A1M> I campioni di ieri nel sito della M.Roma

Ufficio Stampa M. Roma Volley

È una galleria di uomini illustri. Di gente che ha un passato nella pallavolo e che ora esercita un’altra professione. Le palestre di Roma, i circoli, persino i licei hanno “sfornato” una serie di campioncini, acuti osservatori oggi di una diversa storia della pallavolo. Visto che hanno iniziato quando i regolamenti imponevano particolari movimenti e che ora si ritrovano con strategie più agili e più veloci. Così, per completar il suo sito, la M.Roma ha deciso di presentare ai suoi frequentatori nomi conosciuti e non, gente che ancora oggi, nella vita quotidiana, trae beneficio di quanto ha fatto nell’attività sportiva.
Massimo Mezzaroma ha voluto questa iniziativa. Non sappiamo se altre società di A1 lo facciano e poco ci interessa se anche da qualche parte hanno avuto la stessa idea. Sappiamo, invece, che Roma è stata un’autentica fucina di campioni, di gente appassionata alla pallavolo, di famiglie intere coinvolte, di weekend ancora adesso passati a seguire la disciplina che ciascuno si sente addosso come la maglia della salute.
Da qualche settimana, la società neroverde ha azionato una piccola telecamera, con la quale raggiunge uffici pubblici, studi di registrazione per attori, studi legali e persino gli assessorati del Comune di Roma dove, coperti dalle loro pratiche, ci sono sempre dei personaggi che ripropongono e rimpiangono, parlandone, la pallavolo di un tempo.
Nei prossimi giorni il sito della M.Roma, www.mromavolley.net, regalerà a quanti vogliano consultarlo questa stupenda galleria. Iniziando dal prof. Umberto Broccoli, scrittore, giornalista, noto studioso di arte e cultura, nonché Sovrintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma. Passando per la giovane e bella Giorgia Wurth, l’attrice ligure che ha interpretato il ruolo di una pallavolista in “Maschi contro Femmine”, e continuando con Claudio Di Coste, campione d’Italia nel 1975 e nel 1977 e vice campione del mondo nel 1978, con l’Assessore all’Urbanistica Marco Corsini, che ancora oggi gioca con la formazione master e gira l’Italia non solo per divertirsi, con Anna Maria Marasi, una colonna del volley femminile degli Anni Novanta, che vanta 103 presenze in azzurro, con Consuelo Mangifesta, sua compagna di squadra non soltanto in Nazionale, ora commentatrice televisiva, con Attilio Lombardozzi, uno dei più efficaci insegnanti di pallavolo agli allenatori all’ex Isef e alle palestre di Roma, e con Simona Rolandi, che ama talmente questo gioco da diventarne negli anni una delle più attente ed efficaci narratrici per la televisione italiana.
Come detto, i tempi tecnici ci impediscono di inserire da oggi gli incontri avuti con i personaggi che abbiamo nominato. Questione di giorni, comunque, e vi faremo sapere quando sarà possibile godere di questo “spettacolo” e come sarà utile attingere ulteriori informazioni sulla pallavolo, informazioni che, soprattutto per i ricordi, fanno bene al cuore.