B2F> Nautilus. Razzi: “Dall’under 13 alla B2, sempre con la maglia gialloblu”

Raffaella Mazzei 20-10-2011

La Nautilus ha deciso di gettare in quella mischia chiamata B2 le più giovani promesse del suo vivaio. L’esordio contro il più navigato Divino Amore non è stato dei migliori, ma il 3-0 subìto non sembra scoraggiare il giovane capitano della squadra. 

Se sulla panchina lidense troviamo ancora coach Grechi, impossibile riconoscere volti noti in campo: la nuova B2 è infatti una squadra interamente Under 18, pronta a farsi le ossa in una categoria che nessuna giocatrice ha mai affrontato in passato. Tuttavia Francesca Razzi, capitano della squadra, si sente più veterana di quanto ci si possa aspettare: “Ho sempre vestito i colori gialloblù della Nautilus, fin dall’under 13. Ed ho rivestito il ruolo di capitano sin da allora. Quasi tutte le ragazze di questo gruppo giocano con me da molti anni, siamo molto affiatate. Tuttavia questa è la prima volta che affrontiamo un campionato di livello nazionale come la B2, il salto è stato grande”.
Nonostante il risultato finale della prima gara ufficiale non sia incoraggiante, buoni segnali sono venuti da un primo set combattuto e assegnato al Divino Amore solo ai vantaggi. Poi la Nautilus ha forse pagato la sua giovane età, buttando la spugna e arrendendosi due volte alle avversarie sul 25-13: “Sinceramente non ci aspettavamo di giocare un primo set così combattuto, stando punto a punto con una squadra ben più navigata di noi. Per il resto, dobbiamo di certo migliorare ancora molto sul piano dell’esperienza”.
Lecito chiedersi dove potrà arrivare questa giovane squadra, con l’incubo retrocessione che ogni anno porta giù ben quattro compagini. Ma è davvero troppo presto per pensarci, tanto che capitan Razzi pensa più al rovescio della medaglia: l’esperienza: “Il nostro obiettivo principale è quello di arrivare di nuovo alle finali nazionali di Under 18 d’eccellenza, già raggiunte da questo stesso gruppo nei due anni precedenti. Penso che fare questa nuova esperienza sia molto importante per la nostra crescita, sia come ragazze che come giocatrici”.
Il prossimo turno vedrà impegnata la squadra nell’ennesimo derby lidense, contro una Promomedia Ostia vittoriosa nel primo turno di campionato contro il Fondi: “Sarà sicuramente una partita importante, ma l’affronteremo come tutte le altre cercando di essere più incisive della partita precedente”.