CF> Union Volley Zagarolo batte Marino ed è Campione d’Inverno.

Alessandra Francesconi
US Union Volley Zagarolo

Marino Pallavolo – G.S. Union Volley Zagarolo 0-3 (15-25/14-25/14-25)
Union Volley Zagarolo: Giulia Mordecchi in palleggio, Cristina Mantiloni opposta, Melissa Di Tommaso e Giorgia De Franceschi schiacciatori, Federica Vitali e Valentina Accili al centro, Carolina Ilardi libero.

Sabato 29 gennaio. “Sono abbastanza soddisfatto, sapevamo che sarebbe stata una gara difficile e le ragazze l’hanno interpretata con grande umiltà e con una buona continuità nel livello di gioco”. Non poteva essere diverso il commento di Remo Celeschi dell’Union Volley alla gara di sabato scorso che ha consacrato la squadra gabina in vetta alla classifica. Il bottino completo – 3 a 0- arriva contro Marino Pallavolo e porta Zagarolo a quota 33 lasciando dietro di un punto Terracina 92. Partono con grinta le padrone di casa, che si distanziano di tre punti dalle ospiti ferme a zero, merito di un gioco accorto su tutti i fondamentali. Ma l’Union inizia a carburare, si apre il gioco “punto a punto” fino al 10 pari, poi i motori rombano: Vitali accelera al servizio e il duo di battitori in salto Mordecchi e Fornari (su Accili) non sono da meno. Il Parziale è 15-4, Zagarolo si schiera bene in difesa e il trio Mantiloni, Di Tommaso e De Franceschi completa la fase contrattacco. Sarà De Franceschi a chiudere il set scegliendo il pallonetto. Stessa formazione anche per il secondo parziale che ritrova Marino più audace in servizio per ostacolare la regia veloce di Mordecchi, sebbene la palla alta non sia affatto uno scoglio per le schiacciatrici Gabine. Le Castellane, in difficoltà contro il muro zagarolese, pian piano perdono fiducia e compiono errori cedendo il passo alle ragazze di capitan Mantiloni che guadagnano anche il secondo parziale. Terzo set, confermato lo stesso sestetto. Le pallavoliste del Marino sono determinate alla rimonta, giocando il tutto per tutto; il match è grintoso per entrambe le squadre, ma poi sono ancora le giocatrici dell’Union ad inserire il turbo con le schiacciate di De Franceschi in super e Mantiloni in fast. Zagarolo consolida il distacco raggiungendo punti 25, la squadra di casa si arresta a 14. L’Union Volley è campione di inverno del Girone A.
“Sarebbe meglio d’estate – ironizza coach Celeschi -siamo contenti per la vittoria e ancor di più perché sappiamo di avere ampi margini di miglioramento il resto fa piacere ma ora non conta”. E sabato prossimo inizia il ritorno, prima partita in casa contro I.C.S. terzo in classifica… “Bella gara! – esclama Celeschi – Stiamo preparando la partita già da un po’ perché meritano attenzione…”.