B2M> Altamura, in casa un’altra storia

Ilario Ninivaggi.

La Domar Volley ritorna al secondo posto grazie al successo casalingo per 3-1 contro i rivali laziali.
Al Pala-Baldassarra va in scena la gara di cartello del terzultimo turno della regular season tra Domar Volley Altamura e Pallavolo Tivoli/Guidonia rispettivamente terza e quarta forza del torneo. I biancorossi vogliono riscattare il pesante stop subito ad Ostuni nel turno precedente che ha fatto perdere loro la seconda posizione in classifica, il Tivoli, a sua volta, con un successo manterrebbe vivo il suo sogno playoff riducendo a 2 le lunghezze di distanza dagli altamurani.
Mister Paglialunga deve ancora rinunciare a Cataldi e parte con la diagonale Zonno, Sette, i martelli Gallotta e Maiullari, i centrali De Tellis e Cutecchia ed il libero Disabato. Il tecnico del Guidonia risponde schierando Romano in cabina di regia, Tondi contromano, Priori e Pagano in banda, Camilleri e Margutta al centro e Carruba nel ruolo di libero.
Nelle prime fasi dell’incontro la Domar fa la voce grossa imponendo un break di 5-1 ed arrivando al primo time out tecnico avanti 8-4, ma poi, complici una serie di errori dei biancorossi, i romani si rifanno sotto raggiungendo i padroni di casa sul 11-10, prima di subire un secondo allungo da parte dell’Altamura che, alla seconda sosta tecnica conduce 16-12. Al rientro in campo un altro black-out degli altamurani permette al Guidonia di portarsi sul 19 pari e costringe mister Paglialunga a fermare il gioco, da questo momento in poi la Domar non sbaglia più e conquista il primo set per 25-20.
Il secondo parziale si apre come il precedente con i murgiani a menare le danze. La Domar conduce per 8-3 prima e, grazie ad un set senza sbavature, si porta persino sul 19-8, gli ospiti provano una timida reazione, ma De Tellis & co. vincono anche il secondo parziale per 25-18.
Che il Tivoli non sia venuto nella città del Pane in villeggiatura lo dimostra la grinta con cui approccia il terzo set. I romani ribaltano la situazione iniziale dei set precedenti arrivando loro avanti per 8-3 al primo tempo tecnico. La Domar reagisce e riporta in equilibrio le sorti dell’incontro per ben due volte: prima riportandosi sul 14-16, poi agganciando i laziali sul 22-22, nonostante un cartellino giallo imposto al secondo allenatore Cappiello. Nelle battute finali, però, Priori è più freddo e permette ai suoi di vincere per 25-22 e riaprire l’incontro.
Galvanizzati dalle fasi finali del set precedente gli ospiti partono forte anche nel quarto set, ripetendo quanto di buono fatto nelle battute iniziali e giungendo nuovamente avanti alla prima pausa tecnica per 8-3. La Domar, chiamata ad un dentro fuori, finalmente reagisce come dovrebbe ed i leoni riprendono nuovamente gli avversari sul 15 pari. Dopo il secondo time-out tecnico è monologo biancorosso che distanzia gli avversari e culmina la rimonta con la vittoria del set e dell’incontro riconquistando il secondo posto in graduatoria, questa volta in solitaria, grazie all’inatteso passo falso di Turi in quel di Civita Castellana.
Il Tivoli/Guidonia ha legittimato il suo quarto posto in classifica frutto di un’ottima fase difensiva e di una voglia di non mollare nemmeno un’azione dell’incontro. Trascinati da Priori i laziali hanno dato del filo da torcere agli avversari mettendo in agitazione i biancorossi nella prima parte del quarto set.
La Domar, però, ha dimostrato nuovamente che dentro le proprie mura è tutta un’altra squadra. Le paure che spesso destabilizzano i biancorossi in trasferta, al Pala-Baldassarra magicamente spariscono e si trasformano in fame di vittoria. I black-out nelle fasi centrali della gara ed i troppi errori gratuiti concessi sono l’unica nota dolente dell’incontro, ma la rimonta nel quarto set con un parziale di 13-3 ha confermato ancora una volta il valore di questa squadra che deve solo trovare la giusta serenità “lontano da casa”. Miglior realizzatore dell’incontro il centralone De Tellis che ha risposto con 18 punti ed una prova maiuscola al leggero infortunio patito qualche settimana fa, bene, però tutta la squadra compreso il giovane altamurano d.o.c.  Cutecchia autore di 12 punti e 2 aces.
Il prossimo incontro sarà l’ennesimo banco di prova per i biancorossi in trasferta per dimostrare di avere tutte le carte in regola per giocarsi i playoff, dove, per motivi di classifica, non potranno bastare i soli successi casalinghi. La matematica non permette ancora alla Domar di proiettarsi alla post-season, manca ancora un punto e bisognerà conquistarlo quanto prima. A casa dell’agguerrito Mottola non sarà facile, ma i biancorossi ce la metteranno tutta per far bene.
Domar Volley Altamura – Pallavolo Tivoli/Guidonia 3-1 (25-20, 25-18, 22-25, 25-18)
Domar Volley Altamura: De Tellis(18),Cutecchia(14),Sette(14),Maiullari(12),Gallotta(7),Zonno(1),Disabato(L), Chierico(0),Schettini(0). N.e.: Cramarossa, Zavoianni, Cataldi.All. Paglialunga, 2° all. Cappiello. Aces: 3, Errori battuta: 5, Muri: 17, Errori punto: 31.
Pallavolo Tivoli/Guidonia: Margutta(2), Pagano(4), Lelli(7), Camilleri(9),Priori(12),Tondi(2),Aguzzi(8),Carruba(L), Santi(2L),Pietrangeli(0),Romano(0). All. Vergari, 2° all.:Piazza. Aces: 1, errori battuta: 9, muri: 7, errori punto: 21.