DM> Brillante esordio nei play-off per il Volley Team Pomezia

Iniziano i play-off e la squadra di Pomezia del Volley Team incontra nella palestra di via Cirenaica nel Quartiere Africano la formazione del “Semplice Afrogiro Volley”.
Ci sono tutte le premesse per assistere ad un incontro ad alti contenuti tecnici visto che si andranno a contendere i punti in palio la terza formazione classificata del girone B (Volley Team Pomezia) contro la quarta del girone A (Semplice Afrogiro V.) del campionato Regionale maschile di serie D.
A sostenere la squadra di casa è presente un numeroso pubblico che si deve sistemare ai bordi della palestra non certamente adatta ad ospitare eventi di tale richiamo; tuttavia nonostante gli spazi stretti e l’ovvia calorosa partecipazione l’incontro è seguito con estrema attenzione e compostezza da parte di tutti i tifosi intervenuti che risulteranno alla fine degna cornice ad un incontro che per lunghi tratti offrirà uno spettacolo veramente appassionante.
Sono i ragazzi di casa che sostenuti dal calore del proprio pubblico partono subito molto decisi infliggendo un perentorio break di quattro punti (0-4) ai ragazzi pometini che si lasciano sorprendere. Basta poco però ed i ragazzi del duo Moretti-Bertazzoni prendono le misure agli avversarie cominciando a macinare il loro gioco ed alzando il livello di attenzione difensiva. Si arriva rapidamente al (5-5) con A. Kosecki che si impone a muro e A. Pantano che comincia a scaldare il braccio piazzando un paio di schiacciate di rara potenza. Errori di misura caratterizzano ora la fase di attacco dei romani che sembrano smarrire la sicurezza e le certezze iniziali e dove sono i martelli Castagna e Mancini che sbagliano qualche conclusione di troppo. E’ il Volley Team quindi che conduce anche in maniera autoritaria con Pantano e Kosecki in evidenza e Colella che fa bene le due fasi. Sul (11-7) per gli ospiti l’Afrogiro chiama il T.O. per cercare di riordinare le idee ma al rientro in campo la musica è la stessa e prima D’Onofrio con due ace e poi Gaccetta con un ottima serie di battute fanno si che l’ampio vantaggio costruito dalla propria squadra rimanga tale per tutto l’arco del parziale di gioco andando poi a chiudere, su errore in battuta dell’Afrogiro, il primo set con il punteggio di (25-20).
Si invertono i ruoli di inizio primo set ed è ora il Volley Team che parte forte dando continuità al bel gioco espresso nella prima frazione di gioco. E’ ancora Kosecki che con due veloci buca la difesa romana poi è D’Onofrio che attacca efficacemente e continuando a servire in salto piazza un altro ace. La squadra di casa non riesce a trovare una reazione valida allo straripante gioco del Pomezia anche se con ripetuti cambi la panchina cerca di porre rimedio cambiando assetto tattico ma con scarsi risultati. Solamente Mancini e il giovane Stella cercano di far qualcosa per evitare la sconfitta. Il punteggio diventa adesso quasi imbarazzante e sul (15-4) la panchina romana chiama il secondo time-out per reagire al momento decisamente no; tutto inutile, al rientro è ancora Pantano che servito magistralmente da J. Moretti mette a terra un altro pallone bissando il punto con un ace. Lo stato di confusione tattica dei padroni di casa è evidente sbagliando oltre che fasi di gioco anche il posizionamento in campo. Si arriva così fino in fondo al set che viene chiuso con un vistoso (25-10) per i pometini che mettono dunque una seria ipoteca sul match.
La terza frazione di gioco è ora più equilibrata ed il Pomezia sembra meno attento concedendo qualche punto di troppo alla formazione di casa che in certi momenti sembra riprendere il ritmo mostrato nelle primissime fasi dell’incontro. Le due compagini proseguono punto a punto fino al (13-13) poi il Volley Team con un ace e due muri del suo centrale acquisisce due break di vantaggio che gli consentiranno di controllare il set fino alla fine. Il Pomezia si va ad aggiudicare dunque anche il terzo set (25-23) e l’incontro per (3-0) avendo dato l’impressione durante tutto l’arco della gara di essere superiore ai propri avversari disputando tra l’altro una tra le più belle gare della stagione.
La rivincita di gara uno si avrà già sabato prossimo quando la formazione romana renderà la visita al Volley Team nella palestra della scuola Don Bosco di Pomezia. I ragazzi del duo Moretti-Bertazzoni dovranno quindi sul proprio campo confermare il risultato positivo ottenuto facendo attenzione a non concedere nulla alla formazione di Roma che verrà a Pomezia per cercare di sovvertire un pronostico che vede ora il Volley Team nettamente favorito.
L’auspicio della società è di vedere tutti i sostenitori della formazione pometina riempire sabato prossimo gli spalti della palestra per sostenere ed incoraggiare i propri ragazzi che meritano, per quanto fatto fino ad oggi, di passare al turno successivo ed andarsi a giocare la promozione per la serie C.

Redazione Volley Team Pomezia