CF> Grottaferrata, esordio casalingo bagnato dalla vittoria

Grottaferrata: CAPPELLI Giorgia, DATTI Valentina, DI FELICE Rachele, VARANINI Valeria, SOLDATI Federica, CERASTI Sofia, BENVENUTI Giulia, ATZORI Margherita, CORRIAS Jessica, CRISCIOTTI Valeria, DI RE Sara, FRASCA Carlotta, LITJA Romana, PUGLIESE Chiara, SERAFINI Ilaria. Allenatore: BENEDETTI Federica.
Ostia: VENDER Beatrice, DEL CARPIO Sara, CARACCI Valentina, DONZELLI Ludovica, IZWORSKA Martyna, ALESIANI Alessandra, ARCIERI Martina.
1° arbitro: SCALDAFERRI Daniela di Potenza
2° arbitro: DI TULLIO Andrea di Roma

Primo incontro casalingo e prima vittoria per le ragazze del Volley Club Grottaferrata Modo che, in questo secondo turno di campionato, hanno nettamente battuto la giovanissima squadra della Pallavolo Litorale Ostia V.C. con il punteggio di 3 set a 0.
Partita mai in discussione, con la squadra di casa che ha saputo gestire le situazioni venutesi a creare nei tre periodi, con ordine e determinazione smontando, fin dal primo set, le velleità delle ragazze dell’Ostia, scese nello splendido Palazzetto di Grottaferrata con l’intenzione di riscattare il negativo esordio tra le mura amiche nel primo turno di campionato subito dal Pro Castelnuovo (1 a 3).
Diverso invece il discorso del Grottaferrata che, seppur sconfitto 3 a 1 all’esordio dal concreto Volleyrò C.D.P., doveva subito incamerare quei tre punti in modo da dare continuità alle note positive uscite fuori all’esordio, correggere i difetti ma soprattutto ricevere quell’iniezione di fiducia necessaria a dare amalgama a tutta la squadra. Merito del coach Benedetti che ha saputo preparare la partita nella maniera migliore, insistendo sul sestetto iniziale e cambiando pochissimo durante la partita (solo due cambi in tutto l’incontro) cercando in questo modo di dare affiatamento alle ragazze.
Ma veniamo alla partita nei dettagli. Come accennato, partenza lanciata nel primo set da parte delle ragazze del Grottaferrata, capaci di bruciare gli ardori delle avversarie con un parziale di 5 a 0, con il massimo del gap sul 16 a 4 per poi chiudere in scioltezza sul 25 a 10.
Secondo set leggermente più equilibrato del primo, con le ragazze della Pallavolo Ostia che hanno perso, man mano che si andava avanti, quel timore reverenziale accusato nel primo periodo a scapito del Grottaferrata che dopo un avvio di rilievo, con parziali di 6 a 2 e 10 a 4, subiva una rimonta dalle avversarie capaci di riportarsi fino sul 12 a 11. A questo punto la maggiore esperienza del Grotta ha permesso alle ragazze di distanziare di nuovo le avversarie sul 19 a 12 e vincere il set per 25 a 21 in tranquillità.
Terzo set finalmente equilibrato e agonisticamente avvincente e capace di scaldare le mani al numeroso pubblico accorso oggi pomeriggio all’impianto di Grottaferrata.. Le due squadre sono andate a braccetto per tutto il set con parziali di 12 a 12 e di 19 a 19, con scambi prolungati e di buon livello tecnico. Decisivo a mio giudizio è stato il punto che poteva girare il set a favore dell’Ostia sul 15 a 19 a suo favore. Un malinteso tra due ragazze su una palla facile facile ha impedito alla squadra ospite di portarsi sul 15 a 20, punteggio che a quel punto poteva creare grossi problemi alla squadra di casa che invece incamera il punto del 16 a 19, aggancia le ostiensi sul 19 pari e poi le stacca con cinque consecutivi turni di battuta sul 24 a 19, per poi chiudere 25 a 20.
In conclusione, Ostia da rivedere. Squadra molto giovane formata da under 16, che dovrà necessariamente far tesoro di ogni partita, di ogni incontro nel girone d’andata in modo da acquisire quell’esperienza che sicuramente farà togliere alla squadra qualche soddisfazione nel girone di ritorno.
Grottaferrata invece sulla buona strada, si sono viste cose interessanti sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista dell’impegno e della determinazione, anche se siamo, a dire il vero, solo all’inizio ed è prematuro esporsi a giudizi sommari. Il gruppo comincia a conoscersi meglio e i nuovi innesti si stanno ambientando rapidamente alle direttive tecniche del coach. Insomma, un buon viatico in vista dell’impegnativo incontro della prossima giornata che vedrà le ragazze “grottaferratesi” impegnate domenica alle ore 19 a Monterotondo contro la Pro Juventute.

Maurizio Cappelli