Coppa Italia> Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino è la Finale della Del Monte Coppa A1 2012

Lega Maschile

ITAS DIATEC TRENTINO – SISLEY BELLUNO 3-0 (25-19, 25-18, 25-17) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 8, Della Lunga, Juantorena 20, Vieira De Oliveira 1, Lanza, Djuric 7, Stokr 11, Bari (L), Burgsthaler 7. Non entrati Zygadlo, Brinkman, Sokolov, Colaci. All. Stoytchev. SISLEY BELLUNO: Abdelaziz 1, Szabò, Fei 15, Horstink 10, Dolfo, Farina (L), Kohut 7, De Togni 4, Suxho 1, Antonov, Ogurcak 4. Non entrati Curti, Sorato. All. Piazza. ARBITRI: Sobrero, Cesare. NOTE – Spettatori 5500, durata set: 28′, 23′, 22′; tot: 73′.
L’Itas Diatec Trentino raggiunge la Lube Banca Marche Macerata nella Finale della Del Monte Coppa Italia Serie A1, la terza consecutiva per i Campioni d’Italia in carica. 3 a 0 il risultato finale per la formazione di Radostin Stoytchev sulla Sisley Belluno, con i trentini capaci di offrire una grande prestazione in tutti i fondamentali (56% in attacco, 9 ace 3 muri). Belluno ha cercato in tutti i modi di mettere in difficoltà Kaziyski e compagni: con il servizio e le giocate di Fei, ma non è bastato per riuscire a strappare il pass per la Finale. MVP votato dal pubblico del PalaLottomatica e da quello di casa con gli squilli di 1ring, è stato Matey Kaziyski con il 43% dei voti, un punto percentuale in meno rispetto a Cristian Savani (44%), MVP della prima Semifinale.
Domani, domenica 19 febbraio alle 17.30, la Finale della Del Monte Coppa Italia Serie A1 2012 sarà disputata per la prima volta tra Lube Banca Marche Macerata ed Itas Diatec Trentino. L’atto conclusivo del weekend romano della Final Four al PalaLottomatica sarà il primo di tre incontri in meno di due settimane che le due formazioni disputeranno tra Coppa Italia, appunto, e Champions League per le due gare (andata e ritorno) che le vedranno nuovamente l’una contro l’altra nei PlayOffs 6.
Le formazioni
Itas Diatec Trentino: Raphael-Stokr, Djuric-Burgsthaler, Kaziyski-juantorena, Bari (L)
Sisley Belluno: Suxho-Fei, kohut-De Togni, Horstink-Ogurcak, Farina (L)
1° SET. Dopo un avvio in equilibrio, l’Itas Diatec Trentino si trova avanti alla prima sosta tecnica grazie ad un attacco di Osmany Juantorena (8-7). Qui la squadra di Stoytchev schiaccia il piede sull’acceleratore passando sul 12-7 sempre con il cubano grande protagonista in attacco. Djuric firma il massimo vantaggio al secondo time out tecnico (16-10). Piazza prova la carta Abdelaziz al servizio e l’olandese firma l’ace del 18-13. Ma il divario è troppo ampio da recuperare per la Sisley, e l’Itas Diatec Trentino continua a condurre il gioco con le giocate di Stokr (50% in attacco), del duo Juantorena-Kaziyski, e grazie alle belle difese di Colaci. Fei al servizio sbaglia la battuta del 25-19 per l’Itas Diatec Trentino.
2° SET. Allungo Sisley Belluno con un pallonetto di Ogurcak che spiazza la difesa trentina (3-5). L’Itas Diatec Trentino torna però a condurre con un ace “sporco” di Juantorena (83% in attacco) (8-7). Come nel primo parziale, i trentini trovano il break sempre con Juantorena che al servizio impensierisce la ricezione di Belluno, che vede in campo Dolfo per Ogurcak (12-7). Fei in contrattacco e Kohut a muro ricuciono il gap fino al -1 (13-12), ma la squadra di Stoytchev arriva al secondo time out tecnico avanti di tre punti (16-13). Dalla battuta Trento trova gli ace di Djuric (19-14) e di Raphael (21-15), a muro Burgsthaler fa vedere ottime cose. L’itas Diatec Trentino conquista un margine di sicurezza che le permette di chiudere anche il secondo set con un primo tempo di Djuric (25-18). Il greco termina la frazione con un 80% in attacco e un ace.
