Sport vari> Tanto sport nella Capitale

Eduardo Lubrano

Anche il prossimo fine settimana, quello del 22 e 23 gennaio, è ricco di appuntamenti sportivi da vedere e da fare per gli appassionati romani.
Iniziamo come sempre dal sabato.
In mattinata c’è il calciotto con l’ottava edizione del “Torneo Adidas League – Calciotto dei Circoli Romani”, in scena sui campi del Futbol Club (via degli Olimpionici 71). Si gioca la settima  giornata del calendario dalle ore 10: Due Ponti Sporting Club – Olgiata; Canottieri Tevere Remo – Flaminio; Salaria Sport Village – Futbolclub; Belle Arti – Villa Aurelia; Antico Tiro a Volo – Canottieri Lazio.
All’ora di pranzo, anzi subito dopo, apre le danze l’ippodromo delle Capannelle che ha in programma una riunione con otto corse. Il Premio Fontex, per cavalli di 3 anni debuttanti o maiden, sulla lunghezza dei 1.600 metri in pista all weather. Da seguire anche il Premio Tom Trial, per cavalli di 4 anni ed oltre sui 1.400 metri, il Premio Clemente Papi, per cavalli di 5 anni ed oltre sui 3.450 metri e il Premio Giulio Coccia per i cavalli di 5 anni ed oltre sulla impegnativa distanza dei 4.000 metri.
L’autodromo “Pietro Taruffi di Vallelunga offre agli appassionati del genere la possibilità di vivere un sogno:Ferrari, Porsche o Maserati. Si tratta del  “Driving Experience Day” della Turco Global Service, cioè una giornata da piloti grazie all’iniziativa della TGS che metterà a disposizione splendide supercar per chi vorrà provare l’adrenalina di guidare potenti sportive come la Ferrari F430 F1, la Maserati Granturismo o la Porsche Cayman S Limited Edition. Prevista anche la possibilità di provare l’esperienza come passeggero al fianco di piloti esperti.
Poi c’è il calcio a 5, la 17^ giornata della serie A, con la Lazio, seconda in classifica che dopo due pareggi consecutivi va a caccia della vittoria in terra sarda, a Quartu Sant’ Elena per l’esattezza contro il Crocchias Cagliari che è terz’ultima.
E dopo lo scorso sabato di festa per le due laziali impegnate nel massimo campionato di serie A1 di pallanuoto maschile ci si aspetta una giornata, la terza di ritorno, un po’ diversa almeno per il Latina che va a far visita alla primissima della classe, il Ferla Pro Recco. Difficile pensare ad una battuta d’arresto dei liguri nella propria vasca ma come sempre non si sa mai… Per la Lazio invece potrebbero arrivare altri punti visto che a Roma arriva l’Ellevi Nervi che viaggia a pari punti con i romani.
E per la A2 sempre di pallanuoto maschile il programma del sabato prevede Promogest Cagliari-Privilege Yard Civitavecchia, con i laziali favoriti in virtù di un organico che sta facendo davvero bene e Roma Vis Nova Pallanuoto- Autoeuropa Telima Palermo, nella quale i romani sono chiamati ad una piccola impresa contro una delle squadre importanti del campionato.
Infine il basket femminile di serie A2 con due impegni delle tre formazioni laziali inserite nel girone sud: alle 19.30 Ciplast Battipaglia – Ants Viterbo che vuol dire sesta contro nona della classifica anche se proprio Viterbo sta giocando bene, e Roma Sistemi Pomezia – Saces Napoli al Pala Lavinium alle 21. Le ragazze di casa devono confermare la bella vittoria di sette giorni fa a Siena per risalire la classifica che le vede solo al decimo posto.
