Sport Vari> Un programma ricco di eventi

Eduardo Lubrano

Difficile scegliere cosa fare o cosa guardare in questo prossimo fine settimana romano di sport.
Si potrebbe cominciare venerdì 28 gennaio con una passeggiata al mare di Ostia dove alle 20.30 al Paladifiore (via dei Pescatori) c’è una bella riunione di pugilato organizzata dalla Paciucci Boxing Team. Sul ring otto incontri tra i migliori pugili dilettanti di Lazio e Campania (regioni leader) e due sfide tra professionisti, nei Pesi medi Moruzzi-Basile e nei Super Welter l’esordiente Manzoli contro Segurini.
Sabato  29 si può andare all’ippodromo delle Capannelle dove la stagione delle corse ad ostacoli si avvia velocemente verso il clou delle grandi riunioni della prossima primavera. Otto corse in programma tra le quali spicca certamente la XXXIII edizione dello spettacolare “Steeple Chase delle Capannelle”impegno molto selettivo per cavalli di 5 anni ed oltre sulla distanza di 4200 metri.
E sempre sabato parte il Rally di Vallelunga dall’autodromo Pietro Taruffi alle 9 il via della prima tappa che si concluderà sempre nella stessa giornata intorno alle 16. Domenica stesso copione con arrivo però verso le 15 per lasciare spazio alle premiazioni ed al raduno delle Lancia Stratos, una macchina che negli anni ’70 ed ’80 ha fatto la storia dei rally.
 Sabato si gioca il campionato di calcio a 5 di serie A nel quale la Lazio è chiamata ad una difficile trasferta in Piemonte sull’campo dell’Asti, sesta in classifica  con 30 punti ma molto ben organizzata e lanciata alla rincorsa dei piani alti, uno dei quali, il secondo, è occupato dalla Lazio con 38 punti.
E si gioca anche la pallanuoto maschile di serie A1 con impegni diversi per le due laziali. Impossibile, quasi, quello del Latina che va nella piscina della Ferla Pro Recco, prima  con 39 punti contro i 15 dei pontini; alla portata quello della Lazio che riceve il Nervi che ha dieci punti come i romani, una buona occasione per provare a staccarsi in classifica.
Ancora sabato ci sono i ragazzi della pallanuoto maschile di serie A2. Scontro al vertice per la Privilege Yard Civitavecchia, terza con 14 punti, che riceve in casa la seconda della classe la Strano Light Divisione Nuoto Catania a quota 21. La partita si annuncia interessante e chissà foriera di buone notizie per i laziali. Più difficile sembra il compito della Roma Vis Nova Pallanuoto che si reca a far visita alla Fiorentina Nuoto che la precede in graduatoria di due posizioni (settima contro nona).
La giornata si chiude con la partita Ants Viterbo – Ancona Basket, per il campionato di serie A2 di basket femminile. Le viterbesi sono none mentre le marchigiane arrancano tre posti indietro e così c’è da attendersi due buoni punti per l’Ants.
Ed eccoci a domenica.
La sveglia, volendo è con la 33^edizione Maratonina dei Tre Comuni, una delle gare podistiche più longeve del Lazio,  che partirà ed arriverà da Piazza d’Armi di Nepi alle 9.30 per toccare Civita Castellana e Castel Sant’Elia per un totale di 22 chilometri. La gara è organizzata dall’Atletica Nepi.
Finito di correre tutti in acqua con la pallanuoto femminile stavolta di serie A2. : Castelli Romani-Coser Nuoto (pronostico incerto), Roma Pallamnuoto-Serapo Gaeta (dovrebbero vincere le romane prime a punteggio pieno) ed Acquachiara Ati 2000 Acicastello – Racing Sc Nuoto Roma (altra partita da sostanziale parità) compongono il quadro della quarta giornata di andata delle nostre formazioni.
E subito dopo pranzo torna il rugby del massimo campionato di Eccellenza : alle 14.30 Futura Park Rugby Roma contro Banca Monte Parma Crociati e Petrarca Padova – Mantovani Lazio. E’ la prima giornata del girone di ritorno e sarebbe importantissimo per entrambe le nostre squadre iniziare bene, prima del nuovo stop del campionato dedicato al Sei Nazioni che prenderà il via il 5 febbraio a Roma con la partita Italia-Irlanda.
Pomeriggio inoltrato col basket: quello di serie A2 femminile dove il College Italia riposa e dove la Roma Sistemi Pomezia sarà impegnata nella complicatissima trasferta in Sicilia sul campo dell’Alcamo che viaggia a gonfie vele in terza posizione mentre le romane stanno cercando di risalire la china ed attualmente sono undicesime.
Poi ci sono i maschi : la serie A1 con Lottomatica Roma-Scavolini Pesaro, partita dove non può esserci pronostico essendo impegnata la squadra romana che non dà certezze o punti di riferimento ed in serie A2 uno sfizioso Snaidero Udine-Prima Veroli, ovvero seconda contro settima. Ma ricordando lo scherzo che i frusinati hanno combinato qualche tempo fa alla prima della lista, Venezia, perchè non provarci ancora?