B2F> Amaro esordio casalingo per la Fortitudo Città di Rieti

Luca Iacoboni

Fortitudo Città di Rieti- Ecomet Marsciano PG 1-3
(18-25,17-25,25-15,20-25)
Fortitudo Città di Rieti: Vojth 8, David 15, Sammartano 1, Novelli 1, Pop 7, Valeri (K) 6, Frasca 11,
Di Virgilio (L1), Fioravanti, Guidotti, Lestini, Papadia, Casciani (L2). All: Iannuzzi
Battute sbagliate: 9, Ace: 6, Muri: 7.
Ecomet Marsciano PG: Santi 5, Crisanti 5, Tiberi (K) 13, Carboni 21, Segoloni 2, Pucciarini 5, Piccari 17,
Zampini 1, Cavragli (L1), Volpi, Grandi, Gierek, Rumori (L2). All: Sanna
Battute sbagliate: 11, Ace: 7, Muri: 9.
Arbitri: Apicella Alessandra, Salvati Serena.
Durata set: 24’,24’,25’,27’.
Top scorer dell’incontro: Carboni (Ecomet Marsciano PG) con 21 punti.

La Fortitudo Città di Rieti non riesce a riscattare la sconfitta patita all’esordio in campionato e subisce tra le mura amiche una nuova battuta d’arresto al cospetto dell’Ecomet Marsciano PG. Nei primi due set la compagine reatina dimostra d’avere poca coesione di squadra e spirito di sacrificio e perde nettamente i parziali nel terzo poi, hanno una reazione d’orgoglio e lo vincono allungando il match ma tutto risulta vano e le ospiti si aggiudicano l’incontro 3-1. La Fortitudo Città di Rieti affronta questo match con l’handicap delle assenze della palleggiatrice titolare Miotti, operata ad una mano e della centrale Lestini presente a referto per onor di firma. Nel primo parziale le ospiti partono subito forte e, grazie all’ottima regia della Crisanti, ben coadiuvata dalla schiacciatrice Piccari, prendono ben presto un buon vantaggio che mantengono sino al termine del set che si chiude 25-17. Stessa storia nel secondo con la Fortitudo Città di Rieti incapace di prendere le giuste contromisure agli attacchi dalle bande delle due schiacciatrici del Marsciano che mettono a terra palloni su palloni e il parziale termina 25-18. Nel terzo finalmente le reatine riescono a reagire, la ricezione incomincia a funzionare e permette alla regista Novelli di poter variare il gioco chiamando in causa a turno le bande e le centrali che mettono a terra i punti decisivi. Il set è dominato dalle amaranto-celesti che lo chiudono 25-15.
Il quarto è il set più equilibrato con le due squadre a stretto contatto di gomito,  le reatine  restano attaccate alle avversarie fino al 20-21 dove, la maggior precisione delle umbre, guidate dalla Carboni, consente l’allungo decisivo che porta l’Ecomet Marsciano a chiudere il set 25-20 e l’incontro 3-1.
La squadra reatina formata per la maggior parte del sestetto da giocatrici nuove, guidate anche da un nuovo allenatore, ha sicuramente bisogno di un po’ più di tempo per poter rendere al meglio.