CMB > Vittoria in rimonta per il C.U.S. Roma

Cecilia Strazza Roma 21/02/2011

Sotto di due set, la squadra di Giovannetti non getta la spugna ma combatte sfilando all’M. Roma un risultato che sembrava già scritto.

C.U.S. Roma – M.Roma Volley 3-2
(23-25/17-25/25-20/26-24/ 15-8)

C.U.S Roma: Battisti 12, Broccoli (L), Cavaliere 1, Magionami, Moro 1, Palombi 3, Petrella 8, Retico 8, Serrani 9, Trisoglio (K) 12, Troiani 9. All: Giovannetti
Battute sbagliate: 10  Ace: 5  Muri: 7
M.Roma Volley: Chioffi (K) 20, Conti 25, Giorgi 3, Libanori 9, Luongo 6, Luna (L), Montanaro, Morganti, Pilieci, Russo (L2), Salaroli, Sideri, Tataru 11. All: Barillari
Battute sbagliate: 16  Ace: 4  Muri: 9
MVP: Conti (M.Roma Volley)
Durata set: 20′; 25′; 24′; 27′; 17′

All’M.Roma Volley non sono bastati i venticinque punti di Conti e un punteggio più che  rassicurante per portare a casa il match contro una C.U.S. Roma certamente più determinata e concreta. La formazione in tenuta verde nero comincia bene nel primo set conquistando un break di quattro punti, ma si fa subito rimontare, a causa di una serie di errori gratuiti. Conti sale in cattedra e riporta la sua squadra a più quattro. Giovannetti è costretto a chiamare un time out mentre i suoi ragazzi non riescono a trovare un gioco continuo per recuperare lo svantaggio; l’M.Roma invece si pavoneggia con gli attacchi dei suoi martelli serviti egregiamente dal regista Giorgi. I padroni di casa si rifanno sotto con caparbietà approfittando di un improvviso calo degli avversari, e vanno perfino al comando (20-19). E’ un finale di set all’insegna dell’equilibrio in campo, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento. Nelle ultime e decisive azioni, il muro di Luongo porta l’M.Roma sul 24-23, che chiude subito dopo grazie al punto del capitano Chioffi.
Il secondo set viene inaugurato da numerosi errori in battuta da parte di entrambe le formazioni, creando così un gioco discontinuo e tedioso. Solo Chioffi e i due centrali dell’M.Roma mettono la testa avanti e guadagnano il 16-11. Il C.U.S. perde lentamente carattere e non reagisce all’impeto degli avversari, giovani e sfrontati, che intanto incrementano il vantaggio e conquistano il primo set point. L’attacco di Moro e il muro di Palombi annullano i primi due. Nell’azione successiva, i padroni di casa sbagliano dai nove metri e l’M.Roma chiude il parziale senza troppi patemi d’animo.
Nel terzo set vediamo finalmente qualche azione ben costruita a partire dalla difesa; le alzate sono precise e gli attacchi vincenti. Il C.U.S. ritrova un pò di coraggio e determinazione che aveva perso nel set precedente; gli ospiti intanto mantengono un livello di gioco abbastanza alto con Conti e Chioffi, ma anche grazie al lavoro di sacrificio del centrale Libanori. I padroni di casa sfruttano un passaggio a vuoto degli avversari e fuggono sul 16-9, costringendo il coach Barillari a chiamare un time out d’urgenza. Nella metà campo del C.U.S. il capitano Trisoglio macina punti con esperienza e lucidità; Serrani invece fa impazzire la difesa dell’M.Roma che in fase di contrattacco  continua a sbagliare, schiava di una ricezione imprecisa che impedisce a Giorgi di smistare le alzate. Uno scatenato Troiani porta la sua squadra al primo set point. Chiude Battisti sul 25-20.
Il C.U.S parte molto bene nel quarto parziale e si porta in vantaggio; l’M.Roma invece perde continuità al servizio e spettano agli ambasciatori Chiaffi e Conti  i palloni che scottano da posto quattro. Nel finale di set le due formazioni danno spettacolo in un susseguirsi di bellissime azioni, fino a quando gli ospiti riescono a conquistare il primo match point sul 24-22. Clamorosi i due errori consecutivi dell’M.Roma che spreca un’occasione ghiotta e regala invece il set point agli avversari che chiudono, incredibilmente 26-24 e vanno al tie break.
Quinto set, stessa storia: il C.U.S. entra in campo risoluta e sicura dei propri mezzi, molto più della squadra che ha davanti, smarrita nei suoi nove metri di insicurezze e nervosismi. I ragazzi di Giovannetti sbagliano poco e sono precisi in ricezione. Con un pò di fortuna l’M.Roma raggiunge i padroni di casa, ma Troiani entra in scena prepotentemente: grazie ai suoi attacchi la squadra va avanti 11-8. Barillari richiama in panchina perfino il migliore dei suoi Conti, mentre i compagni spariscono dal campo. Chioffi manda fuori due attacchi consecutivi e il C.U.S chiude la partita 15-8.