B2M> Volley Milano vs Pallavolo Legnago: 3-0

Silvia Fortunato   
Consorzio VERO VOLLEY

Volley Milano vs Pallavolo Legnago: 3-0
(27-25, 25-23, 25-21)
Volley Milano: Ravasi 6, Gobbi 6, Di Felice (K) 7, Bondi n.e., Cesana n.e., Gaviraghi 14, Demme n.e., Trabucchi, D’Auria 6, Motta n.e., Corinto 15, Citriniti (L) 1° Allenatore: Volpicella Gianni 2° Allenatore: Avanzini Marco
Pallavolo Legnago: Persona, Speringo, Filippi, Ambroso, Zanella, Alfiero, Zanotto, Strenghetto, Amico, Tirozzi, Fontana (L2), Verri (L1) 1° Allenatore: Guaresi Gianantonio 2° Allenatore: Cillo Davide
Monza – Milano vince nettamente per 3-0 l’importante incontro casalingo con l’ostica Legnago e riconquista il secondo posto in classifica nel girone B. Ancora una squadra veneta di turno in Elisa Sala, dopo la sofferta partita con Campiglia di sabato scorso, e dopo una settimana di allenamento complicata dallo stato di salute precario di diversi giocatori e dalle esigenze della A2, che ha richiamato alcuni atleti della squadra di Volpicella per completare il proprio organico.
Davanti ad un folto pubblico, tra cui un numeroso gruppo di allievi allenatori di 2° grado impegnato in una esercitazione di scouting, Volpicella schiera Ravasi con Corinto sulla diagonale, Gaviraghi e Gobbi in banda, capitan Di Felice e D’Auria al centro, con Citriniti libero. Dall’altra parte della rete Guaresi schiera Strenghetto in palleggio con Speringo opposto, Zanella e Zanotto schiacciatori, Persona e Ambroso al centro e Verri libero.
Partenza sprint nel 1° set di Volley Milano, che si porta subito avanti (8-3). Poi sciupa troppo e lascia spazio al recupero di Legnago, che impatta sull’ 11-11, costringendo Volpicella al time-out. Al rientro in campo i ragazzi di casa, con Gaviraghi e Corinto sugli scudi, trovano un break di 5 punti consecutivi e arrivano al secondo giro di boa sul 16-11. I veronesi non si danno però per vinti e, punto su punto, intaccano il “tesoretto” accumulato dai ragazzi del Consorzio ed impattano sul 21-21. Da lì in avanti inizia una estenuante e continua fase di cambio palla, finché Ravasi non chiude a muro il set sul 27-25.
Un secondo parziale a corrente alternata di Milano, che concede troppi errori agli avversari su semplici appoggi, ma che comunque ricostruisce un buon vantaggio nel finale, costringendo Legnago al secondo time-out sul 21-17. Ancora una volta i veneti rimontano tenacemente e raggiungono i padroni di casa sul 23 pari; Milano, però, a differenza del primo parziale, sfrutta subito la prima palla set con un bell’attacco di Corinto, che chiude sul 25-23.
E’ ancora Volley Milano a condurre il gioco nel 3° set con un buon vantaggio ai time-out tecnici (8-3, 16-12). Il gioco impostato da Ravasi è più distribuito tra tutte le risorse d’attacco sia di fascia che al centro, ma è soprattutto spingendo con il fondamentale del servizio che gli atleti del Consorzio mettono in difficoltà i veronesi, che sembrano non crederci più. Volpicella blocca con un time-out sul 22-18 l’ultimo accenno di rimonta degli ospiti e Corinto sigilla la sua buona prestazione chiudendo set e incontro sul 25-21.
Così Volpicella a fine partita: “Partita delicata e già molto sofferta all’andata. Bravi noi a chiudere 3-0, anche se le condizioni fisiche della squadra in settimana sono state molto precarie. Sono quindi molto soddisfatto, perché i nostri avversari potevano impensierire chiunque, come testimonia la vittoria conseguita con Campiglia”.
Prossima importante partita, dopo il turno di riposo, il 5 marzo in casa al PalaElisaSala alle ore 21:00, contro una Marchesidesign di Bergamo in grande recupero, dopo la vittoria ottenuta addirittura in casa della capolista Campiglia.