Sport Vari> Il 1° maggio èanche festa dello sport

Eduardo Lubrano

Questo fine settimana di sport parte venerdì 29 aprile con una festa dell’equitazione che si svolge fino a domenica 1 maggio al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa. “Naturalmente “Cavalcando” è il titolo della festa che comprende  spettacoli equestri, animazione, Agility Dog, il Villaggio Country, il Villaggio Bimbi.  I bambini potranno provare l’emozione del battesimo della sella presso un campo pony attrezzato sotto la guida di  istruttori federali qualificati.La novità del 2011 sarà l’Equitazione Americana, le cui specialità (Reining, Team Penning, Barrel Racing, Pole Bending, Gimkana, Working Cow e Cutting),  non sono in origine un evento sportivo ma la pratica quotidiana del lavoro dei cowboy con il bestiame. I visitatori allora potranno assistere alla II tappa del Campionato regionale Fise – Nbha Distretto Lazio Gimkana Western  e alla III tappa del Campionato regionale Fise – Nbha Distretto Lazio Barrel Recing e Pole Bending. Per ballare c’è la scuola di ballo Western Spirit che animerà la kermesse con musiche e balli country. L’orario di apertura è dalle 9 alle 19,30, con ingresso gratuito.
Nella serata di venerdì è il momento del baseball e della Danesi Nettuno che gioca un altro turno casalingo ospitando la Montepaschi Grosseto. Venerdì si gioca alle 20 presso lo stadio Steno Borghese di Nettuno e sabato si replica presso lo stesso impianto alle 19.30. Nettuno ha perso la prima partita dell’Italian Baseball League a San Marino ma ha vinto nello scorso fine setimana in casa contro Verona.
Nel pomeriggio del sabato c’è spazio anche, al Parco della Cafferella (via Rocca Priora) per la XIX edizione della “Caffarella Cross – Corritalia – VI Trofeo Lbm Sport”. La sfida competitiva è organizzata dal Comitato Provinciale dell’AICS e si disputerà sulla lunghezza dei 7 km sul percorso sterrato ondulato nel verde del parco. Sono previsti inoltre anche dei mini percorsi per i podisti più piccoli. Il luogo di ritrovo è fissato in largo Tacchi Venturi con partenza alle ore 15,30 e la quota di iscrizione è di 5 euro
Sempre sabato c’è il rugby che chiude la sua stagione regolare, La Mantovani Lazio lo fa in casa alle 16 all’Acqua Acetosa contro il Marchiol Mogliano che può sperare di agganciare in classifica al settimo posto, mentre la Futura Park Rugby Roma, sempre alle 16, va a Padova sul campo del Petrarca senza alcuna certezza sul suo futuro: uno scandalo di cui qualcuno dovrà pur rendere conto molto presto.
Ed ancora sabato gioca la pallanuoto maschile di serie A2 con la Privilege Yard di Civitavecchia che va nella piscina della Strano Light Divisione Nuoto di Catania per mantenrere il quarto posto, mentre la Vis Nova ormai lontana otto punti dalla zona play-off (mancano solo quattro giornate alla fine della stagione regolare) cercherà di far suo il match contro la Fiorentina nuoto per rimanere quinta.
Infine sabato sera, ore 20,45, c’è il basket di A2 maschile con la Prima Veroli che riceve la Tuscany Pistoia. I laziali vogliono centrare il quarto posto a due giornate dalla fine della regoular season, mentre i toscani vogliono lottare per ottenere l’ultimo posto utile per i play-off.
Domenica 1 maggio inizia a Ladispoli con la  “Corri con Fido” corsa non competitiva di 5 km da fare insieme al proprio cane al guinzaglio (oppure da soli), nel bosco di Palo con l’organizzazione del Gruppo Millepiedi. Il luogo di ritrovo è fissato in via Melone e la partenza sarà data alle ore 9,30. La quota di iscrizione è di 7 euro (cane + corridore) o 5 euro (solo corridore).
Sempre domenica a Castel di Guido, il borgo sulla via Aurelia, è in programma la quarta edizione della “Castel di Guido Country Race” gara agonistica su percorso misto della lunghezza di 10 km. L’iscrizione è di 6 euro e l’appuntamento è fissato presso la locale azienda agricola di Castel di Guido a partire dalle ore 8,30 mentre la partenza sarà data alle ore 10.
All’Ippodromo delle Capannelle c’è una delle classiche della primavera romana, il “Premio Regina Elena”. La corsa, sulla lunghezza dei 1.600 metri nella pista grande, vedrà in gara le migliori femmine di tre anni ed è considerata alle stregua della prestigiosa gara inglese “1.000 Ghinee” che si corre al Newmarket Racecourses. Nella stessa riunione sono in programma altre sette gare tra cui il Premio Toulouse Lautrec, per maschi e castroni debuttanti di 2 anni che si corre sui 1.000 metri, il Premio Signorino Mememorial Alessandro Lancellottti, per i cavalli di 4 anni e oltre, sui 1.800 metri e il Premio Bruno Agriformi, per cavalli di 3 anni sui 2.000 metri. Info 06-716771.
All’ora di pranzo per gli appassionati e tifosi dell’Atletico Roma una breve passeggiata li potrebbe portare fino a Terni dove alle 15 allo stadio Liberati si gioca Ternana-Atletico Roma, girone B della Lega Pro Prima Divisione. L’Atletico con la vittoria in casa contro la Cavese sembra aver definitivamente sistemato la questione qualificazione ai play-off anche perché la caduta del Foggia sul campo della Nocerina lo ha allontanato di sei punti a sole tre giornate dal termine della prima parte del campionato. Vedremo perché sulla panchina della Ternana è seduto da qualche mese quel Bruno Giordano che dopo essere stato uno splendido attaccante sta facendo una buona carriera da allenatore anche se non sempre fortunata.
Per chiudere la giornata alle 18.15 ecco la Lottomatica che sale a Montegranaro in cerca di altri punti per la sua scalata ad un posto nei play-off. La partita contro i marchigiani è davvero un punto nodale per Roma a questo punto della stagione perché una vittoria la metterebbe nella condizione di affrontare con maggiore serenità l’impegno casalingo con Bologna e l’ultimo fuori casa, senza speranza contro Siena.