A1M> Roma-Piacenza, per chiudere bene la stagione

Foto Giulia Carbonari

Marco Tavani
Addetto Stampa
M. Roma Volley

Per la tredicesima e ultima giornata della regual season, la M.Roma Volley giocherà in casa contro la Copra Morpho Piacenza. Il match avrà inizio alle ore 18 e verrà disputato al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano. Dopo la sconfitta di Latina della settimana scorsa, i neroverdi hanno dovuto dire addio alla possibilità di qualificarsi ai playoff e hanno, pertanto, poco da chiedere al match di domani. Piacenza, al contrario, ha bisogno di almeno un punto per conquistare la salvezza. Motivazioni diverse, dunque, ma Zaytsev e compagni vorranno certamente chiudere bene la stagione e a regalare un’ultima gioia ai propri tifosi. 
LA CLASSIFICA Roma e Piacenza sono distaccate di un solo punto. I capitolini occupano l’undicesima posizione a 29 punti, mentre i piacentini seguono al dodicesimo posto a 28 punti.
I PRECEDENTI Perfetta parità per quanto riguarda gli scontri diretti tra Roma e Piacenza. Le due squadre si sono affrontate già sei volte, con tre successi a testa.
GLI EX Tra le rose delle due formazioni c’è un solo giocatore che ha vestito entrambe le maglie. Si tratta del centrale Andrea Semenzato, che ha giocato nella M.Roma dal 2006 al 2008, vincendo una Coppa Cev.
I RECORD Allo schiacciatore della M.Roma Ivan Zaytsev mancano due muri per raggiungere quota 100 in regular season e cinque battute vincenti per arrivare a 100 tra campionato e Coppa Italia. Il centrale di Piacenza Luca Tencati è vicinissimo al record di 2000 punti in campionato. Gliene servono soltanto due.
GLI ARBITRI La partita tra M.Roma Volley e Copra Morpho Piacenza sarà diretta dalla coppia arbitrale formata da Fabrizio Saltalippi e Simone Santi.
TV Il match sarà trasmesso in diretta via streaming, su Sportube. Per collegarsi con la web-tv, è sufficiente visitare il sito della Lega Volley, www.legavolley.it.
LE DICHIARAZIONI DEGLI AVVERSARI Lo schiacciaore cubano Ivan Benito Ruiz vorrebbe conquistare una vittoria da tre punti, anche se per la salvezza di Piacenza ne servirebbe uno soltanto: “La partita di domenica sarà indiscutibilmente dura. Dobbiamo scendere a Roma con la convinzione di vincere non solo un punto, ma tutta l’intera posta in gioco. Abbiamo affrontato un’ottima settimana di lavoro, Roma ora non ha nulla da perdere ma è ovvio che si batterà con tutte le sue forze. Sicuramente non regalerà punti né ci farà vincere facilmente il match”.