CFA > Volleyrò, che successo con Frascati!

Ufficio stampa Volleyrò Casal dè Pazzi
Comunicato del 29/04/2012

Volleyro Casal dè Pazzi – Ad Volley Club Frascati  3-1
(29/27, 12/25, 25/19, 25/22)

Volleyro Casal dè Pazzi:Cambi 7, De Meo, Frasca14, Genna, Giometti 14, Causevic 4, Gradini 7, Monini, Orlandini 25, Piattelli, Piccone, Dalsasso (L), Righi (L). All: Ingratta, Pieragnoli
Battute sbagliate: 5 Ace: 7 Muri: 8
Ad Volley Club Frascati: Di Tommaso 20, Trombetta 1, Battilocchio Camilla 15, Canzonetta 13, Salvucci 1, Marchionne, Fondi 2, Battilocchio Carolina 9, Lorenzini (L), Matsrocesare (L). All: Scafati, Sassi.
Battute sbagliate: 9 Ace: 5 Muri: 9
Arbitri: Francesca Mariani, Roberta Conti

Il Volleyrò Casal dè Pazzi chiude la stagione casalinga con uno strepitoso successo contro Frascati, riscattando il risultato dell’andata e rimettendosi in corsa per i play off. Una vittoria che porta 3 punti nel bottino delle ragazze di Ingratta, arrivata al termine di una gara piena di alti e bassi, sia dall’una che dall’altra parte. A una giornata dalla fine del campionato Volleyrò Casal dè Pazzi sale quindi a quota 45, raggiungendo V. Laurentina.-.G. Castello migliore delle biancoblù per numero di partite vinte, ma riaggancia comunque la zona play off; a decidere quale delle due squadre proseguirà il cammino verso la categoria superiore sarà l’ultima gara, che sicuramente vede favorito il V. Laurentina.-.G. Castello che affronterà l’Apd Gb Vico, appena scampato ai play out, mentre il Volleyrò Casal dè Pazzi incontrerà l’Us.Pall. Ciampino, attualmente terzo a pari punti con Frascati e ancora in odore di secondo posto. Dal canto suo Frascati, dopo due sconfitte consecutive, deve vincere la prossima partita contro la diretta concorrente Ladispoli se vuole sperare di ottenere il secondo post in classifica e affrontare nei play off la quinta classificata del girone B.
Partono male le padrone di casa, con tanti errori e disattenzioni, che di certo non facevano ben sperare; dallo 0-4 iniziale si passa al 3-9, che costringe Ingratta al time out. Frascati invece parte concentrato, bene in difesa e in fase di ricostruzione con Di Tommaso e Battilocchio subito ottime nel reparto offensivo. Con Causevic al servizio Volleyrò inizia lentamente a riprendersi (6-9) ma è poi con Frasca che prende corpo la rimonta; arriva la parità sul 14-14 poi di nuovo il calo sul 16-19 poi di nuovo la parità sul 24-24. L’ace di Orlandini decreta il primo vantaggio per il Volleyrò proprio nel momento cruciale del set, sul 27-26 ed è Giometti che, con freddezza, chiude alla seconda occasione sul 29-27. Nonostante la vittoria è ancora Volleyrò a soffrire sulle prime della seconda frazione: male in ogni fondamentale, le padrone di casa si ritrovano a soffrire in ogni reparto in modo inaspettato, concedendo tanto, troppo alle avversarie. Di contro invece Frascati è tentacolare in difesa, nella metà campo dei Castelli non cade un pallone e nel reparto offensivo tutte le ragazze sono bravissime a imporre il proprio gioco. Il parziale si chiude 12-25 a favore di Frascati con un Volleyrò che non accenna la ripresa.
Altra musica nella terza frazione di gioco in cui regna un bellissimo equilibrio in campo: in grande spolvero Orlandini, autrice di una splendida partita con un bottino di 25 punti in totale; ottima anche Cambi che riesce a gestire al meglio le sue attaccanti e a risolvere spesso da sola delle situazioni delicate; Frasca si conferma per l’ennesima volta colonna della squadra, le due centrali Giometti e Gradini fanno un ottimo lavoro sotto rete e in seconda linea Righi lavora instancabilmente. Le due squadre proseguono appaiate per un po’ poi, guidato da Orlandini, Volleyrò infila la quarta e guadagna quei 3/4 punti fondamentali nel rush finale; in chiusura Frascati dà una mano alle padrone di casa sbagliando qualcosa di troppo e Orlandini ne approfitta per mettere a terra l’ultimo pallone del set per il 25-22.
Niente è scontato nel quarto set in cui le due formazioni proseguono lottando fino alla fine; scambi lunghi, appassionanti e ben giocati da entrambe le squadre, rendono vivo il gioco al PalaFord Star di Via Rossellini. Il primo break lo fa Cambi dai nove metri, poi Volleyrò allunga a +5 (19-14); in chiusura di set 3 errori consecutivi in attacco fanno temere un ritorno in auge di Frascati (21-20) ma Giometti realizza tempestivamente il cambio palla del 22-20. Frasca mette a terra l’ace del +3 ed è poi meritatamente Orlandini che mette fine all’incontro fermando il tabellone sul 25-22.