CF> Union Volley, tre punti nel frusinate

Cristina Mantiloni

Alessandra Francesconi
Ufficio Stampa

CAPITAN MANTILONI: “AVEVAMO UNA GRAN VOGLIA DI VINCERE E FARE BENE”

Santelia Stp Palazzo Bitumi -Gs Union Volley 1-3 (16/25 25/22 19/25 24/26)
Dopo la vittoria di Coppia Lazio col Volleyro, prosegue la scia positiva di Zagarolo che domenica porta a casa tre preziosi punti dalla trasferta nel frusintate contro Sant’Elia Stp Palazzo Bitumi davanti al calorosissimo pubblico santeliano. Una gara intensa contro una squadra in forma che ha già creato difficoltà a formazioni di tutto rispetto come Piazza Tevere e Mentana Pallavolo.
Il coach zagarolese Remo Celeschi mette in campo Giulia Mordecchi in regia, Cristina Mantiloni opposta, Giorgia De Franceschi e Francesca Fornari martelli, Katia Salvati e Alessandra Costanzo centrali, Carolina Ilardi libero. La partenza gabina è strepitosa e accarezza parziali interessanti (7-17 e poi 10-21) grazie al contributo del duo Mordecchi-Fornari che al servizio intimorisce l’avversario; nonostante qualche sbavatura in ricezione, Zagarolo è lesto a chiudere il primo set (16-25). Di nuovo in campo Giulia Mordecchi smista in attacco ma Sant’Elia è entrato in gara e lo dimostra migliorando notevolmente in difesa. Mariani e compagne premono anche sotto rete, con i martelli e col primo centrale Sylvia Wychowaneks. Di risposta Mantiloni, Ilardi e De Franceschi soffrono il servizio avversario mentre è Fornari a tener su la ricezione. Ma non basta, Sant’Elia si porta avanti e guadagna il set (25-22). Nel terzo parziale il sestetto di Celeschi cerca l’equilibrio in campo e pur soffrendo ancora in fase di ricezione si fa forza a muro e in contrattacco. La chiave gabina è proprio la prima linea: Mordecchi dialoga sapientemente sia con Salvati e Costanzo al centro sia a banda con De Franceschi e Fornari che mostrano grande abilità nel variare i loro colpi. Sul finale Maria Ruocco dà il cambio a Giorgia De Franceschi ma sarà Capitan Mantiloni a chiudere il set con una schiacciata da posto quattro 19/25. Sant’Elia prosegue il match agguerrito, Celeschi chiama in campo Giulia Alegiani che rileva De Franceschi in difficoltà a ricevere. Sotto di quattro punti, l’Union non molla e reagisce di prepotenza con Mantiloni che mette giù quattro fast di fila. In attacco splende anche Fornari che regala alla sua squadra tre schiacciate punto preziosissime. Sul 23-19 a favore dell’Union, il capitano sbaglia il servizio poi Fornari guadagna il primo match point. Da qui la situazione si fa rocambolesca: De Franceschi tira un siluro in parallela e guadagna il punto ma l’arbitro, incredibilmente, non è d’accordo. Il martello gabino si innervosce, prende un muro e sbaglia l’attacco. Si arriva a 23-24. Le “pantere” sempre più agguerrite riescono a pareggiare ma Zagarolo spolvera quella lucidità  necessaria per non farsi sfuggire il set e strappa il 25° punto. Sant’Elia tenta la parità con un pallonetto, ma l’errore segna il punto alla squadra di capitan Mantiloni (24-26).
Coach Remo Celeschi : “è stata una gara complessa su un campo difficile e dopo questa lunga sosta siamo un po’ mancati nella continuità dei fondamentali di seconda linea ma in prima abbiamo fatto bene soprattutto in attaccco. Il primo set è stato molto buono come il terzo, ma a me la squadra in alcuni fondamentali è piaciuta sempre, mentre nel quarto dopo un inizio difficile siamo venuti fuori bene con quattro palle per chiudere il match. Dovevamo essere più pazienti ma va bene così”.
Cristina Mantiloni: “dopo 3 settimane di lavoro senza mai aver disputato una gara ufficiale di campionato avevamo una gran voglia di vincere e fare bene: abbiamo vinto e fatto bene a tratti. Da lunedì abbiamo ripreso ad allenarci per accorciare sempre di più i momenti di calo durante le nostre prestazioni. Per l’attacco devo dire che con Giulia c’è sempre più intesa e spesso riusciamo a capirci al volo anche durante il gioco. Ci tengo a dire comunque che la mia gara in attacco è stata la risultante di tanti piccoli atteggiamenti e movimenti di squadra, che agli occhi di tutti possono risultare invisibili, ma in campo fanno la differenza”.
Il 3 marzo l’Union incontrerà al PalaZaga il V. Club Grottaferrata, appuntamento in via Valle del Formale alle ore 18,00.