DF> Ariccia, segnali di vita dal “Pianeta”

Federica Mitri

Ufficio stampa

La buona notizia non è (soltanto) quella di aver portato di nuovo a casa i 3 punti della sospirata e tanto attesa vittoria che, “complici” le vacanze natalizie, mancava da più di un mese, quanto soprattutto una ritrovata grinta che è servita a riconciliare un po’ tutto l’ambiente con la Pallavolo finalmente giocata. L’angusta palestra del Pianeta Volley Aprilia non era sicuramente il posto migliore per verificare se le festività avessero riportato convinzione e serenità nella squadra, anche perché, tra le mura amiche, la squadra guidata da Orazio Picozzi aveva lasciato ben poco spazio alle avversarie, potendo contare su un attacco di tutto rispetto guidato dalle due “bande” Dyana Carbone (in passato tra le nostre fila) e Cristina Alesiani. La nostra formazione, sempre rimaneggiata a causa di infortuni che, purtroppo, avranno uno strascico piuttosto lungo, nel periodo delle feste non è riuscita a lavorare al meglio, avendo dovuto sopportare i classici malanni di stagione che hanno colpito qui e là senza fare torto a nessuno, lasciando dubbi sull’effettiva capacità di recupero tecnico e psicologico per la ripresa del campionato.
Nel primo set l’Ariccia parte con Roberta Sidera in palleggio e Sidra Morani opposto, Elisa Capogna e Romina Pozzi centrali, Sara Silvagni e Sara Benelli a banda, con Chiara Lautizi libero. Come troppo spesso succede, è un primo set da dimenticare: pronti via e andiamo sotto 0/8, sbagliando ricezioni a attacchi come niente fosse; non riusciamo più a recuperare e, anzi, subiamo in tutti i fondamentali fino a chiudere 14/25 in un quarto d’ora. Nel secondo set entra Mitri per Sidera ma non cambia la musica, almeno all’inizio, con un parziale di 1/5 che diventa poi 3/8 e 5/9. A questo punto accade qualcosa di assolutamente inspiegabile e tutto ha inizio con un muro vincente di Federica Mitri (nella foto) che manda in battuta Sara Benelli: sono 12 le battute che questa fresca diciassettenne di grande talento infila consecutivamente nel campo avversario (con due aces) e manda completamente in confusione la squadra di casa che, di punto in bianco, perde il filo della partita; capitan Silvagni comincia finalmente a mettere giù palloni pesanti, Capogna e Pozzi diventano decisive a muro e dal 18/9 è facile controllare il set e chiudere 25/14. L’inerzia della partita è ormai cambiata ed anche il terzo set scivola via senza grossi patemi d’animo: approfittando dello scoramento del Pianeta Volley, le gialloblu di Alessandro Borrello prendono subito il largo con gli attacchi della solita Capogna e di una Morani tornata “mano pesante” (ma quanto ci manca la sua continuità…) e dal 5/1 si passa al 10/4, al 18/9 e così via fino al 25/16 finale. E’ un quarto set molto bello quello che segue, con le locali che, spinte anche dal proprio pubblico molto vicino al campo di gioco, ritrovano coraggio e cercano in tutti i modi di rientrare in partita. E’ un testa a testa di buon livello, con le due squadre che procedono appaiate fino al 14, con continui cambi palla ed azioni pregevoli in tutti i fondamentali da una parte e dall’altra. E’ Sara Silvagni a suonare la carica finale, con un clamoroso 72% di attacchi vincenti in questo set, ben accompagnata da Romina Pozzi che stampa due muri clamorosi sui piedi delle schiacciatrici avversarie e chiude addirittura la partita con un ace: è il 25/22 che segna il ritorno alla vittoria di questa squadra tanto bella quanto (ancora) discontinua e troppo insicura. Un’ora e mezzo per tornare a casa con una vittoria più importante di quanto non sembri perché potrebbe (e dovrebbe…) restituire la giusta convinzione alle nostre, riportandole ai livelli che più competono loro. L’arbitraggio è stato, tutto sommato, buono, anche se con qualche imprecisione di troppo nella gestione dei falli di doppia.
Con la netta vittoria dell’Aprilia Volley sul Frascati ed il tiratissimo 3/2 con cui l’Onda Volley ha battuto la Borghesiana (in vantaggio 2 a 0), risaliamo due posizioni in classifica, tornando in zona play-off. Ma è un campionato così equilibrato che, a due giornate dalla fine del girone di andata, tutti i giochi sono ancora aperti e restano ancora molte le pretendenti ai primi posti. Difficile fare previsioni ora, per quanto provvisorie, salvo notare che, volato via il Volta Latina, sei squadre sembrano staccarsi leggermente dalle altre nella classifica provvisoria. Domenica prossima ci attende un’altra partita importante per il nostro cammino futuro, con la gara in casa del Cisterna 88, attualmente quarta, due punti sopra di noi: grande occasione per proseguire nella auspicata rimonta e, soprattutto, per confermare che la squadra ha ritrovato la concentrazione e le motivazioni giuste. Dai ragazze!
IL TABELLINO DELLA PARTITA
PIANETA VOLLEY APRILIA / VOLLEY ARICCIA 1-3 (25.14 – 14.25 – 16.25 – 22.25)
PIANETA VOLLEY: Alesiani, Carbone, Gentile, Infantino, Mercurio, Procaccini, Puddu, Saltari (K), Valeri, Zecchi, Mammucari (L). Allenatore Orazio Picozzi.
VOLLEY ARICCIA: Atzori n.e., Benelli 9, Capogna 7, Lautizi (L), Mitri 3, Morani 13, Pozzi 9, Sandretto, Sidera, Silvagni (K) 22. Allenatore Alessandro Borrello.
Arbitro: Annibale Rollo di Latina.