70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: comincia il girone di ritorno

Bolzano affronta il Club Italia nel posticipo del lunedì. Trentino-Soverato in differita su Rai Sport martedì 27

Tra l’andata e il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, torna nel weekend la Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Come la sorella maggiore, anche la 1^ giornata di ritorno del torneo cadetto si svolgerà su tre giorni, da sabato a lunedì.

Si comincia sabato sera al PalaIper, con il match tra Saugella Team Monza e Corpora Aversa, rispettivamente seconda e quarta della classifica. Un big match a cui le due squadre, impegnate mercoledì scorso in Coppa Italia, non arrivano con lo stesso stato d’animo: le brianzole di Davide Delmati hanno vinto 3-1 a Olbia ipotecando il passaggio in semifinale, mentre le campane di Luciano Della Volpe si sono arrese 3-0 a Trentino. “La partita contro Aversa sarà per tanti motivi un test molto difficile. Il roster delle campane è stato costruito per puntare alle prime piazze della classifica. Noi siamo in un buon momento e dovremo continuare a giocare la nostra migliore pallavolo per portare a casa il risultato. All’andata ci misero in difficoltà le loro centrali. Sarà importante essere precisi e costanti con il servizio, così da limitare il loro gioco al centro e creare difficoltà di impostazione a Drozina”.

Lunedì il posticipo tra Volksbank Sudtirol Bolzano e Club italia. Ritmi serrati per le altoatesine di Fabio Bonafede, che mercoledì hanno sostenuto la trasferta di Pavia e in due giorni affronteranno match di Campionato e ritorno di Coppa Italia. Non che le azzurre di Marco Mencarelli possano dire di aver riposato. Partita dal pronostico incerto: è vero che Bolzano ha dominato il girone di andata, ma Egonu e compagne hanno infilato 6 vittorie nelle ultime 7 uscite e promettono battaglia.

Domenica la maggior parte del programma. A partire dalla sfida tra Delta Informatica Trentino e Volley Soverato, che sarà oggetto di differita su Rai Sport 2 martedì 27 gennaio. Il 3-0 di Coppa con Aversa ha ulteriormente impreziosito una stagione che alle trentine di Marco Gazzotti ha già regalato numerose soddisfazioni. La prima delle quali fu proprio il 3-2 esterno al PalaScoppa. Le calabresi di Mauro Chiappafreddo vanno a caccia della rivincita, puntando sull’ultima arrivata Werth, già bene inserita negli schemi: “Siamo consapevoli che il Soverato che affronteremo domenica sarà tutta un’altra squadra rispetto a quella sfidata all’andata e nell’ultima gara contro Filottrano ha dimostrato di aver già trovato buoni automatismi con il nuovo assetto utilizzato dopo l’inserimento in sestetto di un’ottima giocatrice come Werth – il pensiero di coach Gazzotti -. Dopo il match di ritorno con Aversa avremo finalmente una settimana senza impegni infrasettimanali e cercheremo di sfruttarla al meglio per lasciarci alle spalle acciacchi e piccoli inconvenienti”.

L’Obiettivo Risarcimento Vicenza farà visita alla Volalto Caserta con lo scopo di mettersi alle spalle le ultime due sconfitte tra Campionato e Coppa. Le biancoblù di Delio Rossetto, però, dovranno fare i conti con la voglia di riscatto delle campane ultime in classifica, per le quali l’inizio del girone di ritorno può risultare una svolta: “Non sarà una partita semplice, ma è tanta la carica in ognuna di noi che siamo certi che in campo riusciremo a colmare questo gap di classifica – spiega Soraia, opposta brasiliana della Volalto -. Siamo cariche, vogliamo affrontare al massimo questo girone di ritorno, daremo il tutto per tutto per centrare la salvezza”.

Con Alessio Simone nuovo vice allenatore, la Beng Rovigo di Diego Flisi ospita la Bakery Piacenza per dare seguito alle prove positive di Aversa e soprattutto di Coppa Italia con Vicenza. La formazione giallonera vuole la vittoria piena per non perdere di vista la zona Play Off. All’andata Rovigo si impose per 3-2, ma Piacenza dimostrò di poter valere la categoria: “In quella partita nonostante lo svantaggio iniziale la squadra non smise mai di lottare, trovando la reazione necessaria per allungare il match – ricorda la centrale della Bakery Sara Giuliodori -. Vorrei rivedere in campo questo atteggiamento, anche nei momenti difficili. Ci serve continuità di risultati, ma sono fiduciosa: il gruppo è molto valido e sta anche crescendo. Ripartiremo senza infortuni e con la rosa al completo. Le premesse per fare bene ci sono tutte”.

Infine la Riso Scotti Pavia, inorgoglita dall’affermazione per 3-2 su Bolzano nell’andata dei quarti di Coppa Italia, riceve la Lardini Filottrano, una delle tre squadre in ultima posizione con 8 punti. Le marchigiane di Luca Paniconi all’andata riuscirono nella spettacolare rimonta da 0-2, risultato che però non permise loro di spiccare il volo. Le ultime positive prestazioni lasciano intuire il desiderio di cambiare marcia. Ad alzare ulteriormente la temperatura del PalaRavizza, la presenza al palazzetto di Emis Killa, uno degli artisti italiani più amati dai giovani.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 14^ giornata (domenica 25 gennaio, ore 18.00)
Delta Informatica Trentino – Volley Soverato Arbitri: Pozzi-Di Blasi DIFFERITA RAI SPORT 2, martedì 27 gennaio ore 22.30
Saugella Team Monza – Corpora Aversa Zingaro-Chimento sabato 24 gennaio, ore 20.30
Riso Scotti Pavia – Lardini Filottrano Nicolazzo-Pecoraro
Beng Rovigo – Bakery Piacenza Allegrini-Sessolo
Volksbank Sudtirol Bolzano – Club Italia Carcione-Piperata lunedì 26 gennaio, ore 18.30
Volalto Caserta – Obiettivo Risarcimento Vicenza Bertoletti-Moratti
Riposa: Entu Olbia

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 33, Saugella Team Monza 29, Obiettivo Risarcimento Vicenza 26, Corpora Aversa 21, Delta Informatica Trentino 21, Beng Rovigo 19, Club Italia 18, Riso Scotti Pavia 18, Volley Soverato 15, Bakery Piacenza 10, Entu Olbia 8, Lardini Filottrano 8, Volalto Caserta 8.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Lega Femminile