Giovanili > Volleyrò, ottime verifiche fuori dai confini regionali

Ufficio stampa Volleyrò Casal dè Pazzi
Comunicato del 12-12-2011

Il ponte dell’8 dicembre si è rivelato ricco di soddisfazioni per le giovanili del Casal dè Pazzi; l’Under 14 guidato da Alessandro Giovannetti e Silvia Marini si è infatti aggiudicato il quadrangolare di Chions, mentre l’Under 16 di Matteo Ingratta ha vinto il Memorial Cateni svoltosi a Cecina.

Volleyrò, Chions, Monfalcone e Concordia: queste le quattro formazioni riunite nella cittadina del Friuli per il torneo che ha visto trionfare la formazione romana al termine di tre giorni intensi di partite. 3-0 con un set supplementare vinto per le ragazze di Giovannetti e Marini che sono state protagoniste di una crescita importante nell’arco di poche ore; un rodaggio continuo in campo per dare modo a tutte di studiarsi, valutarsi e maturare, come singolo e come squadra e che alla fine ha dato i suoi frutti. Di seguito l’elenco delle ragazze che hanno preso parte alla manifestazione: Mancini, Teofile, De Luca Bossa, Arcieri, Toto Brocchi, Oggioni, Guercini, Rosa, Muzi, Cicconetti, Aniello, Gennaioli, Angelini, Lupi, De Petris, Satalia.
“E’ stato un crescendo – dice Alessandro Giovannetti – sotto tutti i punti di vista. D’altra parte ‘successo’ viene prima di ‘sudore’ solo nel dizionario e questo lo ripeto tutti i giorni alle ragazze. A loro è servito molto questo test, per togliersi tutti quei timori che è normale affrontare quando si guarda e ci si confronta con realtà fuori dal proprio quotidiano recinto. Comunque il cammino è ancora lungo e si dovrà continuare a lavorare duramente in palestra”.

Si è svolto invece a Cecina la quarta edizione del torneo femminile Under 16, dedicato alla memoria di Gabriele Cateni, già presidente della società sportiva cecinese “La Pallavolo ‘93”. Oltre al Volleyrò Casal dè Pazzi, che si è aggiudicato la coppa del torneo, hanno preso parte alla manifestazione anche le seguenti società: Blu Volley Quarrata, Eurodue Valdarno Volley Firenze, Life Club Volley Livorno, Rinascita Volley Firenze, Tis Unione Pallavolo Lucca, Volley Cecina, Volleyball Santa Croce S.A.
Il Torneo è stato vinto dalle ragazze di Ingratta che in finale hanno avuto la meglio sul team fiorentino dell’Eurodue Valdarno Volley per 2-1 (25-9, 22-25, 15-8). ‘Sorvegliate speciali’ senza dubbio Carlotta Cambi ed Emma Orlandini, che il Volleyrò è andato a pescare proprio in Toscana, e sono frutto della collaborazione della società romana con le altre realtà del panorama pallavolistico italiano. Di seguito l’elenco delle ragazze che hanno preso parte alla manifestazione: Arciprete, Cambi, Dalsasso, De Arcangelis, Frasca, Genna, Giometti, Giommarini, Gradini, Monini, Orlandini, Talamazzi, Zanette.
“E’ stata una bella esperienza – dice Matteo Ingratta – fa sempre bene confrontarsi con altre realtà fuori dai propri confini regionali. Abbiamo avuto modo di confrontarci con le due squadre accreditate da tutti come le possibili finaliste della fase regionale, l’Eurodue Valdarno Volley Firenze e la Tis Unione Pallavolo Lucca, che sicuramente è stato un ottimo banco di prova. Oltre che a livello pallavolistico il torneo è stato utile anche e soprattutto dal punto di vista collettivo, contribuendo ad unire ulteriormente il gruppo. Ancora un grazie alla Pallavolo Cecina, con cui abbiamo instaurato un gemellaggio, e grazie alle famiglie delle giocatrici che ci hanno ospitato con grande spirito sportivo”.