Sport Vari> Accade un pò di tutto

Eduardo Lubrano

Accade un po’ tutto sabato 7 maggio quello che lo sport romano offre in questo fine settimana.
Anche se in realtà l’antipasto è venerdì sera con l’ultima giornata della stagione regolare della serie A2 di pallacanestro con la Prima Veroli che riceve la penultima della classifica, la Trinkwalder di Reggio Emilia. In palio per i ragazzi padroni di casa di coach Cavina ci sono i punti necessari ad assicurarsi il quarto posto  per la griglia dei play-off per poter avere una posizione migliore. In bocca al lupo.
Ed eccoci al sabato allora, iniziamo con il calcio della Lega Pro. Ormai certo di aver raggiunto i play-off promozione per la serie B e di aver centrato la terza posizione della classifica, l’Atletico Roma si appresta a giocare le ultime due partite della stagione regolare come allenamenti in vista della semifinale che quasi certamente la vedrà opposta al Taranto.
Così sabato alle 15 allo stadio Flaminio la squadra di coach Chiappara, che ha sostituito il dimissionario Incocciati, affronterà il Cosenza che pure ha qualcosa da chiedere al campionato dovendo fare ancora qualche punto per ottenere la salvezza diretta senza passare per i playout. Così potrebbe venirne fuori una partita interessante e ricca di gol. L’Atletico viene da due vittorie importanti, il 6 a 0 casalingo alla Cavese, e l’1 a 2 in casa della Ternana
Sempre sabato 7 maggio, nel primo pomeriggio si conclude la 16^ edizione di un importante torneo di tennis internazionale, il Challenger Roma Open Garden 2011, una specie di interessante antipasto agli Internazionali di Italia che si inaugurano il giorno dopo al Foro Italico.In campo alcuni tennisti professionisti da tutto il mondo con classifiche intorno al numero 100, compresi alcuni giovani tennisti italiani. Il torneo è iniziato sabato 30 aprile ed andrà avanti tutta la settimana con i turni di qualificazione per arrivare alla finale di sabato pomeriggio. Vale la pena di fare un salto per vedere le buon tennis e farsi un’idea di cosa ci sia dietro ai primi e conosciutissimi nomi del tennis mondiale che guidano la lista ATP (quella dei professionisti)
Poco prima dell’ora dell’aperitivo, alle 17.50 all’Ippodromo romano delle Capannelle va in scena uno dei momenti più importanti dell’ippica italiana, anzi il più importante. Si tratta del derby cioè della corsa sulla distanza dei 2200 metri riservata ai cavalli 3 anni. Il derby si corre a Capannelle dal127 anni e quella che andrà in scena domenica prossima sarà dunque l’edizione numero 128.
Il “Derby day” non sarà soltanto una giornata di sport, ma un vero e proprio evento di costume ed eleganza che sarà affiancata anche quest’anno da un ricco corollario di eventi e manifestazioni. Il colore sarà l’elemento dominante con la tradizionale “Hat Parade” che rappresenta un’occasione quanto mai unica per tutti gli ospiti di sfoggiare i cappelli più esclusivi e stravaganti, come nella più classiche delle tradizioni britanniche, e di partecipare al concorso di eleganza che vedrà premiati, da una giuria creata ad hoc, gli abiti più affascinanti.
Un occhio di riguardo come sempre per i bambini che avranno a disposizione, oltre al grande parco dell’ippodromo attrezzato con giochi e gonfiabli, le attività della Ludoteca e dell’Hippoteatro che coinvolgeranno i piccoli ospiti con animazione, musica, laboratori didattici, spettacoli teatrali, clown e burattinai. Come ogni anno l’associazione culturale Rem Aleph e la Compagnia delle Bollicine organizza una festa sul tema “il Derby dei Cavalluci”. Sul prato della Ludoteca, i clown Bigné, Pedropan e il Capitano daranno il via alla formazione di squadre per concorrere al lancio del ferro di cavallo, salto dei paglioni e carosello al galoppo. Poi si lavorerà alla realizzazione del grande affresco-collage dei cavalli del mondo. Sempre per i più piccoli sarà possibile provare il “battesimo della sella” con i pony. In ippodromo inoltre sono presenti due bar, un ristorante, un’agenzia di scommesse e i maxi-schermi per seguire anche le partite di calcio. Un’occasione da non perdere per vivere una giornata unica.
Ed alle 20 a Pescara la Lazio Calcio a 5 sarà ospite della Ponzio per la prima gara dei quarti di finale dei play-off scudetto del campionato italiano di serie A. In campionato la Lazio ha vinto largamente in casa e pareggiato in Abbruzzo ma ora è tutto azzerato, i play-off sono un’altra cosa. In bocca al lupo ai ragazzi biancocelesti.
Nel frattempo a metà pomeriggio saranno scese in acqua le nostre rappresentanti della pallanuoto maschile di serie A2: Rari Nantes Salerno contro Vis Nova Pallanuoto e AciCastello – Privilege Yard Civitavecchia, impegni non proibitivi nella ter’zultima giornata di regoular season per non perdere posizioni.
Ed eccoci alla domenica. Che non essendoci il basket della serie A1 (la Lottomatica giocherà giovedì 12 alle 20.30 in casa contro la Virtus Bologna) è di totale pertinenza della pallanuoto femminile di serie A2. Anche qui siamo alla terz’ultima della stagione regolare. La seconda della classifica, la Serapo Gaeta va a giocare nella piscina della Coser Nuoto che è sesta, la Racing Sc Nuoto Roma, quarta, va a far visita alla CN Posillipo, settima, mentre la Roma Pallanuoto, quinta non dovrebbe avere problemi in casa con la penultima della classe la Pol.Gifa Palermo. Proibitivo invece l’impegno dei Castelli Romani, terz’ultima in classifica, contro la super prima Volturno.