Atletica> La Corsa dei santi diventa un trittico

Ufficio stampa
Eligio Ermeti
Eduardo Lubrano

C’è una gara che si svolge il primo novembre, festa di Ognissanti, che tutti i runner laziali certamente conoscono e che molti considerano una delle corse più belle del mondo: si snoda infatti nel cuore della Roma antica sfiorandone i più celebri monumenti e arriva di fronte a Piazza San Pietro, con sullo sfondo la Basilica di San Pietro e il complesso della Città del Vaticano. E’ la “Corsa dei Santi” che ha visto svolgersi nel 2010 la terza edizione con la partecipazione di più di duemila atleti e di altrettanti amatori.
Da quest’anno la “Corsa dei Santi” si moltiplica per tre, diventa cioè un circuito di tre gare:
oltre alla corsa di novembre a Roma si arricchirà di altre due gare, una a Latina e una a Rieti.
Le tre gare saranno collegate tra loro perché daranno origine, oltre a singole classifiche per ogni gara, anche a una particolare classifica finale del circuito. Tale classifica terrà conto dei primi tre classificati uomini e delle prime tre classificate donne calcolando i piazzamenti ottenuti nella gara di Roma e in almeno una delle gare di Latina e di Rieti.
Con lo stesso criterio verrà redatta una classifica di circuito per le prime cinque società che avranno più atleti classificati sommando quelli della gara di Roma con quelli di almeno una delle gare di Latina e di Rieti.
L’intero circuito sarà curato dagli stessi organizzatori e promotori della “Corsa dei Santi” di Roma, e cioè: la Fondazione Don Bosco nel Mondo e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Corsa dei Santi con la collaborazione tecnica di Romaratona.
La “Corsa dei Santi” sosterrà l’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali denominata “Identità e incontro” finalizzata alla promozione dell’integrazione degli emigrati nel tessuto sociale italiano.
Altra novità di quest’anno: le tre gare verranno realizzate in collaborazione con il CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare), un organismo sovranazionale che si prefigge di promuovere la pace attraverso una migliore conoscenza reciproca fra atleti militari di ogni parte del mondo.
Tutte e tre le gare avranno molti aspetti in comune: le caratteristiche tecnico agonistiche – circa 10Km per la gara competitiva e circa 3 per la non competitiva -, l’iscrizione nel calendario ufficiale regionale Fidal, la valorizzazione del territorio sia in termini culturali che paesaggistici, il riferimento al più sano spirito sportivo ispirato al rispetto di se stessi e degli avversari sulla scia della più sana tradizione olimpica.
Non mancherà un appello alla solidarietà verso un’emergenza umanitaria che quest’anno è indirizzata al  sostegno di un orfanotrofio in Burundi che si prende cura degli orfani della feroce guerra tra Hutu e Tutsi.
Per quanto riguarda le date, le location e la definizione dei percorsi delle gare, essi sono i seguenti:
LATINA – 7 maggio 2011
La  prima tappa  si svolgerà al Campo di atletica del Coni di Latina, in Via Botticelli, su un percorso di circa 8 Km (due giri da 4 Km), con partenza alle ore 16,30.
A seguire la corsa competitiva si svolgerà una corsa non competitiva di 4 Km aperta alla più ampia partecipazione.
Al termine delle gare si terrà, sempre al Campo Coni, un pasta-party,  mentre chiuderà la serata uno spettacolo di musica etnica con il gruppo “Taraf da Metropulitana”.
La manifestazione di Latina gode del patrocinio di: Coni, Comune di Latina, Fidal, Stato Maggiore della Difesa, UsAcli e del contributo della Regione Lazio e della Provincia di Latina.
Ringraziamo per la collaborazione  gli sponsor: Kinder + Sport, Givova, F.lli Beretta, Gragnano in Corsa, Latina da Scoprire,  Lamp Incisioni Artistiche, Acqua Eva e Radio Studio93.
Si ringraziano inoltre la Nuova Podistica Latina per la collaborazione tecnica e la Fidal di Latina per averci messo a disposizione il campo di atletica del Coni di Via Botticelli.
RIETI – LAGO DEL SALTO – 9 luglio 2011
La  seconda tappa si svolgerà in Località Fiumata (RI), con partenza  dal Ponte sul Lago del Salto con arrivo a Borgo San Pietro. Il percorso sarà di 10 km.
A seguire la corsa competitiva si svolgerà una corsa non competitiva di 4 Km aperta alla più ampia partecipazione, da Oiano a Borgo San Pietro.
ROMA – 1 novembre 2011
La tappa conclusiva consiste nella quarta edizione della Corsa dei Santi che partirà e arriverà davanti a Piazza san Pietro dopo aver percorso il cuore antico della città. Il percorso si snoda per 10 Km.
A seguire una corsa non competitiva di 3 km nelle strade attorno a San Pietro aperta alla più ampia partecipazione.
Calale 5 riprende e trasmette in diretta l’intera manifestazione.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Romaratona Srl
V.le B. Bardanzellu, 65 – 00155 Roma
tel. 06.4065064 – fax 06.4065063
www.corsadeisanti.it – email: info@corsadeisanti.it