A2F> Frosinone, vittoria con Montichiari e dedica alla ricerca

Foto Proietto

Chiara Bianchi
Ufficio Stampa

IHF FROSINONE: Percan21, Fiore5, Bonciani, Centi, Zanin, Astarita10, Flammini, Campanari18, Spataro16, Ikic15, Ruzzini (L).Allenatore: Mario Regulo Martinez Vice Allenatore: Joel Despaigne
SYSTEMA VOLLEY MONTICHIARI: Kujundzic5, Giorgi, Lotti16, Murray Methot14, Tanturli1, Lupidi, Martinelli, Menghi8,Catena8, Assirelli11, Milani, Bassani1,Moschini. Alleantore: Giorgio Nibbio Vice Allenatore: Marcello Marchesi
Arbitri: Marco Zingaro, Giuseppe De Simeis
Fischio di inizio ed il match è già torrido. La IHF Volley gioca con il massimo impegno,  decisa a dare il meglio per conquistare la vittoria. La squadra di casa, forte delle recenti vittorie in Coppa si mostra fin da subito decisa. Non è da meno l’avversario Systema Montichiari ottava in classifica a 21 punti che vede tra il suo organico l’ex pantera  Menghi.   Il primo punto a vantaggio delle bresciane,  Astarita segna il 4 a 4,il pareggio dura solo pochi minuti, la canadese Murray Methot guadagna il primo time out tecnico 5-8. Un pallonetto di Astarita  riporta il match in equilibrio sull’11 pari.  La partita procede scandita da una rincorsa alla vittoria punto a punto . La ex Menghi in sordina aumenta le distanze 18- 23, il tempo di qualche scambio e Montichiari si aggiudica la vittoria del primo set per 19-25.
Si apre il secondo set con l’amaro in bocca per le padrone di casa, il Montichiari continua ad attaccare  guadagnando subito il primo punto 0 a1. La IHF Volley decisa però a fare bella figura con Campanari in attacco si porta in vantaggio sul 7 a 3 seguita da un’inarrestabile Ikic che segna il 9 a 5 per le sue compagne. L’ottima ricezione di Ruzzini ed i palleggi fluidi di Zanin fanno si che le laziali guadagnino ben dieci lunghezze sulle avversari 19-9. Con Astarita e Spataro il secondo set arriva alla chiusura vincente per la IHF Volley per 25-14, lasciando la panchina avversaria senza parole.
Anche nel terzo set la IHF Volley continua sulla scia positiva che l’ha accompagnata nel set appena concluso, portandosi subito in vantaggio per  6 a 3. Sonja Percan fende l’aria  e buca il campo sancendo il 7 a 3, le bresciane cercano il recupero, ma la determinazione delle laziali è talmente alta  che il vantaggio sulle avversarie cresce 14 a 11. Capitan Campanari con un pallonetto strategico segna il 15-11 seguita da Spataro in schiacciata 16-11. Il terzo set scivola velocemente verso la conclusione ancora a favore della IHF Volley, che chiude per 25 a 19 tra gli applausi e l’esultanza del pubblico locale.
Il quarto set sembra essere solo una formalità, la IHF Volley vuole guadagnare a tutti i costi la vittoria per riscattarsi anche della sconfitta subita a Montichiari durante il girone di andata.  Si inizia punto a punto ma le laziali giocano con astuzia ed abilità arrivando fino al 19-15, oltrepassando il muro della ex Menghi. Ikic continua la sua splendida gara per 20-16 ma all’improvviso qualcosa  accade. Proprio sul finire quando il set sembrava arrivare alla conclusione, ecco che  Montichiari reagisce recuperando  e portandosi in pareggio sul 23-23, il pubblico si scalda e la tensione sale, tutto il Palasport di Frosinone freme ma le avversarie sorprendono tutti e vincono il quarto parziale per 23-25.
Si va al tie break , il match si riapre ed il primo punto è subito a favore di Montichiari ma Capitan Campanari lo riporta sull’1 pari. Si procede così, punto a punto fino al 4 pari , un errore in battuta da parte delle avversarie regala il vantaggio alle padrone di casa 5 a 4, vantaggio che dura solo pochi attimi, ed è di nuovo pareggio 5 a 5. Il primo time out tecnico di questo tie break è per Montichiari 6 a 8, la IHF Volley deve ritrovare equilibrio eliminando gli errori che stanno caratterizzando l’andamento del set, ma il primo punto per il rientro in campo è ancora per Montichiari 6 a 9. Sul 9 -12 un brutto infortunio colpisce la palleggiatrice Tanturli costretta a lasciare il campo , il match riprende dopo pochi istanti  e Tanturli viene sostituita da Milani.  Con Ikic in battuta è per mano di Campanari che arriva il 10-12,  ed a seguire 12-13, l’ace di sonia percan decide la partita segnando il 14 a 14. La IHF Volley lotta ma conquista il match valido la terza giornata di ritorno per 16-14 tra la grande gioia del Palasport di Frosinone.
Si conclude così una giornata importante per la IHF Volley che  ha infatti  contribuito ha regalare una speranza in più alla ricerca sostenendo la Fondazione Umberto Veronesi, il Presidente Lucio Iacobucci ed il Dott. Ferdinando Ricci della Fondazione Veronesi hanno sensibilizzato il pubblico presente sull’importanza della ricerca, sulla sana alimentazione, lotta al fumo, e prevenzione del melanoma.