A2F> Frosinone, il girone di ristorno si apre con una sconfitta

Foto Fraioli

Ufficio stampa

BIANCOFORNO VOLLEY SANTA CROCE – IHF VOLLEY FROSINONE 3-1 (25-14, 25-16, 21-25, 25-15)
BIANCOFORNO VOLLEY SANTA CROCE: Demichelis 2, Rosso 21, Tanturli, Lanzini (L), Brussa 19, Liguori 14, Batina, Caponi 12, Zambelli 7. Non entrate Ruberti, Boriassi. All. Chiappafreddo.
IHF VOLLEY FROSINONE: Monacelli, Kohler 11, Garcia Marquez 18, Palazzini 2, Zanin 2, Karalyus, Ruzzini (L), Menghi 10, Ginanneschi 5, Spataro, Gioia 1. Non entrate Sammartano, Giglio. All. Secchi.
ARBITRI: Stancati, Rolla. NOTE – durata set: 21′, 23′, 26′, 23′; tot: 93′.

E’ arrivata in terra toscana la seconda sconfitta del 2012 per l’IHF Volley del Presidente Iacobucci che si è mostrata poco efficace in battuta, non riuscendo a sovrastare il Biancoforno che ha dato prova della sua bravura nonostante i deludenti risultati delle ultime settimane.
Per l’apertura del girone di ritorno Coach Secchi schiera in campo:Zanin in regia con Ruzzini Libero, Garcia Marquez, Palazzini, Ginanneschi, Menghi e Kolher.
Il Biancoforno Santa Croce risponde con Demichelis, Rosso, Zambelli, Liguori, Brussa, Lanzini Le la nuova tessarata Caponi proveniente da Meracto San Severino.
Il primo set di questa sfida inzia in pareggio 5-5, ma al fischio del primo time out tecnico la squadra di casa è in vantaggio per 8-6.
Buona la ricezione di Ruzzini ed un bel muro dell’opposto spagnolo segnano il 9-8, le distanze si accorciano e si arriva al pareggio di 10-10. Una Menghi combattiva segna il punto del vantaggio in schiacciata 10-11, ma dura solo qualche secondo, il Biancoforno risponde e si porta in vantaggio sul 15-11. Coach Secchi effettua la prima sostituzione con Karalyus al posto di Kolher ma le padrone di casa continuano ad accumulare punti, al fischio del secondo time out tecnico il parziale è di 16-11. E’ di Sara Menghi il punto del 17-12,  le laziali però non riescono a recuperare lasciando vuoti in campo che portano il Biacofrono al 20-12.
Doppio cambio per Coach Secchi con Monacelli e Gioia al posto di Garcia Marquez e Zanin, ottime le prestazioni di Gioia in campo che cerca di contrastare in tutti i modi le avversarie ma senza alcun risultato, uno svantaggio di 12 punti grava sulle spalle della IHF Volley 24-12. Il Binacoforno chiude con facilità questo primo set per 25-14.
Al cambio campo nonostante qualche errore da parte dalla IHF Volley, Ginanneschi riesce a portare le sue al pareggio di 5 a 5 con una delle sue potenti schiacciate. Al fischio del primo time out tecnico però, il Biancoforno si riporta in vantaggio di ben tre punti 8 a 5.
Una IHF Volley che non riesce ad imporre il proprio gioco è quella che si vede esprime durante il secondo set al PalaParenti di Santa Croce Sull’Arno, scostante in ricezione e poco combattiva in attacco la formazione di Coach Secchi consente alle avversarie di segnare il 13-7 con la nuova arrivata Caponi in battuta.
Un bel muro di Garcia Marquez e Palazzini  portano il punto del 14-10, ma prontamente le toscane rispondono in schiacciata ed è 16-11 al fischio del secondo time out tecnico.
Coach Secchi prepara al riscaldamento Spataro, mentre Coach Chiappafreddo incita ed invoglia sempre più le sue atlete alla vittoria. Al rientro in campo è Ginanneschi a portare il primo punto su alzata di Zanin 16-12, Brussa replica ed è 17-12, poi il doppio Ace di Demichelis porta le toscane al 19-12. Troppe le lunghezze che separano le laziali dalle loro avversarie, Garcia Marquez e compagne non riescono a contenere le avversarie che si portano alle vittoria anche del secondo set per 25-16.
Il terzo set però non segue la scia dei primi due, almeno nei primi minuti di gioco, dove la IHF Volley si presenta più combattiva portandosi in vantaggio sul Biancoforno al fischio del primo time out tecnico per 5 a 8. Con Kolher in schiacciata arriva l’8-12, la IHF Volley ritrova la carica e combatte ogni palla confermando il vantaggio al secondo time out tecnico per 12 -16.
L’opposto spagnolo sempre più decisa segna il 13-18. Un’altra IHF Volley sembra essere scesa in campo ed è con la Kolehr che arriva il 21-14,  rientrano Monacelli e Gioia facendo tornare in panchina Zanin e Marquez ma il doppio cambio non porta l’effetto sperato, le toscane recuperano fino al 20-23. Un errore in battuta da parte del Biancoforno porta il set point in favore della IHF Volley, che con Garcia Marquez vince il terzo set di questo emozionante match per 25-21.
Al quarto set Spataro torna in campo al posto di Palazzini ma la IHF Volley sembra non ripetersi, torna a commettere qualche errore di troppo che porta il Biancoforno in vantaggio per 8 a 4 al primo time out tecnico.Il secondo time out tecnico vende ancora in vantaggio le toscane per 16- 11, anche se si intravede una reazione da parte della compagine laziale con Zanin e Menghi che, nonostante tutto, continuano a mettere a segno importanti palloni. Nulla da fare per Coach Secchi e le sue ragazze, il calo di concentrazione ed i troppi errori uniti alla stanchezza fisica non hanno permesso alla IHF Volley di ripetersi come il terzo set, perdendo così contro una il Biancoforno Santa Croce per 25-13.
Bisogna andare avanti nonstante tutto ed archiviare questo match, cercando di dare il meglio domenica prossima contro Busnago. Il match che vale la diciottesima giornata di campionato sarà anticipato alle ore 15.00 presso il Palazzo dello Sport di Frosinone.