DM> I “Colucci boys” calano il tris

Pierluigi Abaldo
Ufficio Stampa

È Stata una vittoria sofferta e importante quella ottenuta al tie-break dai ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora contro i rivali dell’Asd Artena Volley. Sabato 1 dicembre al Pala Globo “L. Polsinelli” di Sora è andata in scena una partita tiratissima tra due delle formazioni più in forma del Campionato Regionale di Serie D Maschile. Il 3-2 finale, con cui D’Angeli e compagni si sono imposti sull’ex capolista del girone B, la dice lunga sulla combattività e la determinazione che entrambe le compagini hanno saputo mettere in campo, deliziando il pubblico presente con due ore di ottima pallavolo.
Allo starting players il duo Colucci-Conte schiera la formazione tipo con la diagonale D’Angeli-Cestra, Mauti e Corsetti sulle bande, i centrali Gemmiti e D’Ambrosio e Gaudieri nel ruolo di libero.
Dopo una partenza un po’ incerta il “diesel” Globo inizia a scaldare il motore e a recuperare il terreno perduto effettuando il primo contro sorpasso di giornata per il 6-5 e per l’allungo dell’8-5, complice un bell’attacco di Mauti. D’Ambrosio alza le paratie e a muro realizza il 10-7. Sora sfrutta al meglio il turno in battuta di Mauti che di li a poco permette ai suoi di far lievitare il vantaggio fino al 12-7. La ricezione avversaria soffre parecchio sotto i colpi dei giovani volsci, bravi a loro volta nello sfruttare i contrattacchi. D’Angeli serve a Corsetti un pallone perfetto che lo schiacciatore trasforma nel punto del 14-9. Ancora Corsetti si ripete realizzando il 16-10 con un attacco in diagonale che lascia di sasso la seconda linea ospite. E’ Sora a dettare legge in questo parziale tanto che gli avversari trovano parecchie difficoltà nell’imbastire il gioco offensivo. Cestra sfrutta tutta la sua fisicità e realizza il 21-13. Un attacco out di Carletti regala l’1-0 ai padroni con il primo set che si chiude di fatto 25-17.
Anche il secondo parziale si apre sulla falsa riga del primo con i “Colucci-Boys” costretti da subito a rincorrere. Il copione sembra quello di un film già visto e la Globo, dopo aver agguantato il pareggio, 4-4, con un superbo tocco di prima intenzione di D’Angeli riprende a macinare gioco. Cestra fa il 9-7 con uno dei suoi attacchi in super e poco dopo Mauti mura implacabilmente D’Amico per il 12-7. Tre ace consecutivi di Cestra consentono ai suoi di allungare ulteriormente fino 20-11. Il 21-12 porta la firma di Cacciatore che si guadagna meritatamente gli applausi del pubblico di casa deliziando la platea con una superba giocata in pallonetto. La capolista Artena è come una barca in balia dello “tsunami” Globo. Il “tridente”, composto da Mauti, Corsetti e Cestra, è un’autentica spina nel fianco per la squadra avversaria, mentre Gaudieri con le sue difese consente a D’Angeli di dispensare palloni a volontà per i compagni ai quali si aggiungono anche D’Ambrosio e Gemmiti che innalzano un muro spesso invalicabile. E’ questo il mix vincente che permette a Sora di portare a casa anche il secondo set con il punteggio di 25-16.
L’avvio del terzo parziale è più equilibrato e combattuto. Gli ospiti cercano e trovano una reazione che li tiene avanti praticamente per tutto il game. Un calo di concentrazione da parte di Sora consente ai romani di allungare fino all’11-16. Coach Colucci opta per qualche cambio e inserisce Tkach al posto di D’Ambrosio e Cacciatore per Cestra. Sul 17-20 artenese, Cinelli prende il posto di D’Angeli e “Caccia” si sposta in cabina di regia. Ma nonostante la buona volontà messa in campo dalla Globo, sono gli ospiti a non lasciarsi sfuggire l’occasione di chiudere il gioco sul 16-25 riaprendo la gara sul 2-1 in fatto di conteggio set.
Artena appare rinvigorita e inizia a giocare con maggiore convinzione, mettendo alle corde la compagine sorana che non riesce più a rispondere alle offensive avversarie. Due punti consecutivi di Giannetti subentrato a Mauti, e un muro di Tkach provano a ridare fiducia al gruppo locale e il divario pian piano diminuisce, 10-13. La reazione dei volsci però, si spegne proprio sul più bello. I romani dal canto loro non concedono più nulla ai locali e chiudono il quarto set sul 17-25 rimandando tutto al tie break.
L’inizio del quinto e decisivo parziale è una lotta punto a punto. Sul 4-4 l’arbitro giudica buono un attacco ospite con la palla invece uscita fuori di molti centimetri. La chiamata manda su tutte le furie la formazione di casa che invano protesta, ma la decisione ormai è presa e il punteggio penalizza i sorani che vanno sotto 4-5. La squadra però non si scompone anzi, trova la forza di reagire trascinata da un super Cacciatore che prima pareggia i conti e poi realizza il punto del sorpasso, 7-6. Al cambio campo Sora ci arriva ancora in vantaggio, 8-7. Un mini break favorevole agli ospiti viene subito annullato da D’Angeli, 9-9. Due murate vincenti dei rosso blu riportano i ragazzi di Cristofari avanti 9-11, ma Corsetti e compagni trovano lo spunto giusto per pareggiare i conti 11-11. Artena torna nuovamente avanti 12-14 ma Sora, ancora una volta, ci mette il cuore e agguanta un pari insperato, 14-14. è il turno di Grossi che entra e va al servizio. Le battute del numero 7 sorano mettono in difficoltà la ricezione avversaria che attacca out per il 15-14, ci pensa allora super Corsetti con un muro incredibile a scrivere la parola fine sul 16-14 di un match tirato ed emozionante. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora incassa così la terza vittoria consecutiva e si porta a quota 15 punti in classifica, a sole 5 lunghezze dalla neo capolista Asd Roma XII. Il campionato torna sabato 15 dicembre, dopo la pausa dell’Immacolata, con nuova trasferta in terra capitolina contro la Pallavolo Albano.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – ASD ARTENA VOLLEY 3-2
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: D’Ambrosio; Corsetti; Cestra; Grossi; Gemmiti; Mauti; Tkach; D’Angeli (K); Cacciatore; Cinelli; Giannetti; Gaudieri (L). I All. Colucci M.; II All. Conte O.; Dir. Tiberia A.; Scoutman: Stefano Frasca.
ASD ARTENA VOLLEY: Carletti; D’Amico; Esposti; Sinibaldi; Vasta; Bravi; Sgreccia; Laurenti; Crocetta; Ambrosetti; Olivetti (K); Fiacchi (L). All. Cristofari; Dir. Acc. Pizzuti.
Parziali: 25-17; 25-16; 20-25; 17-25; 16-14.ARBITRO: Mirko Virgili (Frosinone).
SEGNA PUNTI: Simone Di Palma.