Giovanile> Milano-Finali provinciali Prima Divisione e Under 12

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Provinciale di Milano

AVIS CERNUSCO E OPERA ALZANO IL TROFEO CECCANTI

Gran finale oggi a Opera per i campionati organizzati dal Comitato Provinciale di Milano: al termine di una bella giornata di pallavolo si è conclusa la stagione agonistica 2010-2011 con l’assegnazione dello “scudetto” provinciale di Prima Divisione, nella cornice del Palazzetto dello Sport che in mattinata aveva ospitato anche le gare conclusive del torneo Under 12. Ad alzare l’ambito trofeo “Claudio Ceccanti” sono state l’Avis Cernusco nel settore maschile e le padrone di casa della Pallavolo Opera nel femminile.
La giornata, organizzata in collaborazione con la Pallavolo Opera, si è aperta con la finale del torneo Under 12 maschile: nella gara decisiva della manifestazione l’Ag Milano si è imposta sulla S.M. Kolbe con il punteggio di 2-0 (25-8, 25-4). A seguire la finale per il primo posto femminile, conclusa con la vittoria della Pro Patria Milano ai danni della SF 82, sempre per 2-0 (25-13, 25-14). Al termine hanno ricevuto un premio speciale i giocatori più giovani scesi in campo nel corso dei due incontri: Rebecca Tocci (SF 82) per il torneo femminile e Matteo Calchera (Ag Milano) per quello maschile. Alla cerimonia di premiazione ha partecipato anche Pino Pozzoli, assessore allo Sport del Comune di Opera. Come di consueto la mattinata di gare è stata soprattutto l’occasione per una grande festa che ha coinvolto tutti i bambini partecipanti del torneo, anche quest’anno caratterizzato da un notevole successo in particolare nel settore femminile.
Nel pomeriggio il momento più atteso della giornata, con le due finali per lo scudetto provinciale. Nel settore maschile netta vittoria dell’Avis Cernusco, che spegne la resistenza della Futura@Cesano con un secco 3-0 (25-17, 25-14, 25-13) e conquista così il trofeo Ceccanti; la finale femminile, disputata a seguire, è invece una vera e propria battaglia tra il MyVolley Bareggio e la Pallavolo Opera, con quest’ultima che riesce a spuntarla con il punteggio di 3-2 (25-20, 12-25, 24-26, 25-21, 15-11). La corsa verso lo scudetto era iniziata già a maggio con le semifinali di andata e ritorno, che avevano visto l’eliminazione di CCSA Arese e VBC Truccazzano nel settore maschile, Volley Pero e Marina Yachting Cernusco nel femminile. Al termine degli incontri, la giornata si è chiusa con le premiazioni di squadra e individuali, alle quali ha preso parte anche il sindaco di Opera, Ettore Fusco: il trofeo per la miglior giocatrice è andato a Francesca Ottavia Cozzi (MyVolley Bareggio), mentre quello per il miglior giocatore è stato assegnato a Marco Gavirardi (Avis Cernusco).