Giovanile> Al Volley Friends Roma – Tor Sapienza arriva Franco D’Alessio.

Dopo una lunga estate passata a ragionare sul modello organizzativo ideale, la dirigenza del consorzio Volley Friends Roma ha deciso di affidare a Franco D’Alessio il ruolo di Direttore Tecnico del settore giovanile, fino alla Under 14. Una scelta in linea con il progetto complessivo, che prevede la costruzione di un modello di prestazione omogeneo, che permetta a tutte le giovani e giovanissime di avere a disposizione un percorso di assoluta qualità, perfettamente integrato con l’area dalla Under 16 alla prima squadra, diretta da Piero Camiolo.
Quello di Franco è un acquisto importante per tutta la nostra organizzazione e permetterà di completare il progetto giovanile, portando una metodologia di lavoro e un’impostazione tecnica omogenea ed in linea con gli obiettivi societari.
In questi anni, nonostante i grandi progressi fatti registrare dalle nostre formazioni giovanili, avevamo notato un certo “scollamento” fra le piccolissime e le formazioni dalla Under 16 in su che, in qualche modo, impediva di proseguire lo splendido lavoro fatto sulla “base”. In sostanza il grande lavoro svolto da Alessandra Foti e Sirio Abbruciati sulle ragazze dalla Under 11 alla Under 13 spesso non veniva concretizzato nel passaggio alla pallavolo dei “grandi”. Questo è accaduto, almeno secondo le nostre riflessioni, soprattutto perché mancava un modello di sviluppo e crescita delle atlete condiviso e progressivo, che spesso determinava salti tecnici eccessivi non facilmente gestibili dalle atlete stesse. Con l’introduzione di un coordinamento tecnico, nell’area minivolley – Under 14, strettamente connesso con l’area U16-Prima Squadra, vogliamo costruire un modello che permetta alle nostre atlete di sviluppare in serenità e modularità le loro caratteristiche tecniche e comportamentali.
I primi bilanci di questa stagione sembrano darci ragione; lo staff tecnico, composto da Franco D’Alessio, Alessandra Foti, Sirio Abbruciati, Flavia Mariottini e Sarah Chicca, lavora in modo coeso e compatto, portando grande entusiasmo e dinamicità nei gruppi a loro affidati. Le ragazze sembrano gradire questa impostazione, che permette loro di esprimersi al meglio e di sentirsi parte di un progetto più ampio, e stanno rispondendo alla grande. Insomma, una scelta ed un modello che, almeno per adesso, sembrano funzionare e che stimolano la nostra società ad investire sempre più nel vivaio e ad aumentare la qualità della nostra proposta tecnica.
Da un punto di vista dei primi risultati sportivi le notizie che arrivano sono esaltanti. Le nostre ragazze hanno trionfato nel Torneo Internazionale di Sant Cugat (Barcellona) aggiudicandosi con autorità il primo posto, cosa che non accadeva dal lontano 2005, e poi hanno continuato vincendo la prima edizione del Trofeo Città di Roma, organizzato dalla APD Nautilus. Due successi che, anche se da valutare alla luce del diverso livello di preparazione svolto dalle varie formazioni, da’ fiducia ed aiuta la formazione ed integrazione dei gruppi squadra.
Alla domanda perché il Volley Friends Roma – Tor Sapienza, mister Franco D’Alessio ha risposto così :
“Al di là della storia consolidata e della notorietà nell’ambito del volley laziale della Società Tor Sapienza, che la pone tra le più accreditate del settore, a me ben nota da tempo sia in ambito maschile che femminile, sin dai primi contatti con i rappresentanti della medesima ho potuto facilmente constatare la realtà di una società ben strutturata, con uno staff dirigenziale di livello, la cui organizzazione e pianificazione nel breve e lungo termine risulta molto chiara e tendente al raggiungimento effettivo degli obiettivi fissati; quindi, per questo, da subito in linea con le mie aspirazioni professionali. La conferma non ha tardato a sopraggiungere: tutto ciò che è stato fatto nel primo mese di attività, che mi ha visto strettamente in contatto con tutto l’ambiente societario – atlete, allenatori, dirigenti, pubblico -, ha potuto solamente dimostrare la validità della mia decisione di far parte di questa realtà pallavolistica.
Un mese molto intenso quello trascorso; importante soprattutto per porre le basi di un lavoro generale fisico-tecnico indispensabile per lo sviluppo seguente di concetti sempre più specifici che verranno sviluppati nel tempo – proprio per permettere la costituzione del modello di prestazione e della continuità che la società ricerca – nonché per impostare rapporti interpersonali di stima reciproca indispensabili per la crescita.
Ho trovato un ampio gruppo di ragazze con capacità ed abilità tecniche molto buone, sulla base delle quali poter agevolmente proseguire il cammino iniziato con la sicurezza di miglioramenti certi; palese, sin da subito, è apparsa la qualità del lavoro finora svolto.
Ho la fortuna di collaborare con uno staff come a Roma ce ne sono pochi, con già buone competenze acquisite e, soprattutto, grande voglia di migliorarsi sempre di più.
La risposta agli input sinora dati è stata molto positiva sotto tutti i punti di vista – fisico/tecnico/tattico/di relazione.
I successi raggiunti nei due tornei di Settembre sono stati importanti per me perché, oltre a “prendere il ritmo” in questa nuova ed interessante realtà, ho avuto l’opportunità di diventare strettamente parte della stessa. Nel risultato ottenuto c’è il grande lavoro precedentemente svolto dai tecnici della Società.
La sensazione che più mi fa ben sperare è quella che sia lo staff tecnico/dirigenziale che tutte le giocatrici, ogni giorno, si recano in palestra con grande entusiasmo, passione e professionalità”

Ufficio Stampa