B2F> Ostia fallisce l’aggancio play off

foto Proietto

Paolo Pizzi
addetto stampa Evoluzione Ostia.

EVOLUZIONE OSTIA 2
DIVINO AMORE 3
PARZIALI 17-25, 26-24, 26-24, 16-25, 7-15
EVOLUZIONE OSTIA: Bigioni, Cecchini, Culiani, Giuli, Liguori, Lugeri, Quirinis, Rossi, Sabatini, Tarantino, Lamarte, Gianandrea. Allenatore: Cappelletti, Vice: Schiavo.
DIVINO AMORE: Bianchi, Datti, Ieradi, Izzi, Kranner, Madonna, Majewska, Mele, Rosicarelli, Volpe, Lanzi. Allenatore: Magionami, Vice: Lanzi.

La sconfitta contro il Divino Amore spegne i sogni play-off per le ragazze dell’Evoluzione Ostia. Nell’ultima giornata della stagione regolare le lidensi vengono sconfitte per 3-2 dalle capitoline e chiudono il campionato al quarto posto.
Una Evoluzione Ostia che affrontava questo appuntamento costretta a conquistare i tre punti e sperare nel risultato tra Roma Centro e Terracina. Proprio la tensione del momento gioca un brutto scherzo alle ragazze allenate da Pietro Cappelletti, che in avvio appaiono troppo contratte. Il Divino Amore ne approfitta per aggiudicarsi la frazione iniziale per 25-17.
Il punto di svolta della gara per l’Evoluzione Ostia arriva però nel secondo set quando, in svantaggio  per 24-23, le lidensi perdono per infortunio alla caviglia  la schiacciatrice Michela Culiani. Nonostante tutto le tirreniche non si danno per vinte, riuscendo a risolvere il set a loro favore chiudendo sul 26-24. Le notizie che arrivano dal campo della Roma Centro, con le capitoline al momento in vantaggio per 2-0, alimentano le speranze delle tirreniche, anche se la terza frazione si apre con il Divino Amore capace di un parziale iniziale di 11 punti a 3. Coach Cappelletti inserisce Laura Sabatini come schiacciatrice al posto di Elena Bigioni e l’Evoluzione inizia la propria rimonta, raggiungendo le rivali sul 23-23. Come nel gioco precedente il Divino Amore ha un set point sul 24-23, ma ancora una volta Ostia annulla e conquista la frazione per 26-24 grazie ad un muro di Virginia Tarantino.
Per poter sperare nei play-off adesso è necessario conquistare il quarto parziale, che le lidensi aprono in vantaggio per 8 punti a 6, ma il Divino Amore risponde con un contro – break di 8 punti ad 1, riuscendo così a prendere il largo sino al 25-16, che di fatto chiude ogni possibilità alle ragazze dell’Evoluzione.
Il quinto set viene giocato solamente pro-forma, con il Divino Amore che passa per 15-7 portando a casa due punti.
Si chiude così la stagione delle ragazze dell’Evoluzione Ostia, un campionato che per le tirreniche si è chiuso con un ruolino di marcia di 19 vittorie e 5 sconfitte.
“Ci dispiace non aver centrato la qualificazione per i play-off- commenta il tecnico Pietro Cappelletti – quello era il nostro obiettivo. Alle ragazze ed al mio vice allenatore Nicolò Schiavo non posso però che fare i complimenti per tutto quello che hanno dato dal primo giorno in palestra sino alla fine della stagione. A condizionare il risultato – continua l’allenatore – c’è stato un inizio di campionato difficile, con sei punti persi nelle prime cinque partite, ma questa era una cosa prevedibile con un gruppo nuovo appena formato. Con il passare dei mesi la squadra ha espresso il proprio valore, tanto che, nel girone di ritorno, a parte questa sconfitta praticamente ininfluente abbiamo perso solamente una gara, segno questo della caratura tecnica del gruppo che insieme alla società avevamo allestito. Da non dimenticare poi il grande lavoro fatto con il settore giovanile, dove siamo parte integrante del consorzio Pallavolo Roma Litorale che ha raggiunto la finale Under 16 ed è in corsa per quella Under 18. Se debbo analizzare tutti questi risultati – termina l’allenatore- il bilancio è positivo. I play-off sarebbero stati la ciliegina sulla torta ma siamo riusciti a porre buone basi per il futuro. Certamente l’anno prossimo sarà più semplice…”