CF> Union, Anguillara vince lo scontro diretto.

Cristina Mantiloni

Alessandra Francesconi
US Union Volley

Ma Zagarolo punta a crescere e pensa a Mentana.

Celeschi, “Siamo  in crescita in alcuni fondamentali. Ora abbiamo due mesi per lavorare sulla continuità”.

Volley Anguillara Asd – G.S. Union Volley Zagarolo 3-1 20/25 25/20 25/18 25/14
Scontro diretto avvincente quello dello scorso sabato tra Anguillara e Zagarolo, che ha confermato la crescita di entrambe le squadre rispetto alla prima gara di andata. A cedere è stata però l’Union Volley per 3-1 che in campo al set di inizio ha esordito con Giulia Mordecchi in palleggio, Cristina Mantiloni opposta, Melissa Di Tommaso e Giorgia De Franceschi martelli, Federica Vitali e Sabrina Concutelli centrali, Carolina Ilardi libero. I due sestetti partono tesi, ma nella prima fase di gioco è Zagarolo a dare il meglio: grandi progressi in ricezione, bene a muro, buono l’attacco da centro e la prestazione di Capitan Mantiloni da opposta. Melissa Di Tommaso porta a casa il set con l’ultimo punto conquistato con “mani e fuori” (20-25) e dopo la pausa si rientrerà con la stessa formazione. Il nuovo ingresso conserva il piglio positivo per il parziale appena guadagnato, le ragazze di Remo Celeschi ricevono bene e si danno ordine in difesa. Ma Anguillara prende sicurezza dopo un paio di contrattacchi e di servizi non affondati dell’Union e comincia il gioco punto a punto. La squadra di casa perfeziona muro e difesa. Così tra le fila gabine arriva il cambio, Fornari rileva De Franceschi, ma la situazione resta tale: i martelli dell’Anguillara mettono giù palloni importanti trascinando le compagne che mostrano una determinazione esaltante; convinte chiudono il set ( 25-20). Siamo 1 pari. Terzo e quarto parziale (24/18 e 25/14) sono in fotocopia: Zagarolo varia poco le traiettorie d’attacco e Anguillara difende ogni palla. Pian piano lo spirito combattivo dell’Union si smorza. E malgrado il buon gioco, specie a muro, la pazienza sparisce e il bottino è dell’Anguillara.
“Abbiamo approcciato in maniera rigida perché sentivamo la gara” – commenta a fine gara Celeschi, “Tuttavia aldilà di qualche errore inconsueto abbiamo fatto abbastanza bene nel primo set e in buona parte del secondo mentre nel terzo e nel quarto abbiamo un po’ mollato. Siamo comunque in crescita in alcuni fondamentali, soprattutto in ricezione, e abbiamo delle accelerazioni di livello importanti. Ora disponiamo di due mesi per lavorare sulla continuità. Mi spiace per le ragazze… avrebbero meritato di più per quanto fatto in palestra nelle ultime settimane… Complimenti comunque alle atlete dell’Anguillara e a Gianni (Giovanni Ferretti), hanno dimostrato sul campo di essere oggi la squadra migliore”.
Intanto si pensa già al prossimo sabato. Si giocherà in casa zagarolese contro Mentana (a 34 punti), un osso duro. “Il nostro obiettivo è quello di fare 5 punti da qui alla fine dell’anno per avere la certezza matematica dei play-off a partire dalla prossima gara…”, chiude positivo e tenace l’allenatore.