Master Group Sport Volley Cup A2: Montichiari festeggia la promozione al PalaGeorge.

Quattro squadre per gli ultimi due posti Play Off

Domenica alle 18.00 si disputa la 22^ e ultima giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2. Stabilite con un turno di anticipo la vincitrice della Regular Season, promossa direttamente in Serie A1 – Metalleghe Sanitars Montichiari -, e l’ultima della classe retrocessa in B1 – Puntotel Sala Consilina -, l’attenzione è rivolta alla lotta per l’accesso ai Play Off Promozione. Assegnati finora quattro posti: Il Bisonte San Casciano e Volley Soverato sono già qualificate alle semifinali, in virtù del 2° e 3° posto in classifica. Hanno inoltre guadagnato l’accesso ai quarti il Saugella Team Monza e la Riso Scotti Pavia.
Gli ultimi due posti sono contesi da quattro squadre: la Beng Rovigo ha 32 punti e per prenotarne uno ha la necessità di vincere almeno un set sul campo dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza, che a sua volta di punti ne ha 28 ed è praticamente obbligata a imporsi per 3-0. La Savino Del Bene Scandicci è a quota 31 e ospita il Volley Soverato, sapendo che un successo con qualsiasi punteggio le consentirebbe di partecipare alla post-season. Infine il Volksbank Sudtirol Bolzano, con 29 punti, può approfittare di un’eventuale scivolone delle due davanti prendendosi i tre punti contro la Corpora Gricignano.
Il match tra Metalleghe Sanitars Montichiari e Il Bisonte San Casciano era stato individuato da tempo come quello che avrebbe eletto la prima squadra promossa in Serie A1. E invece le bresciane hanno conquistato l’obiettivo già domenica scorsa, vincendo due set al PalaIper di Monza. Così il duello tra le prime due diventerà una passerella per le ragazze di coach Barbieri: in caso di 0-3, le toscane raggiungerebbero a quota 50 le avversarie, pareggerebbero il conto delle vittorie ma resterebbero dietro per il peggiore quoziente set. Difficile immaginare che l’incontro del PalaGeorge si trasformi in amichevole, visto che la rivalità si è già accesa nell’ultima finale di Coppa Italia.
Ritornando al discorso qualificazione ai Play Off, molte risposte le darà la sfida di Lugo tra l’Obiettivo Risarcimento e la Beng Rovigo. Le giallonere, impadronendosi di un solo set, si renderebbero irraggiungibili da Bolzano e festeggerebbero la post-season. La palleggiatrice Elisa Peluso crede che l’obiettivo sia alla portata: “A Vicenza cercheremo di chiuderci in una campana di vetro per prendere tre punti e poi romperla con qualche bottiglia di spumante. Già da domenica avremo l’aiuto delle ragazze infortunate che stanno rientrando gradualmente, questo ci rende consapevoli che si ritorna ad avere più forza, uno degli elementi che ci ha contraddistinto fin da inizio stagione”. “Chiuderemo in casa questo campionato e vorremmo dare l’arrivederci ai nostri tifosi onorando la stagione fino alla fine – replica Rossetto, coach di Vicenza -; cercheremo quindi di giocare nel miglior modo possibile, poi quale sarà il risultato e la nostra sorte lo deciderà il campo”.
Un successo regalerebbe anche alla Savino Del Bene Scandicci la gioia di partecipare ai Play Off Promozione al primo anno di Serie A2. L’avversario che farà visita a casa delle toscane è il Volley Soverato, che potrà senza pressioni prepararsi ai match più caldi (Gara-1 di semifinale è prevista domenica 27 aprile). Ma a preoccupare di più le ragazze di Botti è il recente ruolino di marcia: un solo set portato a casa nelle ultime tre partite, due 3-0 pesanti subiti a Rovigo e Gricignano. L’esordio della olandese Van Daelen è stato positivo, ora è giunto il momento di concretizzare quanto prodotto in stagione.
Nel palazzetto di Laives in cui aveva cominciato la stagione e che era stato il teatro delle promozioni dalla C all’A2, il Volksbank Sudtirol Bolzano proverà a raggiungere un traguardo storico. La situazione di classifica impone alle altoatesine di battere, possibilmente per 3-0, la Corpora Gricignano (che settimana scorsa si è assicurata la salvezza). Quindi di sperare in favori altrui. C’è inoltre da cancellare la trasferta calabrese di qualche giorno fa., un pesantissimo 0-3 al termine del quale coach Bonafede ha affermato: “Si può perdere, ma non senza giocare. Adesso dobbiamo ritrovare energie e morale per onorare l’ultima partita e chiudere bene davanti ai nostri tifosi”.
Saugella Team Monza e Riso Scotti Pavia, già qualificate ai Play Off, possono utilizzare l’ultima di Campionato per sperimentare gli automatismi da utilizzare dal 16 aprile (andata dei quarti di finale, il ritorno è fissato al 19). Le brianzole ospiteranno la Puntotel Sala Consilina, retrocessa ufficialmente in B1 con il ko di Pavia, mentre le vespe saranno di scena a Rivalta contro la Crovegli Reggio Emilia, che desidererà terminare al meglio una stagione che è finita in trionfo.
Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 22^ giornata (domenica 13 aprile, ore 18.00)
Crovegli Reggio Emilia – Riso Scotti Pavia Arbitri: Di Blasi-Bartoloni
Savino Del Bene Scandicci – Volley Soverato Arbitri: Cappelletti-Moratti
Metalleghe Sanitars Montichiari – Il Bisonte San Casciano Arbitri: Sessolo-Zingaro Differita Rai Sport 2, mercoledì 16 aprile ore 22.30
Saugella Team Monza – Puntotel Sala Consilina Arbitri: Pignataro-De Sensi
Volksbank Sudtirol Bolzano – Corpora Gricignano Arbitri: Lolli-Paravano
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Beng Rovigo Arbitri: Stancati-Spinnicchia
Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Metalleghe Sanitars Montichiari 50, Il Bisonte San Casciano 47, Volley Soverato 42, Saugella Team Monza 35, Riso Scotti Pavia 33, Beng Rovigo 32, Savino Del Bene Scandicci 31, Volksbank Sudtirol Bolzano 29, Obiettivo Risarcimento Vicenza 28, Crovegli Reggio Emilia 20, Corpora Gricignano Di Aversa 18, Puntotel Sala Consilina 13.

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Lega Femminile