3° SET. Come nel parziale precedente, è la Sisley Belluno a trovare il primo break del set con i punti di Fei e Kohut (4-6). Ma alla pausa tecnica è sempre l’Itas Diatec Trentino ad essere avanti di un punto (8-7). Kohut pesca l’ace del pareggio (9-9), mentre l’errore di Stokr in attacco consente il sorpasso dei veneti (9-10). Juantorena risponde con un ace del controsorpasso e Djuric firma con un muro su Horstink il +2 (14-12). Ogurcak manda in rete l’attacco che costringe Piazza al time out (18-15), che poco dopo replica complice l’out di Fei (20-16). Trento si dimostra solida in tutti i fondamentali, con la difesa che regala il contrattacco di Juantorena del 21-16. Il cubano sigla la pipe del 23-17 e l’ace del 24-17, Burgsthaler il muro del definitivo 25-17. Al termine del set, Juantorena si conferma uno dei migliori giocatori del match siglando un 58% in attacco e 6 ace. Dall’altra parte, non è bastato il 52% e i due muri di Fei e il 43% di Horstink, i più ricercati dalla regia di Suxho.
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino):“Abbiamo fatto una bella partita, come spetta per una Semifinale e abbiamo mostrato che siamo qui per vincere. Domani dobbiamo essere grintosi e dobbiamo puntare sulla forza del gruppo, cercando di fare sempre il massimo in ogni fondamentale, perché Macerata è una formazione molto forte e l’ha dimostrato anche oggi”.
Osmany Juantorena (Itas Diatec Trentino):“La battuta è stata la chiave della nostra vittoria. Noi siamo una squadra che batte bene e se riusciamo a mettere in difficoltà i ricevitori dell’altra squadra diventa poi difficile giocare contro di noi. Siamo davvero contenti, poi oggiAggiungi un appuntamento per oggiha funzionato tutto alla perfezione però questa Semifinale è già da dimenticare. Domani sarà una Finale molto dura, ci conosciamo molto bene, loro sono dei grandi giocatori che sanno giocare una buona pallavolo, anche se ultimamente stanno attraversando un momento di crisi. Ma nelle partite che contano loro sanno giocare, quindi, sarà una partita molto dura”.
Raphael (Itas Diatec Trentino): “Il successo di oggi è frutto del lavoro che facciamo costantemente in palestra. Abbiamo una rosa completa e molto forte, la nostra forza è da sempre il gruppo ed è per questo che possiamo permetterci di osare le soluzioni più difficili. Sono contento di poter giocare con questi campioni e di divertirmi. Nella Finale di domani si affronteranno due squadre che battono molto forte: questa secondo me la chiave della gara di domani. Macerata è una delle squadre più forti al mondo in questo momento. Ne guadagneranno i tifosi che verranno a vederci: sarà una partita di altissimo livello”.
Roberto Piazza (Sisley Belluno): “Mi dispiace e sono rammaricato perché abbiamo giocato a tratti su buoni ritmi, poi una serie di episodi hanno fatto pendere l’ago della bilancia a favore loro. Trento ha avuto un servizio migliore e sul punto a punto, specialmente a inizio secondo set, si è comportata meglio. Poi, quando macina gioco e prende fiducia è devastante. Ma del resto l’ho detto più volte questa è una squadra costruita per vincere. Io comunque non mi accontento mai e oggi potevamo fare qualcosa in più. Vorrei ringraziare i nostri tifosi che sono venuti numerosi a Roma, un atto di riconoscenza per quello che abbiamo fatto, del resto anche loro vogliono che la nostra attività prosegua”.
Alessandro Fei (Sisley Belluno): “Trento è una grande squadra, forse ancora troppo superiore per noi, sbaglia poco, tira forte. Noi abbiamo provato a stargli dietro, poi con qualche battuta o qualche giocata straordinaria è riuscita ad andare avanti. Penso che abbiamo fatto una buona partita, anche se abbiamo sbagliato qualcosa di troppo, ma del resto contro di loro ci sta. L’Itas Diatec mi impressiona sempre, ha un ottimo potenziale. Macerata, invece, sta giocando molto bene, non vedo una squadra favorita sull’altra”.
Domenica 19 febbraio 2012, ore 17.30
Finale Del Monte Coppa Italia Serie A1
Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino  Diretta Rai Sport 1
(Saltalippi-Cipolla)