Atletica> Presentata al Corsa dei Santi

Ufficio Stampa

La sala conferenze “Enzo De Pasquale” del Comune di Latina ha ospitato questa mattina la conferenza stampa di presentazione della tappa di Latina de “La Corsa dei Santi che si svolgerà nel capoluogo pontino il prossimo 7 maggio.
Eligio Ermeti, responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione della Corsa dei Santi ASD nell’introdurre la presentazione ha ricordato la storia e le finalità della manifestazione: “La Corsa dei Santi è nata quattro anni fa per arricchire la festività religiosa di un risvolto popolare e dare l’immagine, attraverso una folla di persone in corsa, anche della Chiesa che si muove verso il futuro. Per questo la sede naturale della corsa è San Pietro a Roma.
Ma da quest’anno abbiamo deciso di esportare questo messaggio anche nelle altre province della Regione Lazio iniziando da Latina, dove il 7 maggio partirà il tour della Corsa dei Santi che toccherà anche Rieti e Frosinone”.
Ha preso la parola poi la Dr.ssa Sandra Caputi, Dirigente Area Welfare del Comune di Latina “Porto i saluti dell’amministrazione comunale di Latina e vi dico che siamo molto onorati di essere stati scelti come prima tappa di questa nuova iniziativa della Corsa dei Santi. Siamo anche molto contenti delle finalità sociali che si accompagnano alla manifestazione e siamo certi della sua buona riuscita anche grazie al sostegno della popolazione del nostro comune e della nostra provincia.”
E’ stata poi la volta di Don Orlando Dalle Pezze Presidente della Fondazione Don Bosco nel Mondo, che organizza insieme alla Corsa dei Santi ASD ed a Romaratona, la gara. “La Fondazione Don Bosco nel Mondo, che fa parte dell’organizzazione dei salesiani, si occupa delle necessità dei missionari nel mondo. Attraverso i nostri canali privilegiati siamo certi che i nostri aiuti arrivano alla persona giusta. Ogni anno insieme alla Corsa dei Santi scegliamo un luogo del mondo dove dirigere i nostri sforzi e gli aiuti che la beneficenza ci porta. Ed in questa occasione abbiamo scelto il Burundi dove si vive una situazione assolutamente drammatica”.
 A questo proposito è stato molto toccante l’intervento di Padre Raymond, missionario proprio nel martoriato paese africano :”Nel 1994, in piena guerra, Don Vitale ha fondato in Burundi un orfanotrofio dove c’è bisogno di tutto: cibo, assistenza sanitaria, vestiti, materiale per vivere, per le scuole, per l’istruzione e l’inserimento dei bambini nella vita normale. E tutto questo ha dei costi altissimi. Grazie a chi ci aiuta, come la Corsa dei Santi”
Si è poi parlato della parte tecnica, con Enrico Di Gregorio, della Nuova Podistica Latina : “ Il percorso è molto tecnico, si parte alle 16.30 dallo stadio del Coni di via Botticelli e prevede due giri in città per circa 8 km con arrivo dentro lo stadio stesso. E’ un tracciato lineare e veloce senza dislivelli altimetri e particolari difficoltà. La gara non competitiva invece è un giro solo, 4 km”.
Ha chiuso la conferenza stampa il Dr. Natale Forlani Direttore Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro, che partecipa alla Corsa dei Santi attraverso la sua campagna “Identità ed incontro” un progetto per favorire l’integrazione. “Pensiamo che nulla come la musica e lo sport possano favorire l’integrazione tra popoli, razze ed etnie diverse. I giovani lo trovano già molto naturale. Ecco perché abbiamo deciso di integrare il tour della Corsa con il nostro progetto. In Italia abbiamo già 4 milioni e 600mila lavoratori stranieri integrati e nella sola provincia di Latina siamo a 35 mila persone.. Oggi lo stesso concetto di identità è un concetto molto mobile quindi è importante lavorarci per migliorarlo e favorire lo scambio di informazioni”