Sport Vari> Una settimana impegnativa

Eduardo Lubrano

Il riassunto dello scorso fine settimana è breve ma positivo: la Danesi Nettuno ha battuto nettamente il Novara Baseball United ed è salito al quarto posto della classifica della prima divisione dell’Italian Baseball Divison con 11 partite vinte e 10 perse. Campionato fermo per una settimana, si riparte il 10 giugno con la prima di ritorno, quando a Nettuno sarà di scena la T&A San Marino.
Benissimo la Prima Veroli che dopo aver perso gara 1 della semifinale promozione di pallacanestro (dalla A2 alla A1) a Venezia per un solo punto, 68 a 67, ha fatto sua gara due per 85 ad 88 mettendosi così nella condizione di avere il match ball in casa sua visto che adesso gara 3(il 3 giugno) e gara 4 si giocheranno a Veroli.
Ancora meglio l’Atletico Roma che a Taranto ha vinto la semifinale di andata per la promozione in serie B. Il gol di Babou consegna ai romani un ritorno di semifinale un po’ meno pesante da affrontare, domenica 5 giugno alle 16 allo stadio Flaminio, e poi un eventuale finale che sarebbe davvero un regalo straordinario per questa società che per la prima volta nella sua storia si giocherebbe la chance di salire nella serie cadetta del calcio nostrano.
E veniamo a questa settimana che si annuncia densa di avvenimenti. Intano martedì 31 maggio alle 17 presso la US Tiber Basket in via Attilj a Montesacro va in scena “Un canestro per Rino” festa di basket e musica per ricordare Rino Gaetano, morto il 2 giugno del 1981, abitante del quartiere di Montesacro, tesserato da giovane per la Tiber e grande tifoso della prima squadra.
Mercoledì 1° giugno allo stadio Olimpico c’è “Emozione Olimpico” perché il Coni di Roma porta in campo 5mila ragazzi delle scuole romane e della provincia per una specie di saggio finale degli sport praticati a scuola durante l’anno. Una festa bellissima a speciale.
Poi da giovedì a sabato c’è la decima edizione del “Roma Seven” lo spettacolare torneo di rugby a 7 che vedrà impegnate 14 squadre maschili da tutto il mondo, e tra le più forti, ed alcune squadre femminili. Lo spettacolo è assicurato dal fatto che nel rugby a sette non ci sono pause nel gioco e le partite durano 20 minuti. E poi a Rio de Janeiro il rugby a 7 sarà sport dimostrativo olimpico dunque una bella opportunità per chi ancora non lo conosce per farsi un’idea di quanto è affascinante questa disciplina.
Ed ancora l Futbolclub di via degli Olimpionici, al Villaggio Olimpico,  ospita da venerdì 3 a domenica 5 giugno il primo Torneo Confederations Cup di calcetto giovanile con squadre provenienti da tutto il mondo : 16 i team in campo dalla Francia, dal Giappone, dall’Inghilterra, dalla Spagna e dall’Italia.
Si comincia venerdì 3 alle 18 con la sfilata di tutti gli atleti e l’esposizione delle bandiere nazionali. Ingresso gratuito.
Nel frattempo al Parco Commerciale Da Vinci continua “Be Green Be Fit” la festa dello sport ecocompatibile ed ecosostenibile che prevede basket, pallavolo, ginnastica, calcio a 5 ed altri sport all’aria aperta con l’obbiettivo di far capire che si può fare sport avendo l’ambiente come amico.
Infine come già detto il 3 giugno a Veroli gara tre fra Prima Veroli ed Umana Venezia ed il 5 gara 4 sempre nella cittadina del frusinate.
E per chiudere domenica 5 giugno Atletico Roma-Taranto per continuare un sogno.