E veniamo alla domenica
“La Corsa di Miguel” è l’evento che illumina la giornata. La dodicesima edizione della gara podistica di 10 km che ricorda il maratoneta-poeta desaparecido argentino Miguel Benancio Sanchez, offre tante novità. La gara, che prende il via alle ore 10 da via dei Campi Sportivi (Acquacetosa), sarà anticipata di mezz’ora dalla sua versione ciclistica, che prevede una pedalata fino a Ponte Milvio e una randonnée di 73 km con ritorno allo stadio Paolo Rosi dove si conclude anche la corsa. Ad aprire il corteo delle bici saranno i compagni di allenamento dei sette cicloamatori vittime del drammatico incidente di Lamezia Terme. Ad aprire, invece, la passeggiata non competitiva (che si chiuderà a Villa Glori dopo 2.800 metri), ci saranno i giovani giocatori di baseball delle squadre di Roma e del Lazio. Inoltre, per favorire la partecipazione dei bambini, l’iscrizione è gratuita al di sotto dei 12 anni. E gli organizzatori hanno voluto stimolare la partecipazione delle donne riservandogli alcune iniziative dedicate come la corsia rosa all’arrivo e un concorso a premi intitolato alla Venere del Foro Italico. Il percorso della gara agonistica si snoderà lungo via dei Campi Sportivi, via Elia, lungotevere dell’Acqua Acetosa, Salvo D’Acquisto, Thaon de Revel e Flaminio, Ponte Risorgimento, lungotevere Oberdan e della Vittoria, piazza Maresciallo Giardino, lungotevere Diaz, Ponte Milvio, lungotevere dell’Acqua Acetosa, via Elia, via dei Campi Sportivi, per concludersi allo Stadio Paolo Rosi.
Domenica 23 è in programma anche la VII edizione di “Pedalando nella memoria”, Memorial Settimia Spizzichino, evento ciclistico dedicato all’unica donna romana sopravvissuta ai lagher di Auschwitz e Bergen Belsen. La manifestazione è inserita tra le iniziative per la “Giornata della memoria” e vedrà la partecipazione del sindaco Gianni Alemanno, del presidente della Provincia, Nicola Zingaretti e del presidente della Comunità ebraica Riccardo Pacifici. La pedalata è promossa dalla Provincia, Municipi IX e XI con l’Uisp come partner tecnico. Come da tradizione, il percorso ciclistico toccherà i luoghi della memoria dell’Olocausto: le Fosse Ardeatine, il museo della Liberazione di via Tasso per concludersi al Portico d’Ottavia al ghetto ebraico. La pedalata avrà due distinti ritrovi, uno alle ore 9 a Villa Lazzaroni (via Fortifiocca, IX municipio) e uno alle 9,20 alla fermata Circo Massimo della metro B.
Sempre nella mattinata di domenica scendono in acqua le ragazze della pallanuoto femminile della serie A2. Serapo Gaeta contro Acquachiara Ati 2000, Coser Nuoto contro Roma Pallanuoto, Racing SC Nuoto Roma contro Pol. Gifa Palermo ed infine CN Posillipo contro Castelli Romani.
Primo pomeriggio ancora con il basket femminile di A2 con le ragazze del College Italia impegnate ad Ancona  in un match che potrebbe anche regalare la seconda vittoria del campionato alla sperimentale formazione di stanza a Roma all’Acqua Acetosa.
Alle 14.30 torna in campo l’Atletico Roma delle meraviglie. La squadra romana sarà impegnata sul campo della terza in classifica, il Benevento che all’andata al Flaminio fu strapazzato per 3 a 0 dai ragazzi di mister Incocciati. Ma adesso, con l’Atletico secondo ed impegnato nella rincorsa alla Nocerina, la partita potrebbe avere un’importanza quasi decisiva: una eventuale vittoria romana metterebbe sei punti tra le due squadre  e lanciare definitivamente l’Atletico verso traguardi per ora inconfessabili.
Per chiudere c’è il basket maschile. La travagliata Lottomatica Roma va a Brindisi sul campo della neo promossa Enel che sta risalendo la china grazie anche all’arrivo di un allenatore che è un po’ la bestia nera di Roma: Luca Bechi alla guida di Biella ha fatto parecchi danni alla Lottomatica negli anni scorsi e c’è da sperare che coach Filipovski abbia già trovato un rimedio ai cronici mali della squadra.
In A2 si gioca invece Prima Veroli-Aget Imola, seconda giornata di ritorno. Un probabile successo dei frusinati, sarebbe la quarto vittoria consecutiva, proietterebbe la squadra di coach Cavina verso zone medio alte della classifica, certamente più tranquille di quelle di qualche domenica fa e darebbe nuovamente entusiasmo ad un ambiente che dopo i bei successi dei primi due anni di A2 sembrava essersi perso all’inizio di questa stagione.