CFB > Fonte travolge la Pallavolo Alto Lazio

Niccolò Galmarini  7-03-2011

A. P. D. Fonte Roma Eur – Pallavolo Alto Lazio  3-0
(25-10; 25-11; 26-24)

A. P. D. Fonte Roma Eur: Cornolò 5,Ugolini 3, Peleggi 10, Grzybowska 5,  Nuovo (L), Lucchetti 5, Forastieri 8, Sangiorgio 15, Spadavecchia, Bricca 2, Callori di Vignale (K) n. e.; all. De Gregoriis.
Battute sbagliate: 4; Ace: 16; Muri: 2.
Pallavolo Alto Lazio: Sartorelli, Brighenti 3, Correra 3, Costa 4, Forcella 4, Gasbarra, Grossi 3, Paolini 2, Polinori (K) 7, Regina, De Vietro (L), Iengo n.e.; all. De Gennaro.
Battute sbagliate: 4; Ace: 4; Muri: 3.
Arbitri: Clema, Montauti
Top scorer: Sangiorgio (Fonte)

Le ragazze di De Gregoriis, implacabili al servizio, regolano le giovani della Pallavolo Alto Lazio in una partita che offre emozioni solo nel terzo set.

Le padrone di casa schierano Cornolò al palleggio, Sangiorgio opposto, Peleggi e Forastieri in banda, Lucchetti e Grzybowska centrali, libero Nuovo. La Pallavolo Alto Lazio risponde con Sartorelli in diagonale con Correra, Costa e Gasbarra schiacciatrici, al centro Paolini e Polinori, libero De Vietro.
Il primo set si apre con Fonte subito aggressivo al servizio e capace di prendere il largo sulle ragazze di Civitavecchia un po’ smarrite (10-4). Sul 12-5 per le padrone di casa entra Grossi su Gasbarra e poco dopo Forcella rileva Costa, ma le ospiti continuano a non reagire e costringono mister De Gennaro a chiedere il primo time-out (14-5). In cabina regia Sartorelli deve rincorrere per il campo le ricezioni a dir poco imprecise delle compagne, di fronte a un Fonte che metterà a segno sette  ace solo nel primo set. Niente da fare per l’Alto Lazio, che continua a sbagliare in tutti i fondamentali e permette così a Peleggi e Sangiorgio di trascinare la propria squadra alla vittoria del set per 25-10.
Nel secondo parziale De Gregoriis manda in campo la medesima formazione, mentre De Gennaro ripropone Grossi e Forcella in banda, inserendo Brighenti al centro su Paolini. Nuovo e compagne vanno subito avanti, ma questa volta De Gennaro ferma subito il gioco (5-2) per cercare di impedire alle avversarie di guadagnare troppo margine. Niente da fare, Civitavecchia non riesce ad uscire dalla crisi a causa di una ricezione troppo deficitaria e sul 9-3 ancora cambi tra le fila ospiti: Regina su Sartorelli e Costa inserita nel ruolo di opposto. Nella metà campo di casa invece tutto sembra funzionare alla perfezione con Cornolò che può orchestrare bene le sue attaccanti. Reazione solo sul finale per Polinori e compagne ma il parziale non è mai in discussione (25-11).
Per il terzo set De Gennaro schiera sin dall’inizio Regina e Costa in diagonale; per Fonte Cornolò e Sangorgio tornano in campo, Spadavecchia su Grzybowska. Fonte continua a spingere in battuta e De Gennaro è costretto a richiamare la sue ragazze (4-1) con un time out discrezionale. Le sue rientrano in campo più convinte, con Polinori in evidenza al centro, e riescono non solo a riagguantare ma anche a superare per la prima volta le avversarie (7-9). A questo punto è De Gregoriis a correre ai ripari, prima reinserendo Grzybowska su Lucchetti poi chiedendo un tempo tecnico. Fonte però è ancor troppo fallosa e Civitavecchia mantiene il vantaggio (10-13); Regina e compagne spingono al servizio e le padrone di casa arrancano sul cambio palla. Col turno in battuta di Ugolini, Fonte inizia il recupero e De Gennaro ferma il gioco (16-17). La partita si fa finalmente combattuta e procede punto a punto con il duello fra i due opposti. Civitavecchia prova la fuga (20-23) ma Fonte non molla, agguantando e superando le avversarie con un doppio muro di Sangiorgio (25-24). E’ Ugolini poi a decretare la fine del set e dell’incontro, chiudendo sul 26-24.