DFA> Volley Friends, giovani, terribili ed anche vincenti

MB

Vittoria di carattere ai danni dell’Astolabio Sales

Volley Friends Tor Sapienza-Astrolabio Sales 3-1 (25-22/25-23/11-25/25-19)
Volley Friends: Barlacchi 4, Caratelli 9, Cicchitti 10, Corvaglia, De Rosa 5, De Santes 6, Fazzini 1, Lombardi 4, Maffucci, Marrocco, Pace 8, Loreti (L), Bianco (L2). All.: Sarnataro.
Errori 32, Battute sbagliate 8, Muri 5, Aces 3
Astrolabio: Napolitano, Scarfoni 10, Castellani 5, Gungui, Carducci, D’Altivia 7, Gramellini 1, Spignoli 6, Senneca 19, Viscio, Brandi, Bartocci (L), Cisaria (L2). All.: Bassi
Errori 28, Battute sbagliate 14, Muri 6, Aces 2
Arbitro: Pacciani Claudia
Un turno per balzare avanti in classifica; Volley Friends e Astrolabio non potevano rimanere appaiate, dopo questo turno, a centro classifica. Le minorenni terribili di casa hanno avuto la meglio, dimostrando per gran parte dell’incontro una intelaiatura più concreta, compatta ed ordinata, quasi inevitabile il bottino pieno. Il segnale sin dalle prime battute, precise a minare l’efficienza in ricezione quelle di Lombardi e compagne, fuori misura e fallose quelle delle sopiti. E’ comunque un elastico che si allunga e si accorcia il risultato sul tabellone manuale, voluto dall’arbitro di turno, il vantaggio premia però sempre il Tor Sapienza, con un gioco più vario e produttivo, mitigato solo dalla vena della Senneca in campo avverso. Stesso canovaccio anche nel secondo parziale; le padrone di casa forzano il ritmo, andando a segno con continuità, approfittando anche delle topiche della Senneca, meno continua e produttiva. Il vantaggio per le piccole del Volley Friends assume un vantaggio anche importante, e tutto lascia prevedere una conclusione scontata ed agevole. Ma quando in campo scende la gioventù nulla può essere ritenuto scontato. L’allungo delle padrone di casa termina dopo la metà del parziale, l’Astrolabio prima accorcia, poi sferra l’allungo. La Senneca va a segno ripetutamente in palleggio in zona cinque,  la Scarfoni trova una continuità di colpi che non si ripeterà in futuro. Il ribaltone sembra cosa fatta, ci sono tutte le caratteristiche, ma….si ma, l’Astrolabio scivola sulla fatidica buccia di banana e l’ennesimo palleggio velenoso della Senneca termina fuori, regalando il doppio vantaggio per le padrone di casa. Quando tutto è perduto, e come da copione pallavolistico, chi è davanti si ferma, chi rincorre si sveglia. Il terzo set non ha praticamente storia; l’Astrolabio è sola in campo a menar le danze, le piccole del Volley Friends assenti senza giustificazione e malgrado tutti i cambi. Nel freddo del “Mancini 34” la curiosità è verificare chi ha maggiori energie nervose, nel bene e nel male. Sono le ragazze di Sarnataro a superare l’esame a pieni voti, da potenziale crollo, passa con carattere alla legittimazione di una vittoria meritata e fortemente voluta, con un quarto parziale vinto con personalità ed attenzione. Rimandata l’Astrolabio, buona la fase difensiva, ma troppi i problemi in ricezione ed estremamente limitate le potenzialità offensive. Da rimandare anche il fischietto di turno; brutta la sua prestazione, con decisioni errate ed una non corretta valutazione del fallo di doppia, fiscale con la giovane Lombardi, latitante con la esperta, e spessissimo fallosa, Gramellini.