A1M> Piacenza ha un altro passo e la M.Roma va k.o.

Marco Tavani
Addetto Stampa
M. Roma Volley

Nell’anticipo dell’undicesima giornata del girone di ritorno di Serie A1, la M.Roma Volley ha fatto visita alla Copra Elior Piacenza. I neroverdi erano alla ricerca di punti preziosi, se non decisivi, per conquistare la permanenza nel massimo campionato, mentre i biancorossi, dopo la sconfitta della settimana scorsa a Belluno, volevano riprendere il loro ruolino di marcia, eccellente nell’ultimo periodo. Alla fine ha festeggiato Piacenza, grazie a un netto 3-0 (25-18, 25-19, 25-19). La M.Roma, quindi, è costretta a rimandare ulteriormente il discorso salvezza.
Nessuna sorpresa nei sestetti titolari. Giani non ha potuto contare sull’infortunato Maruotti (si spera di recuperarlo per la prossima partita contro Monza) e ha così mandato in campo Boninfante, Sabbi, Cisolla, Zaytsev, Bjelica, Lebl e Paparoni; Monti ha invece schierato Zhekov palleggiatore, Nikolov opposto, Papi e Zlatanov schiacciatori, Holt e Tencati centrali e Marra libero.
Il primo set si è deciso nelle battute finali, quando Zlatanov ha iniziato il suo ultimo turno in battuta. Con cinque super servizi lo schiacciatore piacentino ha mandato in crisi la ricezione romana, favorendo il break che ha consentito ai suoi di aggiudicarsi il parziale. I romani, gestendo in maniera diversa alcune azioni di contrattacco, avrebbero potuto ottenere molto di più.
Il ritmo che Piacenza ha imposto al secondo set è stato troppo elevato per le resistenze della M.Roma. I neroverdi si sono trovati a dover inseguire fin da subito, senza mai riuscire a imbastire la giusta reazione. Troppo discontinua la forza offensiva dei romani, mentre Piacenza, sempre attiva in battuta, si è imposta con il muro-difasa, portandosi sul 2-0.
In avvio di terzo set, Giani ha provato la carta del cambio palleggiatore-opposto: fuori Boninfante e Sabbi, dentro Paolucci e Bencz. La sostituzione non ha purtroppo dato i risultati sperati. I biancorossi hanno continuato con il loro forcing estenuante, senza mai evidenziare segnali di cedimento. La M.Roma Volley sarà ora chiamata a riscattarsi domenica prossima, nella penultima giornata di campionato contro Monza (Palazzetto dello Sport, ore 18). I biglietti saranno in vendita da lunedì.