CMA > Tor Sapienza: alla ricerca della giusta aggressività

Livia Zanichelli 10-11-2011

L’Asd. Pall. Tor Sapienza si impone con un netto 3-1 contro gli avversari della Volleyprati. Camillo Lupoli, coach della formazione di casa, commenta la vittoria dei suoi ragazzi.
“Non è stata una bellissima partita. Sia noi sia i nostri avversari proveniamo dalla categoria precedente, la serie D, quindi ci conoscevamo anche se le squadre sono leggermente cambiate.
Facciamo ancora un po’ fatica a capire qual è il livello della serie C: i ragazzi sono sempre un po’ tesi all’inizio della partita e poi, con l’avanzare del match, cominciano a sciogliersi un po’ e a trovare il loro ritmo di gioco. Commettiamo ancora molti errori soprattutto per la tensione e non abbiamo consapevolezza piena di quello che siamo in grado di fare. Inoltre la nostra squadra è cambiata per metà e quindi dobbiamo riuscire a ritrovare gli automatismi necessari ad affrontare un match. Comunque nella partita di ieri ho visto una buona evoluzione della squadra, sia rispetto alle partite precedenti, che rispetto al lavoro che stiamo facendo in allenamento”.
Mister Lupoli parla delle qualità e del forte potenziale della sua squadra, considerando attentamente anche i punti deboli e le lacune da colmare per affrontare il campionato: “Sicuramente il nostro punto forte sono l’attacco e la battuta ma dobbiamo migliorare un po’ in ricezione perché c’è tutto il potenziale per farlo: ho a che fare con ragazzi che si sono comportati molto bene negli anni passati in questo fondamentale e quindi mi aspetto di più. Credo che comunque tutto dipenda ancora dal fatto di non conoscere il livello di gioco dei nostri avversari. Sono solo un paio i ragazzi in squadra che hanno già affrontato questa categoria, mentre gli altri sono tutti alla loro prima esperienza in serie C.
Inoltre bisogna puntare molto sull’atteggiamento e sul carattere: il Tor Sapienza ancora non è un gruppo, una vera e propria squadra, si sta formando e quindi è necessario lavorare anche su quelle che potrebbero sembrare piccolezze, come l’incitamento in campo e l’aggressività. Ieri per esempio il secondo set l’abbiamo perso perché non siamo riusciti a gestire con determinazione quattro occasioni in cui l’avversario ci ha rimandato una palla facile. Nell’arco del campionato senz’altro cresceremo sotto questo punto di vista e sicuramente faremo meglio”.
Per ciò che riguarda il prossimo match l’allenatore dell’Asd. Pall. Tor Spienza si esprime così: “La prossima partita è a Fiumicino, contro una delle prime squadre in classifica: Isola Sacra. Non conosciamo ancora i nostri avversari e quindi mi sto focalizzando solo ed esclusivamente sulla mia squadra. Dall’inizio del campionato il lavoro che stiamo facendo è proprio sul cambio palla e sulla risoluzione in fase di contrattacco. Abbiamo un potenziale enorme in attacco e dobbiamo essere un po’ più cattivi e sfruttare le nostre doti migliori contro una squadra come Isola Sacra che sbaglia pochissimo e difende moltissimo. Il risultato mi interessa un po’ meno della continuità di gioco, che in questo momento ci manca. Per me migliorare nelle suddette fasi di gioco è come vincere il match. Sarà un buon test per capire qual è il livello di questo girone”.