A2F> Frosinone, battura di arresto a Montichiari

Chiara Bianchi
Ufficio Stampa

NON BASTANO I 21 PUNTI DI SONJA PERCAN PER GUADAGNARE LA VITTORIA

SYSTEMA VOLLEY MONTICHIARI: Kujundzic10, Giorgi, Lotti16, Murray Methot18, Tanturli6, Lupidi, Martinelli, Menghi12, Catena, Assirelli3, Milani, Bassani, Moschini
Allenatore: Giorgio Nibbio Vice Allenatore: Marcello Marchesi
IHF VOLLEY: Percan 21, Scognamillo1, Fiore11, Bonciani, Centi, Zanin2,Astarita8, Campanari10, Spataro10, Liguori, Ikic, Ruzzini L
Allenatore: Mario Regulo Martinez Vice Allenatore:Joel Despaigne

E’ da archiviare la terza giornata di Campionato Nazionale Femminile per la IHF Volley, che perde contro il Systema Volley Montichiari per 3 set a 1. Una sfida tra ex, con Sara Menghi da un lato e Sonja Percan dall’altro. Dopo un primo set equilibrato per la IHF Volley, in cui Sonja Percan macina punti  seguita da Campanari, Astarita e Spataro, i restanti tre set non lasciano scampo alle laziali che vengono battute dalle padrone di casa in 1 ora e 42 minuti di gioco.
Veniamo alla partita.Coach Martinez scende in campo con Campanari, Percan, Spataro, Ruzzini L, Fiore, Astarita e Zanin in regia, mentre Caoch Nibbio risponde con Meghi, Giorgi L, Kujundzic, Lotti, Murray Methot, Assirelli e Tanturli al palleggio. La IHF Volley si mostra al cospetto del Systema Volley Montichiari decisa e sicura, comandando ii gioco con il parziale di 6 a 8 al primo tempo tecnico. Qualche errore in attacco da parte della IHF Volley porta le padrone di casa in pareggio su 10-10 ma Sonja Percan e Spataro prontamente rispondono, riportandosi in vantaggio al secondo time out tecnico con il punteggio di 14-16. Le bresciane cercano di rispondere ai continui attacchi di Percan e Fiore, ma la IHF Volley equilibrata e sicura si porta alla vittoria del primo set con il punteggio di 21-25.
Il secondo set è caratterizzato da un iniziale punto a punto, le due formazioni si rincorrono fino a quando le ospiti riescono a portarsi in vantaggio al primo tempo tecnico per 8 a 6, dall’altra parte della rete però Tanturli alza palle precise a Menghi e Lotti, che assieme alla canadese Murray Methot si riportano in vantaggio sulla IHF Volley per 16-15. Le bresciane continuano ad attaccare e la IHF Volley sembra non rispondere nel migliore dei modi, qualche errore di troppo consente alle padrone di casa di allungare il vantaggio per 21-18. E’ la ex Sara Menghi che chiude il set a favore del Systema Volley Montichiari per 19-25, un parziale che sicuramente non rispecchia la prestazione mostrata durante il primo set dalle ragazze di Coach Martinez.
Cambio campo e si da il via ad un terzo set  negativo per la IHF Volley, che non riesce ad entrare in partita ed una Menghi travolgente non lascia spazio alle sue ex compagne. Dopo un iniziale punto a punto, le padrone di casa iniziano ad accumulare punti 17-10 ed i troppi errori in battuta della IHF Volley, contribuiscono ad aumentare il vantaggio delle avversarie 21-13. Le laziali non riescono a recuperare la distanza che le separa dalle avversarie ed il Systema Volley Montichiari guadagna anche la vittoria del terzo set 16-25.
Il quarto set inizia con la IHF Volley in vantaggio 0-3, Zanin e compagne lottano per riaprire le sorti della partita, siamo sul 10 pari quando il muro della palleggiatrice bresciana Tanturli segna il 12-10.  E’ Giusy Astarita a riportare la situazione in pareggio 13-13 seguita da Fiore che segna a rete il 13-14, poi ancora Percan a muro 13-15. E’ capitan Campanari a regolarizzare i conti al fischio del secondo time out tecnico 14-16.  Il muro di Spataro e Fiore non ferma Silvia Lotti 16-17, ed è ancora la Lotti a portare le sue al pareggio di 17-17, poi Menghi a rete segna il vantaggio 19-18.  Astarita non riesce a sorpassare il muro di Menghi e Tanturli, Montichiari aumenta il vantaggio 22-18. Coach Martinez cambia Zanin con Bonciani e Spataro con Liguori, ma la situazione non cambia. Sul 24-22 Nibbio chiama il time out ed  al rientro in campo le bresciane segnano il punto che mette fine alla partita 25-22 e che lascia tanta amarezza sui volti delle laziali.