Sport Vari> Piazza di Siena e molto altro

Eduardo Lubrano

L’ultimo fine settimana di maggio si apre sotto l’egida di Piazza di Siena, il concorso ippico di salto ostacoli più bello del mondo che fino a domenica porta nella Capitale i cavalieri ed i cavalli più forti del mondo. Dopo le gare di assaggio di giovedì, venerdì c’è la Coppa delle Nazioni la gara a squadre più antica della disciplina, sabato la gara di potenza (la più amata dal pubblico romano, un po’ meno dai puristi del cavallo) e domenica il gran finale prima col Gran Premio Città di Roma e poi in serata, gratis, lo spettacolare carosello dei Carabinieri a cavallo che quest’anno rievocherà la carica della battaglia di Pastrengo (1848) con tre squadroni in campo.
Venerdì sera, 27 maggio, allo stadio Steno Borghese di Nettuno la Danesi Nettuno di baseball cercherà di chiudere in bellezza il girone di andata della prima divisione dell’Italian Baaseball League giocando la prima gara contro il Novara Baseball United chè è ultimo in classifica. Il rendimento casalingo della squadra nettunense autorizza speranze di vittoria sia per la sfida di venerdì che per quelle di sabato pomeriggio e sabato sera.
Ma venerdì sera è anche la sera in cui comincia la semifinale play-off di Lega 2 tra Umana Venezia e Prima Veroli. Si gioca, 20.45, al meglio delle cinque partite e chi vince va a giocarsi l’unico posto disponibile per salire in Lega1. Dovevano essere due i posti ma poi Teramo ha esercitato il suo diritto di comprare la wild card per rimanere in serie A1 ed allora…insomma l’ennesimo imbroglio (non da parte di Teramo sia chiaro) del governo del basket è servito. Complimenti a Lega e Federazione che hanno prima studiato e poi autorizzato questo scempio del diritto sportivo, dell’equità competitiva e via dicendo.
E poi domenica comincia l’avventura dell’Atletico Roma nei play-off promozione della Prima divisione della Lega Pro di calcio. Semifinale di andata a Taranto allo stadio Erasmo Iacovone alle 16. Negli ultimi 5 anni le due squadre si sono affrontate 4 volte ed il bilancio racconta di 2 vittorie romane 1 pareggio ed una vittoria pugliese. Quest’anno in stagione due incontri e due vittorie per uno a zero dell’Atletico con gol di Franchini a Roma ed a Taranto. L’Atletico fuori casa ha fatto 27 dei suoi 57 punti totali con 8 delle 17 vittorie e 19 gol sui 52 totali.
Il Taranto in casa è una specie di macchina da guerra: 12 vittorie su 17 partite, 39 punti su 55, ma soprattutto 27 dei 36 gol realizzati in stagione. I bomber non sono neanche paragonabili : Daniel Ciofani dell’Atletico ha segnato 16 gol, Sy Ousmane il migliore della formazione ionica solo 6. Speriamo bene.