B2M> Il Casal Bertone torna a vincere

Anna Maria Caciolo 6-3-2012

B2M> Pol.Casal Bertone Roma Vs Gsdp Zagarolo 3-0 
(25-20 25-23 25-18)

POL.CASAL BERTONE ROMA: D.Ammendola , A.Chiorri(L1), D.Cirillo(3), F.De Magistris(10), M.Gambassi(2), A.Festa, A.Morini(1), F.Mussino(2), A.Pellini, F.Recupito(L2), F.Ricci(1), M.Speranza(20), D.Verri(K)(3). All.: G.Ciotoli, S.Raimondi
BS: 8  Ace: 2  Muri: 6
GSDP ZAGAROLO: D.Carcheri(K)(12), L.Baldini, D.D’Ascenzi(1), A.D’Ascenzi(8), S.Fiorentini, R.Perez(4), E.Pompei(3), E.Protani(3), A.Susca(8), S.Orlandi(L1). All.: R.Letteri, L.Cicerchia
BS: 8  Ace: 5  Muri: 4
Arbitri: Usai Piera, Adamo Giorgia
Durata dell’incontro: 1h e 15m
Durata set: 25’ – 22’ – 22’
Top Player: Speranza(20)

Dopo due sconfitte consecutive i giallo blu si impongono  con un netto 3-0 sullo Zagarolo

Sabato alle 16,30 l’appuntamento per il Casal Bertone non è tra le mura amiche del Lagrange, chiuso per lavori, ma al Matteucci, dove saranno ospiti fino alla fine del campionato. I ragazzi di Ciotoli arrivano da due sconfitte consecutive abbastanza sorprendenti, quella contro la Roma7volley, recuperata di mercoledì e quella contro Interporto Orte. Con lo Zagarolo è una partita che si deve vincere per restare nella zona alta della classifica e restare aggrappati al Genzano, ad un   solo punto di differenza.
Si parte in perfetta parità ed i romani non riescono a scrollarsi di dosso gli ospiti molto attenti e concentrati fino al 13 pari, poi il Casal Bertone ingrana la marcia e si porta a cinque lunghezze di distanza, aiutati anche da un giallo affibbiato al libero Orlandi per un linguaggio un po’ troppo colorito. Nella controparte Chiorri, per un infortunio alla spalla, è costretto a cedere il posto al giovane Recupito, che migliora partita dopo partita e che in seguito, ci farà vedere anche un bel palleggio aereo. Il set prosegue e sarà Speranza a chiudere  25/20.
L’inizio della seconda frazione di gioco è appannaggio dello Zagarolo che mette in difficoltà i romani tanto da chiudere il primo tempo tecnico 3 a 8. E’ De Magistris che in questa parte dell’incontro fa la differenza riequilibrando il match 12/13. Sul 13 pari, Ciotoli mette fuori Gambassi e dentro Ricci. Si continua punto a punto fino al 22 pari, poi è il Casal Bertone, che per un errore degli avversari ed un muro di Speranza chiude 25/23.
Nell’ultimo parziale la musica non cambia e sono i padroni di casa, a mettere in difficoltà gli ospiti, i quali sono anche sfiduciati per un eventuale recupero, davvero molto difficile. Sul 13/8 entra Ricci al posto di Gambassi e sul 14/11 Mussino al posto di Cirillo. I giallo blu continuano a macinare punti ed anche questo set, come il precedente, si chiude con un muro del solito Michelangelo.
Finalmente si torna a vincere a punteggio pieno, dopo essere andati in bianco proprio come la neve, per due giornate consecutive. Ciotoli non sa darsi una spiegazione ma afferma:” Il problema dei lavori in palestra ci ha creato delle difficoltà oggettive soprattutto per gli allenamenti. Ora dobbiamo prepararci per la trasferta della prossima settimana, in Sardegna. La partita di oggi è andata come da previsione”.
Il calendario dice che per il prossimo incontro si andrà in terra sarda, contro Arzachena Sassari, e tutti sappiamo che le trasferte isolane sono spesso davvero molto difficili.