DF> Volley Friends, un gran derby con il Volleyrò

Ufficio Stampa

Volley Friends Roma vs VolleyRò Casal Dè Pazzi: 2-3 (14-25/25-20/16-25/25-23/9-15)
Grande spettacolo al PalaMancini34 per la gara fra Volley Friends Roma e VolleyRo del Girone A della Serie D.
L’impianto risultava gremito da un numerosissimo numero di tifosi accorsi per questa attesissima sfida.
La tensione per la gara si avvertiva fin dalle prime fasi di riscaldamento, dove le due formazioni eseguivano con concentrazione tutti gli esercizi, osservando con attenzione quello che accadeva nel campo opposto. Il VolleyRò, dimostrando di sentire in maniera particolare la gara, schierava una formazione di grande livello rinforzata da numerosi elementi presi in prestito dalla formazione di Serie C, di contro il Volley Friends Roma si presentava all’appuntamento non al top della condizione che qualche problema fisico di troppo.
Si iniziava e subito il VolleyRò imponeva la sua maggiore fisicità, portandosi avanti per 9 a 2. Il Volley Friends Roma tentava una timida reazione ma non riusciva ad invertire l’inerzia della gara che si chiudeva sul 25 a 14 per le avversarie. L’intervallo veniva sfruttato da coach Sarnataro per variare la disposizione tattica e per individuare schemi difensivi idonei a limitare gli attacchi avversari.
All’inizio del secondo parziale si vedevano immediatamente i benefici di questi consigli. Il Volley Friends Roma diventava più “cattivo” al servizio e più composto nella fase muro-difesa. Il risultato di tali cambiamenti veniva registrato anche nel punteggio, che vedeva le padrone di casa avanti per 6-2 e poi per 14 a 9. Le ragazze  del Volley Friends Roma prendevano coraggio e continuavano ad opporre una difesa superlativa, che limitava l’efficacia degli attacchi avversari, ed incominciava ad essere incisivo anche nella fase offensiva. 20 13 per noi e poi chiusura in scioltezza sul 25 a 20 e match in parità.
Il terzo set vedeva però la rabbiosa reazione del VolleyRò, che riusciva a staccare il Volley Friends Roma, portandosi sul 16 a 10, grazie soprattutto alla precisione al servizio e alla potenza dei propri attacchi. Le ragazze di casa non riuscivano a reagire e consegnavano il set alle avversarie che chiudevano sul 25 a 16.
A questo punto tutti si aspettavano una facile chiusura da parte della squadra ospite nel quarto set, ma invece veniva fuori l’orgoglio e la qualità del Volley Friends Roma. 9 a 5 per noi e sensazione che la gara potesse essere di nuovo messa in discussione. Si proseguiva colpo su colpo e finalmente il muro del Volley Friends Roma iniziava ad incidere pesantemente, riuscendo a limitare molto gli attacchi avversari, soprattutto da banda. Ma il VolleyRò non si perdeva d’animo e riusciva a rimanere in scia e poi alla fine ad agganciare Il Volley Friends Roma sul 19 pari. In questo momento la sensazione era che nulla avrebbe potuto fermare le nostre avversarie, che si stavano esprimendo su altissimi livelli. Infatti il VolleyRò si portava avanti per 22 a 20 e poi per 23 a 21. Tutto sembrava chiuso ma non per il Volley Friends Roma che, con quattro giocate incredibili, per precisione, qualità e potenza , ribaltava il risultato e si imponeva per 25 a 23. Un emozione bellissima sottolineata dagli applausi convinti dei molti tifosi presenti.
Ci si preparava per il quinto e decisivo set dove, purtroppo, il Volley Friends Roma pagava a caro prezzo lo sforzo del finale del quarto. Le nostre ragazze entravano “scariche” e regalavano letteralmente la prima parte del set alle avversarie che “giravano” sul punteggio di 8 a 2, grazie a 4 errori non forzati commessi dalle nostre. La seconda parte del parziale viveva di un sostanziale equilibrio che però, visto il vantaggio iniziale, permetteva al VolleyRò di chiudere sul 15 a 9.
Peccato per il risultato finale ma grandissima soddisfazione nelle fila Volley Friends Roma, per una gara disputata alla pari contro una formazione di grande livello e per la volontà e la determinazione messa in campo da parte delle nostre ragazze che, sopperendo anche a guai fisici, sono riuscite ad offrire una grande prestazione.
Questo risultato ci permette di mantenerci all’ottavo posto in classifica, con un punto di vantaggio proprio sulle avversarie odierne, e di continuare con fiducia il cammino in questo campionato e per maturare sempre più esperienza per il futuro.