B2M> Lauretana Biella Volley vs Volley Milano: 3-0

Silvia Fortunato   
Consorzio VERO VOLLEY

Lauretana Biella Volley vs Volley Milano: 3-0
(25-14, 25-22, 25-18)
Volley Milano: Ravasi , Gobbi 3, Di Felice (K) 7, Cesana (L), Gaviraghi 2, Demme 1, Trabucchi 1, D’Auria 4, Motta , Corinto 10, Barsi, Bondi 8.
1° Allenatore: Volpicella Gianni 2° Allenatore: Avanzini Marco Dirigente Acc.: Massimo Santarelli
Lauretana Biella:Monaldi (K), Sacchi, Donetti, Poncia, Menicali, Pavan (L1), Simeon, Grosso, Bassi, Scalzo, Santia, Preden , Colinetti(L2).
1° Allenatore: Di Lonardo Carlos 2° Allenatore: Barazzotto Federico
Biella – Volley Milano affronta la capolista a testa alta, nonostante l’assenza per infortunio del libero Citriniti, sostituito dalla banda Cesana, e il palleggiatore Ravasi in forse per problemi alla schiena. La squadra milanese è forte del fatto che è una formazione per nulla inferiore alla capolista, la differenza fino ad ora l’ha fatta la costanza delle prestazioni dei giocatori, più “volubili” i milanesi, più continui i biellesi. Il primato in classifica per ora non è in discussione, ma se Milano vincesse questa partita i biellesi avrebbero da preoccuparsi seriamente.
Volley Milano schiera Ravasi in palleggio e Corinto sulla diagonale, Gaviraghi e Gobbi schiacciatori, Di Felice e D’Auria al centro con Cesana libero. Di Lonardo risponde con Simeon in palleggio e Monaldi opposto, Sacchi e Menicali al centro, Santia e Menicali in banda, Pavan libero.
Primo Set – Parte concentrata Milano che, con un attacco da zona due ed un ace, si porta in vantaggio 1-2, ma ricezione e muro non funzionano a dovere e presto i biellesi si ritrovano in vantaggio 11-6. Volpicella si rifugia in timeout, e subito dopo è costretto a cambiare il palleggiatore Ravasi, infortunato alla schiena; lo sostituisce Trabucchi, che giocherà comunque una buona partita. Tornando al set, Biella incrementa il vantaggio al secondo timeout tecnico; sul 18-10 entra Bondi al posto di un nervoso Gaviraghi e va a segno subito due volte consecutive. Ormai però il divario è eccessivo e, nonostante il timeout chiesto da Volpicella, il set termina a 14.
Secondo Set – Rimane in campo il sestetto che ha finito il primo set. Equilibrio all’inizio, 7-8 al primo timeout tecnico con un muro di Di Felice. Gobbi riceve bene, ma qualche attacco di troppo esce; Volpicella chiede timeout (13-10), mini break di Milano propiziato da due ace di Bondi (14-13) e si va 16-14 al secondo timeout tecnico. E’ ancora imprecisa Milano, 19-15 e secondo timeout di Volpicella. Ottimo turno di battuta di Gobbi, che permette il riaggancio a 19, entra per battere Predem, ma Di Felice chiude il punto di prima intenzione. Avanti di un punto, Volley Milano spreca da posto due il possibile punto del doppio vantaggio, importante viatico alla vittoria del set. Biella si ringalluzzisce e chiude 25-22.
Terzo Set – Riparte la stessa formazione, ma i milanesi non ricevono ed è subito 6-2. Volpicella ferma il gioco, congelando il distacco fino al 9-5 quando entra Demme per D’Auria. Un tocco dubbio e una palla che si smorza sulla rete non aiutano i lombardi (12-8). Demme si fa valere in battuta, realizzando un ace, la ricezione però non va: 16-10 al secondo timeout tecnico. Sul 18-15 rientra D’Auria, ma la determinazione che vorrebbe l’allenatore non c’è in tutti gli atleti, e il set e l’incontro finiscono meritatamente nelle mani di Biella 25-18.
Coach Volpicella dichiara: “Purtroppo abbiamo avuto un approccio al primo set troppo in tensione. Non siamo riusciti ad esprimere le nostre potenzialità come avremmo dovuto. Ce l’abbiamo fatta nel secondo set e in parte nel terzo, ma questo non è bastato. Ci siamo trovati con equilibri diversi, vista la indisponibilità di alcuni giocatori, e quindi ci sono mancati degli automatismi che, invece, avevamo consolidato. Nonostante questo, la prestazione di chi ha sostituito i titolari è stata buona, considerando che alla fine abbiamo giocato contro la squadra che è salita in B1”.
Prossima partita il 16 Aprile, in casa, alle ore 21:00 al PalaElisaSala per la 24a gara di campionato contro CBL Costa Volpino.