Sport Vari> Un fine settimana di belle imprese

Foto Atletico Roma-Esultanza Pelagias

Eduardo Lubrano

Diverse belle imprese hanno caratterizzato il fine settimana dello sport romano, quello altro da Roma e Lazio come abbiamo deciso di chiamarlo in questa rubrica.
L’Atletico Roma che ha distrutto la resistenza del Pisa che pure era passato in vantaggio con un colpo di testa a sorpresa di Mosciaro. La reazione dei ragazzi di Beppe Incocciati  che ha prodotto 3 gol nel giro di un’ora (Pelagias, Franchini e Ciofani) ha confermato lo stato di grazia della formazione romana che ha iniziato il girone di ritorno proprio come quello di andata con tre vittorie consecutive. E domenica prossima va a far visita al Benevento, terza in classifica, in un incontro che potrebbe già dire moltissimo in chiave promozione pur essendo il campionato lungo ancora quattordici giornate.
Le due squadre laziali della serie A1 di pallanuoto maschile hanno entrambe colto successi di grande importanza per la loro classifica ed il loro morale. Latina ha recuperato dal 5 a 9 del terzo periodo di gioco con uno spettacolare parziale di 6 reti ad 1 ed ha ricacciato l’assalto della Florentia, con 4 gol del solito grandissimo Vittorioso, mentre La Lazio ha disposto dell’Imperia con le triplette di Leporale e Latini, vincendo 14 a 6. Tutte e due consolidano le rispettive posizioni di classifica (/ì il Latina, 10 la Lazio) in attesa di tempi migliori.
Nel sabato sera del basket femminile di A2 splende l’impresa della Roma Sistemi Pomezia che è andata a cogliere un successo inatteso in casa della forte Consum.it di Siena : 40 a 53 per le laziali letteralmente guidate da una super Tomova capace di 24 punti e 21 rimbalzi! Bene anche l’Ants Viterbo che in casa ha avuto ragione de Il Fotoamatore Firenze per 64 a 45, mentre è arrivata l’ennesima sconfitta per il College Italia che in casa è stata battuta dalla Ceprini Costruzioni Orvieto per 48 a 62. Nulla di grave, la squadra è sperimentale e le ragazze sono al primo confronto col basket che conta.
La domenica mattina ha visto due successi e due sconfitte per le quattro formazioni laziali della serie A2 di pallanuoto femminile. Benissimo la Roma Pallanuoto che ha bissato il successo della prima giornata battendo nettamente il CN Posillipo di Napoli per 16 ad 8 e confermandosi quindi in testa alla classifica del girone Sud, e bene anche il Serapo Gaeta che ha riscattato la sconfitta della prima giornata andando a vincere in casa della Pol. Gifa di Palermo per 4 a 6. Ancora una battuta di arresto invece per i Castelli Romani, 15 a 12 a Catania contro il Blue Team e della Racing SC Nuoto di Roma battuta a Volturno per 13 a 10.
Infine il basket maschile. Male la Lottomatica nonostante tutto quello che si potesse aspettare dopo la cacciata di Boniciolli : la scossa del nuovo allenatore, la reazione dei giocatori, lo stimolo rappresentato dalla Monte dei Paschi di Siena, il pubblico numeroso al Pala Lottomatica. Come previsto non è servito a nulla perché Siena, pur giocando al minimo ha vinto 67 a 73, perché la Lottomatica non ha la forza di impensierire i campioni di Italia, perché il nuovo allenatore non poteva fare miracoli in soli cinque giorni e perché alcuni giocatori di Roma sono quello che sono: capaci solo di scrivere offese e sfottò gratuiti contro l’ex coach Boniciolli su Facebook.
Straordinaria invece la vittoria della Prima Veroli in casa della prima della classe, l’Umana Venezia, 86 ad 87 dopo un tempo supplementare. In sede di presentazione avevamo detto che la teoria dice una cosa ma il campo ogni tanto può dirne un’altra. Beh l’ha detta Jarrius Jackson, guardia della squadra laziale che con 35 punti ha illuminato la serata veneziana dei suoi colori. Un bel colpo per la squadra di coach Dennis Cavina che dopo l’innesto di Scoonie Penn a novembre,  sembra aver trovato la quadratura del cerchio ed è alla terza vittoria consecutiva.