B2M> Vittoria al tie break contro il Sarroch, il campo della Barani Group Arvalia resta inviolato

Al PalaTellene, la squadra allenata da Marco Vetrella affronta nella terza giornata di campionato i sardi del Sarroch in uno scontro che si preannuncia avvincente e che i tifosi possono seguire in diretta su Youtube, grazie al canale ufficiale della squadra, una novità che verrà riproposta senza dubbio. Sulla carta entrambe le formazioni possono e vogliono puntare alle zone alte della classifica, ma sulle sorti dell’incontro pesa ancora il fattore d’inizio stagione.
I padroni di casa partono con il solito sestetto formato dalla diagonale Russino-Zancla, martelli Virli e Panici, al centro Pregnolato e Cirillo e Arcangeli libero. E partono subito forte. I centrali sono marcatissimi e il regista romano ne approfitta innescando positivamente le giocate dell’opposto Zancla e di un ispirato Virli a banda. Il parziale sembra essere nelle mani degli Arvaters, ma i sardi non demordono e riescono a recuperare terreno fino a superare gli avversari al secondo time out tecnico. Buffa subentra a Panici, in difficoltà in ricezione e meno preciso del solito in difesa e dà un buon contributo soprattutto a livello di grinta. La partita si impatta ancora sul 19 pari e prosegue punto a punto fino al 27-25 per i giocatori capitolini, grazie a una giocata funambolica di Virli e a un muro del nuovo entrato.
Il secondo set inizia sulla falsa riga di quello appena concluso con le squadre che tornano in panchina sull’8-7. La ricezione non ottimale, spinge Russino ad appoggiarsi molto sulle sue ali, che nonostante qualche errore, rispondono alla chiamata. Di contro i sardi di coach Sarno fanno affidamento sui centrali che garantiscono un cambiopalla sistematico. Vetrella prova la carta Geloso al centro, ma nulla può contro un improvviso black out dei suoi ragazzi. Due rotazioni sono fatali e in men che non si dica si arriva sul 18-25.Un passaggio a vuoto preoccupante, quanto incoraggiante è invece la reazione dell’Arvalia, che con orgoglio torna in campo con la giusta grinta. Assieme a Zancla, sono Panici e Geloso a salire in cattedra e il parziale dopo un iniziale equilibrio finisce saldamente in mano degli Arvaters fino a un 25-17 che fa scaldare i molti sostenitori accorsi.
A questo livello però basta abbassare un istante la guardia che tutto può cambiare in un battibaleno. Le partite non si giocano (e vincono) da sole che sia di insegnamento. La buona prestazione del terzo set lascia spazio a un autentico buco nero. Come nella seconda metà del secondo, anche in questo parziale sembrano esserci solo gli ospiti in campo. A nulla vale la girandola di cambi effettuata da Vetrella e Saltimbanco e il match s’impatta inesorabilmente sul due pari dopo un pesante 11-25.
Secondo tie break consecutivo e dopo le montagne russe dei precedenti parziali tutto è possibile. E, come spesso accade, avviene l’inaspettato. Ovvero un set molto equilibrato, giocato da entrambi i team con grinta e concentrazione. 8-6 al cambio campo, poi ancora punto a punto con Panici decisivo e Arcangeli che torna su buoni livelli. Contenere i centrali avversari pare impossibile e mantenere i due punti di vantaggio non è facile. I ragazzi di casa ci riescono con caparbietà, agguantando la vittoria al secondo match point. Un risultato importante contro una buona avversaria che sarà tra le protagoniste di questa B2. Avanti così, con la consapevolezza ancora una volta che la concentrazione è un’arma imprescindibile.
Foto dell’incontro : http://arvalia.wix.com/arvalia#!barani-group-arvalia-rm-vs-sarroch-pol/cisq

Parvis Ghirelli