CMA > La salvezza è di Tor Sapienza

Livia Zanichelli 15-5-2012

Asd. Pall. Tor Sapienza – Asd Pol. Latina Scalo
(20-25; 22-25; 25-15; 25-22; 26-24)

Asd. Pall. Tor Sapienza: Colasante 15; Gabrieli 6; Gaetano 1; Gentulucci; Grilli (L); Lopez 4; Purificato; Ruggeri; Silvestrini; Toni (K) 1. All.: Lupoli; Krasteva
Ace: 7; Muri: 10; Battute sbagliate: 11
Asd Pol. Latina Scalo: Oliveto; Battistella 13; Martellucci (K) 3; Carboni; Renna 1; Sangiovanni; Sorrentino (L1); Turchetta; Tonini 12; Talevi 9; Ferriccioni; Donfrancesco (L2). All.: Eramo; Tonini
Ace: 4; Muri: 7 ; Battute sbagliate: 12
Top scorer: Colasante (Asd. Pall. Tor Sapienza)

Una lunga e faticosa battaglia segna la salvezza dell’Asd Pall. Tor Sapienza che si impone in un match all’ultimo sangue contro l’Asd. Pol Latina Scalo, anch’essa in lizza per evitare i play-out. Dopo aver perso i primi due set, i ragazzi di Lupoli non si scoraggiano e combattono fino all’ultimo trionfando con un avvincente 3-2
Le formazioni aprono un match agguerrito, inseguendosi punto dopo punto dall’inizio dello scontro. Latina è più decisa, sfrutta più occasioni per attaccare ma si lascia andare a piccoli errori che inevitabilmente fanno la fortuna del Tor Sapienza. L’andamento del primo set è piuttosto altalenante: gli errori di Latina lasciano correre avanti i padroni di casa ma la tenacia della formazione ospite permette sempre ai ragazzi di Eramo di riprendere la corsa. 15-15. Fino a metà set la situazione non si sblocca e le formazioni conducono la battaglia alla pari. Ma poi Latina decide di tentare il colpaccio: mette da parte gli errori, si fa più scaltra e si porta a cinque lunghezze di vantaggio. 18-23. Malgrado si debba sudare l’ultimo punto, la squadra ospite riesce finalmente a fare il primo vero passo verso la salvezza: 20-25.
Rafforzata e rinvigorita dalla vittoria del primo set, Latina inizia il secondo in bellezza prendendosi fin da subito tre-quattro punti di vantaggio sugli avversari. Stavolta i piccoli ma insidiosi errori sono il fantasma di Tor Sapienza che ce la mette tutta per annullare il divario dagli avversari ma rimane sempre qualche passo indietro: 8-11. Per quanto ci provi, intravedendo a volte un barlume di speranza, Tor Sapienza non riesce a raggiungere gli avversari e quando ci riesce non è capace di tenersi in parità o di superare gli ospiti di Latina: 15-18. Ormai vicina alla seconda vittoria tuttavia Latina si adagia un po’ sul suo vantaggio, permettendosi una pericolosissima serie di errori: 22-23. E’ vero, anche questa volta l’ultimo punto è un po’ sofferto, ma anche questa volta arriva: 22-25.
Nel terzo parziale Tor Sapienza, lungi dal rassegnarsi ai due set di svantaggio, si inorgoglisce e decide di giocarsela al meglio: ad inizio set cerca la parità e la trova, mentre gli avversari appaiono un po’ stanchi e rilassati. La parità si trasforma ben presto in un inaspettato vantaggio dei padroni di casa per 9-7. La squadra di Eramo sembra essersi spenta: il Tor Sapienza si è preso ben sei punti di vantaggio, mentre Latina fatica a riprendersi per reagire. I padroni di casa sembrano un’altra squadra: la difesa arriva dappertutto, l’attacco è costante e potente cosicché la formazione di Lupoli, per la prima volta dall’inizio del match sta dando del filo da torcere agli avversari. 19-13. Il set è finito ancor prima di concludersi: la formazione ospite non ha più la testa per giocare mentre Tor Sapienza continua a sfoderare le armi che finora aveva tenuto nascoste. 22-15. L’entusiasmo dilagante dei padroni di casa accompagna l’ultimo punto di questo insolito parziale: 25-15.
Sull’onda dell’entusiasmo Tor Sapienza inizia alla grande anche il quarto set mentre la formazione ospite sembra essere scomparsa dietro una nube di stanchezza e rassegnazione: 9-5. Stavolta però invece di soccombere fin da subito, Latina prova a ritrovare se stessa e a reagire: a metà set i ragazzi di Eramo finalmente ritrovano la parità per 14-14. Ma questo non significa ancora nulla Perché Tor Sapienza è ancora a mille e non ha intenzione di lasciare spazio agli avversari. I padroni di casa si alimentano della loro forza, intimidendo un avversario che a rialzarsi da terra e a giocare come sa, proprio non ci riesce più: 22-18. Un po’ più combattuto del quarto ma anche questo set si chiude a favore dei padroni di casa che vincono per 25-22.
Resa dei conti. E qui come sempre è tutta una questione di nervi: a dir la verità quelli di Latina sono già piuttosto provati per affrontare una sfida che è più psicologica che fisica; dall’altro lato Tor Sapienza viaggia ancora sull’onda dell’entusiasmo e della tenacia: la padrona di casa prende e parte, lasciando gli avversari a zero con sei lunghezze di distanza. Ormai questi ragazzi in divisa azzurra non li ferma più nessuno: vanno come dei treni, non mollano. Ma dall’altra parte la formazione ospite tenta di ritrovare uno spiraglio di orgoglio, rialza la testa e recupera qualche punto: 11-9. Le contendenti non mollano: vanno avanti oltre il quindicesimo punto, oltre i limiti di punteggio, oltre i limiti fisici. Danno anima e corpo in questo straordinario finale di match. A questo punto entrambe meriterebbero la vittoria ma si sa: ora è tutta una questione di nervi. Ed è il Tor Sapienza ad averceli più saldi a fare l’ultimo punto e a portare a casa questa salvezza per 26-24.