Atletica> Corsa di Miguel, quota 7000 tra atleti e cicloturisti

Federico Pasquali

Domenica prossima, 23 gennaio, si svolgerà la 12^ Corsa di Miguel, la gara podistica di 10 chilometri intitolata alla memoria di Miguel Benancio Sanchez, poeta e maratoneta argentino desaparecido.
Quest’anno, per la prima volta, la corsa è aperta anche alle biciclette. Alle 9.20, davanti lo Stadio Paolo Rosi (Acquacetosa), partirà la randonnée di 75 chilometri (arrivo allo Stadio Paolo Rosi con pasta party finale) e la ciclopedalata di 8 chilometri (arrivo a Ponte Milvio con festa della bicilcetta).
Alle 10, da via dei Campi Sportivi, la partenza della corsa podistica (iscrizioni chiuse), che con i 5013 iscritti alla prova competitiva batte ogni record di partecipazione italiano ad una 10 km. A seguire, sempre dallo stesso luogo, la partenza della prova non competitiva di 2,7 km con arrivo a Villa Glori (iscrizioni fino alle 9 di domenica al Paolo Rosi). Sono 1500 gli iscritti alla non competitiva, dei quali molti proseguiranno percorrendo i 10 km. Insieme ai 500 iscritti delle due pedalate, l’evento vedrà 7000 sportivi lungo le strade di Roma.
CORSA Il pettorale numero 1 è stato assegnato a Maria Stella Marchetti, presidente dell’Arcobaleno della Speranza, l’associazione che si occupa di lotta alla leucemia e di assistenza alle famiglie dei malati. Il via sarà dato dalla sorella di Miguel, Elvira Sanchez, insieme al vice presidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti e al Consigliere Comunale Alessandro Cochi, che poi prenderà parte alla gara.
BICICLETTATA Apripista saranno i ciclisti del Velo Club Lamezia Terme, compagni di società dei 7 cicloamatori uccisi a Lamezia Terme il 5 dicembre scorso. Alla randonnée, tra gli altri, il vice direttore Generale della Rai Gianfranco Comanducci,il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, l’artista ipovedente Annalisa Minetti insieme all’ex azzurra di ciclismo Patrizia Spadaccini. Alla prova di 8 chilometri, invece, l’on. Isabella Rauti, membro dell’Ufficio di Presidenza della Regione Lazio come Consigliere Segretario, parteciperà insieme al suo staff.
RAI Domenica, dalle 11 alle 12, su Rai Sport 1, sarà trasmessa la Corsa di Miguel. Il commento tecnico sarà di Andrea Fusco, che avrà come ospiti nel salotto allestito al Paolo Rosi, sei azzurri di diverse discipline sportive. La ginnasta dell’Aeronautica Elisa Santoni, il judoka delle Fiamme Gialle Edwige Gwend, i due atleti del taekwondo dell’Esercito Mauro Sarmiento e Veronica Calabrese, e i due atleti delle Fiamme Azzurre Francesco Bruyere, judoka, Federico Colbertaldo, nuotatore.
INIZIATIVE CULTURALI
Domani, alle ore 9.30, al Palaluiss di Piazza Mancini, andrà in scena <Batti, corri e leggi>, il momento clou del terzo festival della letteratura sportiva organizzato dalla Corsa di Miguel. Il <Batti, corri e leggi> comincerà dal <Vecchio e il mare> di Hemingway per traversare il <braccio> di John Fante, il formidabile fuoricampo raccontato da Don De Lillo, l’addio di Lou Gehrig-Gary Cooper, lo <stadio dei sogni> in cui finisce pure Salinger… Senza dimenticare il <corto> su Giulio Glorioso, il mito del baseball italiano. Ma fra libri e film arriverà pure un cartoon e un giallo con la pallina protagonista. Il sabato si chiuderà con un <assaggio> di baseball per tutti: gli studenti potranno provare una battuta. La manifestazione è aperta a tutti e in particolare alle scuole.
Sempre domani alle 9.30, sul ring dello stadio Flaminio saliranno Ernst Hemingway e Ring Lardner, Pier Paolo Pasolini e Jack London, Osvaldo Soriano e Julio Cortazar… Lo faranno con la loro immaginazione letta da un gruppo di ragazze e ragazzi del liceo a indirizzo sportivo <Pacinotti>, il motore della tappa pugilistica della terza edizione del festival della letteratura sportiva organizzato dalla Corsa di Miguel con l’associazione Trops, la rivista Lancillotto e Nausica e la collaborazione del comitato regionale della Federboxe. L’occasione, però, servirà anche per un viaggio nella nuova boxe. Quella che riempie le palestre con i suoi amatori, le sue donne, i corsi di <boxe in action> o di <soft boxe>. Anche loro daranno il cambio ai <pugni d’autore>. Prima di un finale scoppiettante con alcuni ospiti a sorpresa…
Domani, infine, dalle 15 alle 19, all’università del Foro Italico la chiusura della terza edizione del festival letterario della Corsa di Miguel. Libri, allenamenti, film: ci sarà di tutto aspettando l’arrivo dei ciclisti di Lamezia Terme per un primo, grande saluto.
Alle 15 verrà proiettato nella Sala Marinozzi <Ride to finish>, la storia di Tony Lo Nero, una passione per lo sport capace di sfidare la sclerosi multipla fra l’amore per il baseball e la scoperta della bicicletta. Intanto nella palestra monumentale prenderà il via l’animazione di Brooks e le lezioni di avvicinamento alla Corsa di Fulvio Massini insieme con Runner’s World.
Poi alle 16.30 ecco il momento di <Maratoneti>, il libro pubblicato da Baldini e Castoldi scritto da Marco Patucchi, giornalista di <Repubblica>, con l’introduzione di Emanuela Audisio. Con Luciano Duchi in veste di conduttore del pomeriggio, si alterneranno letture dei piccoli e grandi protagonisti del libro, un viaggio fra medaglie d’oro e uomini qualunque, eroi letterari e campioni olimpici, tutti uniti dalla parola corsa. In quell’occasione saranno anche presentati gli <aiutatori podistici> che il giorno dopo proveranno a costruire amicizie sul percorso della Corsa di Miguel.
Infine alle 18 i remi di Bruno Mascarenhas, i suoi <Cinque cerchi olimpici>, un <sogno possibile>, l’autobiografia senza reticenze con cui la medaglia di bronzo del quattro senza pesi leggeri del canottaggio ad Atene 2004, racconta la sua vita fra allenatori burberi e/o geniali, allenamenti massacranti, divorzio dal Portogallo e sbarco sul Tevere della Canottieri Roma. Il libro è pubblicato da Serarcangeli, l’introduzione è firmata da Giampiero Galeazzi. Mascarenhas lascerà il ritiro di Piediluco per venire a presentare il suo libro da grande amico della Corsa di Miguel, in cui ha più volte gareggiato.