B2F> L’Ostia non fa sconti all’Anguillara

Ilaria Giuli

Paolo Pizzi
Ufficio Stampa

VITTORIA DA TRE PUNTI PER LE RAGAZZE DI PIETRO CAPPELLETTI

L’Evoluzione Ostia fa valere il fattore campo.
Vincendo per 3 ad 1 con l’Anguillara, il sestetto allenato da Pietro Cappelletti mantiene la propria imbattibilità, conquistando la quarta vittoria stagionale.
Dopo tre successi al tie – break la squadra voleva conquistare la prima vittoria “da tre punti” della stagione ed ha affrontato la gara con lo spirito giusto, comandando il gioco sin dal primo pallone.
Coach Cappelletti si affidava al suo sestetto migliore per  affrontare una sfida da lui alla vigilia molto temuta. In casa Evoluzione Ostia si inizia con Ilaria Giuli in palleggio, Elena Bigioni e Michela Culiani schiacciatrici, Agnieszka Lugeri e Virginia Tarantino al centro, Ludovica Rossi opposta e Federica Lamarte libero. L’avvio è tutto di marca Ostia, con le ragazze della Evoluzione che iniziano con un perentorio 8-1. L’Anguillara si rifà sotto riducendo il divario sino a tre punti, ma le padrone di casa sono brave a non abbassare il ritmo, chiudendo il primo set per 25-18. L’ottimo momento in casa Evoluzione prosegue anche nel secondo parziale, con le lidensi che allungano dopo il primo time-out tecnico, aggiudicandosi il set con un netto 25-14.
Si arriva così ad un terzo parziale che, come i due che lo hanno preceduto, inizia sotto il segno dell’Evoluzione Ostia.  Nei primi palloni l’attacco lidense incontra ben poche difficoltà per superare la difesa avversaria, portandosi avanti per 9-5. Questa volta però le ragazze di Cappelletti subiscono un piccolo passaggio a vuoto, che permette all’Anguillara prima di trovare la parità, poi di chiudere a proprio favore la frazione, (25-20) approfittando appieno degli errori commessi dalle rivali.
Nel quarto set però tutto ritorna sui giusti binari per le lidensi. Capitan Giuli e compagne ritrovano la concentrazione ed il set va in archivio con un netto 25-16, con l’Ostia che può festeggiare la vittoria.
Con questo successo la formazione lidense si mantiene al secondo posto con nove punti, ad una sola lunghezza di distanza dalla capolista Cisterna.
“Sono contento per il gioco espresso dalle ragazze – conferma a fine gara l’allenatore dell’Evoluzione Ostia Pietro Cappelletti. Avevamo preparato questa sfida con attenzione, provando una serie di schemi che alla fine si sono rivelati positivi. Era importante ottenere i tre punti perchè l’Anguillara a mio giudizio resta una buona squadra – continua il tecnico – . La nostra bravura è stata quella di saper approfittare al meglio di una giornata negativa delle nostre avversarie. Abbiamo commesso qualche errore di troppo nel terzo set, ma va bene così. Spero che questa vittoria serva a sbloccare le ragazze.”
EVOLUZIONE OSTIA 3
ANGUILLARA 1
PARZIALI: 25-18, 25-14, 20-15, 25-16.
EVOLUZIONE OSTIA: Bigioni, Cecchini, Culiani, Ercolani, Gianandrea, Giuli, Lamarte, Lugeri, Quirinis, Rossi, Sabatini, Tarantino. ALLENATORE: Cappelletti. VICE ALLENATORE: Schiavo.
ANGUILLARA: Artingelli, M. Ascensao, R. Ascensao, Di Lauro, Fiorucci, Flamini, Gemma, Onori, Paris, Pelliccioni, Stamenkovic. ALLENATORE: Ferretti.