Sport Vari> Tanti eventi oltre il “Sei Nazioni”

Fonte foto: rbs6nations-Castrogiovanni

Eduardo Lubrano

Diciamo la verità, questo fine settimana il vero evento sportivo a Roma è quello del rugby, del Sei Nazioni. Ma noi partiamo da venerdì 4 febbraio perché appunto da venerdì 4 a domenica 6 febbraio, tra Mentana e Montelibretti si svolgerà la prima gara nazionale della nuova stagione di pentathlon moderno, si tratta del Campionato Italiano Senior “Open”, che assegnerà il primo titolo dell’anno.
In gara ci saranno 105 pentatleti, 70 uomini e 35 donne. In campo maschile il titolo è stato conquistato negli ultimi quattro anni da Nicola Benedetti, mentre in quello femminile il titolo è stato conquistato nel 2010 da Claudia Cesarini.
Le gare inizieranno venerdì alle 14.30 al Padiglione Piacentini di Montelibretti con la prova di equitazione maschile. Sabato le altre prove maschili. Al Centro Sportivo Life di Mentana (via dei Cannetacci, 50) si svolgeranno le prove di scherma (8.30) e nuoto (12.50). Al Cpo di Montelibretti, alle 14.30, la prova conclusiva del combined.
Domenica, invece, la gara femminile con la formula one-day. Al Centro Sportivo Life di Mentana si svolgeranno le prove di scherma (8.30) e nuoto (12.20). Al Cpo di Montelibretti, invece, il combined (13.40) e l’equitazione (15.50).
E finalmente sabato 5 febbraio alle 15 allo Stadio Flaminio di Roma c’è Italia-Irlanda di rugby, l’evento di cui abbiamo accennato in apertura, che rappresenta una grande festa dello sport con la palla ovale ma non solo. Inutile cercare biglietti per la gara di sabato, lo stadio è tutto esaurito da tempo con 6 mila irlandesi pronti a cantare per tutti gli 80 minuti del match e circa 30 mila italiani che cercheranno di rispondere anche sugli spalti.
Sempre sabatosi gioca la 19^ giornata del campionato di calcio a 5 con la Lazio impegnata in casa contro l’Acqua&Sapone di Pescara che in classifica è decima con quasi la metà dei punti della Lazio che invece è secondo, 20 contro 39 il che dovrebbe dire tutto su da che parte dovrebbe pendere la bilancia dell’incontro.
Difficile invece l’incontro del Latina pallanuoto che in casa sempre sabato per la 4^ giornata del girone di ritorno della serie A1 riceve i terzi della lista, il Posillipo di Napoli mentre la Lazio va a far visita alla Rari Nantes Florentia. Anche questa potrebbe essere una gara difficile ma non è detto che i ragazzi di coach Ciocchetti non possano finalmente fare un colpaccio in trasferta. La A2 maschile di pallanuoto offre un impegno facile per la Privilegi Yard Civitavecchia che riceve in casa l’ultima della classifica la Pallanuoto Accastello, mentre per la Vis Nova Pallanuoto c’è da affrontare la Rari Nantes Salerno che in classifica la segue di due punti.
Il sabato offre anche il basket di serie A2 femminile. Calabria Maceri Rende-College Italia è la prima gara del pomeriggio, mentre il clou di vivrà alle 20 al Pala Lavinium di Pomezia dove Roma Sistemi Pomezia ed Ants Viterbo daranno vita ad un derby di alto interesse in chiave play-off.
Ed eccoci alla domenica mattina dominata come sempre dalle ragazze della pallanuoto di serie A2. Due derby per la quinta giornata di andata : Serapo Gaeta (4^) contro Castelli Romani (5^) e Racing SC Roma Pallanuoto ( sesta) contro Roma Pallanuoto, seconda senza sconfitte sin qui.
A Formello dalle 9 invece il via alle varie categorie della gara podistica di cross “Campestre delle Valli del Sorbo” Memorial Amerigo Curci, organizzata dal circolo culturale L’Airone. Ci sono diversi percorsi a seconda delle categorie e c’è ne è uno aperto a tutti di tre chilometri e mezzo. L’iscrizione costa 8 euro.
Sempre domenica dalle 9.30 l’Associazione Bici&Bike propone una pedalata sportivo culturale dal Circo Massimo al Museo Etrusco di Villa Giulia. L’appuntamento alle 9 e mezzo appunto alla metro B della metropolitana, fermata Circo Massimo, per un percorso adatto a tutti e senza alcuna difficoltà.
Torniamo a parlare di basket, quello maschile di A1 dove la Lottomatica Roma, reduce da due vittorie consecutive in campionato va a far visita alla Bennet Cantù che viaggia nelle zone alte della classifica. In A2 invece la Prima Veroli ha un’altra chance per scalare la classifica: riceve alle 18.15 la Sigma di Barcellona che in classifica è quinta a 23 punti mentre i frusinati sono al settimo posto con 20 punti, e vengono da cinque vittorie consecutive.