30° Play Off Scudetto Serie A1 Femminile: Piacenza a un passo dal titolo.

Lega Femminile

Giovedì al PalaBanca Gara-3 contro Conegliano, si riparte dal 2-0. Diretta alle 20.30 su Rai Sport 1 

Vincere il primo Scudetto della propria storia di fronte ai propri tifosi. E’ l’intenzione della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, che avanti 2-0 nella serie di finale dei Play Off di Serie A1 Femminile contro l’Imoco Volley Conegliano può cucirsi sulle maglie il tricolore con un solo altro successo. Domani, giovedì 9 maggio, le biancoblù di Giovanni Caprara ospiteranno al PalaBanca le pantere di Marco Gaspari: in caso di affermazione anche in Gara-3, le emiliane festeggerebbero il secondo titolo stagionale dopo la Coppa Italia.
Per come si sono sviluppate le prime due sfide è azzardato avanzare dei pronostici. Certo è che Piacenza, nonostante le difficoltà che ha avuto nell’approccio ai match e quelle che la grinta e la determinazione delle trevigiane le hanno causato, ha difeso l’imbattibilità che dura – in Italia – dal 10 febbraio. Rimontare per due volte da 0-2, e nel caso di Gara-2 anche dal 3-7 del tie-break, significa accumulare positività e ottimismo. Un senso di invincibilità. L’entusiasmo è contagioso, ma coach Caprara sottolinea nuovamente: “Siamo felici per la vittoria, ma non abbiamo ancora finito. Credetemi: questa serie sarà sempre più dura”. Per due volte sull’orlo del baratro, il tecnico di Medicina si rifiuta di poter osservare il meglio delle proprie giocatrici solo in situazione di emergenza: “Nel secondo set abbiamo perso ancora la testa e questo non mi piace. Come domenica scorsa, mi sono arrabbiato con la squadra: non sopportiamo di essere sotto nel punteggio, ma bisogna continuare a ragionare anche quando si fa fatica. Non bisogna mollare in quei frangenti. La rimonta? Ancora una volta le ragazze hanno mostrato carattere e determinazione e questo è sicuramente un ottimo segno”.
Sull’altro fronte, Conegliano deve digerire in fretta un secondo boccone amaro. La capacità di reazione mostrata nel palazzetto avversario, 48 ore dopo la sconfitta casalinga, racconta però che le pantere possiedono una rara forza d’animo. E pur battute in duello all’ultimo respiro, 17-15 al tie-break, promettono battaglia. Come spiega Cristina Barcellini: “Ci crediamo ancora. Ci resta solo quello, crederci fino in fondo. Il nostro livello di gioco ci può permettere di battere Piacenza, si è visto sia in Gara 1 che in Gara 2. Ci proveremo ancora domani perché noi crediamo in questa finale e vogliamo giocarci tutte le nostre carte fino in fondo”. “Visto l’andamento delle prime due gare ci meriteremmo di vincere – aggiunge Letizia Camera -, dobbiamo essere spietate e chiudere se ce ne sarà l’occasione. Sarebbe un sogno tornare al Palaverde, ieri abbiamo perso di pochissimo, la differenza l’hanno fatta pochi scambi e quindi possiamo concretamente pensare di vincere Gara 3”.
Diretta del match alle 20.30 su Rai Sport 1 con telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.
Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.
30° Play Off Scudetto – Il programma delle Finali:
Gara-1
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 2-3 (25-22, 25-21, 15-25, 16-25, 8-15)

Gara-2
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano 3-2 (22-25, 16-25, 25-16, 25-21, 17-15)

Gara-3
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano Arbitri: Tanasi-Caltabiano giovedì 9 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1

Ev. Gara-4
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza sabato 11 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1

Ev. Gara-5
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano mercoledì 15 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
30° Play Off Scudetto – La Finale:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano (2-0 nella serie)