DF> Italo Svevo, che rabbia!

Gianluca Specchioli
Ufficio Stampa Italo Svevo

L’Italo Svevo, in piena emergenza, cede alla capolista Vivivillalba per 3-1.
Seconda sconfitta consecutiva per le ragazze di Iurescia e secondo stop fuori dalle mura amiche.

ASDS VIVIVILLALBA – GRUPPO FABRIZI SVEVOVOLLEY 3-1 (25-21, 25-18, 20-25, 25-13)
ASDS VIVIVILLALBA: Completa, D’Angelo, Lucibello, Cellini, Novelli, Martello, Scaringi, Petrignani, Donato, De Luca (L), Capecci. ALL: Antonello Cipolletta.
GRUPPO FABRIZI SVEVOVOLLEY: Andreuccetti, Rampni, Verrascina, Morrocchi, Vasselli, Fiore (L), Sgroi, Moriconi, Silvestri, Di Blasio. ALL: Stefano Iurescia, DIR: Simonetta Pastore.
Quando si dice il destino. Quando una cosa va storta, e poi un’altra, e un’altra ancora, è destino che una partita così diventa veramente difficile vincerla. Ma l’Italo Svevo ha dovuto mollare solo al quarto set, dopo aver combattuto duramente contro il Vivivillalba, primo in classifica a punteggio pieno, segnale che nonostante il momento no, le tante assenze, ha comunque lottato, facendo il proprio gioco, e, nonostante il risultato finale, 3-1 per le gialloblu di Cipolletta, è stato da apprezzare il duro impegno e la grinta con cui si è cercato invano di riaprire un match destinato a chiudersi 3-0.
Tante assenze dicevamo. Quella di Caterina Giusti, capitano e top scorer della squadra, poi, tra impegni di lavoro e influenza, indisponibili anche Marra ,Tiravia, Goubrial. E infine in extremis, al riscaldamento si va a fermare anche l’opposto Silvestri, per un problema alla spalla. Così Iurescia ha dovuto mischiare le carte in tavola inserendo Vasselli in palleggio, Moriconi opposto, martelli Di Blasio e Morrocchi, centrali Sgroi e Rampini, e libero Fiore.
Primo set che non comincia bene per la Svevo; molti errori in attacco, enfatizzano la buona gestione del gioco delle padrone di casa che si portano avanti sul 10-5. Le ospiti però non mollano e con Moriconi e Sgroi riescono a riaprire il set. Ma ancora una volta a ogni tentativo di recupero ci si mettono gli errori di squadra che spingono Vivivillalba verso la fine con le ospiti che le restano col fiato sul collo (migliorano la battuta con due ace di Morrocchi). Le gialloblu vincono il primo parziale 25-21
Secondo set che vedono le due squadre combattere punto su punto. La Svevo gioca meglio al centro (buono il gioco in fast con Rampini) e Sgroi e Moriconi sono molto più efficaci in attacco, nel tentativo di contrastare il Vivivillalba che vede in D’Angelo e Lucibello le sue attaccanti migliori. Ma il distacco è sempre di tre punti, per le padrone di casa, e a nulla serve il bel muro di Rampini. Vivivillalba chiude il secondo set 25-18
Terzo set parte nel segno dell’equilibrio, subito 8-8. I posti quattro della Svevo, Di Blasio e Morrocchi danno la spinta giusta per cominciare bene il set, entra Andreuccetti per Sgroi, e mentre la ricezione traballa ancora, la difesa è più compatta, con Di Blasio e Fiore che danno sicurezza lì dietro. Una serie di azioni interminabili e un bel gioco di entrambe le squadre regalano spettacolo in tribuna e la Svevo trova lo sprint decisivo, grazie ancora a un gioco che gira più pulito su tutti i fondamentali (difesa in primis), e vince il terzo set 25-20.
Nel quarto set però Vivivillalba gioca decisamente meglio, mentre le Svevo poco concentrata e attenta, regala punti su punti, segno anche della stanchezza non solo mentale, ma anche fisica. Sul 11-8 poi una decisione discutibile del direttore di gara costa più del dovuto alla Svevo, perchè spezza la rimonta e, costa un cartellino giallo a Rampini per proteste. Un punto regalato al Vivivillalba che trova continuità, sfruttando la stanchezza delle biancoblu, e a nulla serve l’ingresso di Silvestri, dolorante alla spalla. Finisce 25-13 per il Vivivillalba che vince 3-1.
Una partita storta, c’è tanta rabbia e rammarico per aver perso. Giocare in piena emergenza, con una formazione rimaneggiata, in un campo difficile contro quello di Villalba di Guidonia, contro la prima in classifica, il Vivivillalba, significava perdere 3-0. Invece la Svevo ha trovato coraggio e per la maggior parte della partita se l’è giocata a viso aperto, senza paura, (riuscendo a strappare un set giocato con concretezza e sfoderando qualità e talento delle biancoblu) contro le ragazze di coach Cipolletta, che mantengono l’imbattitibilità e restano al primo posto a 15 punti.
Questa la dichiarazione a fine gara del tecnico di Cinecittà:”Abbiamo fatto un ottima gara ho visto una squadra grintosa che non si è mai fatta indietro e questo è da apprezzare.Questa settimana è stata veramente grigia, non ci siamo mai allenate tutte insieme per i vari infortuni,influenze e impegni lavorativi quindi sapevamo che era difficile ma non impossibile venire a fare risultato qui. Adesso spero di recuperare tutte le ragazze già da martedi e di lavorare tranquillamente insieme con lo Staff.”
E comunque c’è soddisfazione per Coach Iurescia che per domenica prossima spera di recuperare le indisponibili di ieri.
Da sottolineare poi la buonissima prestazione di Valeria Di Blasio, classe ’94,ieri ritrovatasi come secondo martello e autrice di una buona gara, soprattutto in difesa; lei con Michelle Sgroi sono il simbolo della Svevo che verrà, frutto di un settore giovanile in continua espansione per la squadra di Cinecittà.
Prossimo impegno si torna a casa, domenica prossima, arriva la corrazzata Roma 7 quinta in classifica, un impegno sicuramente difficile, un esame da superare se si vuole sbloccare la situazione difficile in casa Svevo, per recuperare il terreno perduto in classifica e tornare a vincere tra le mura amiche.