70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: Urbino-Novara, in diretta su Rai Sport 1

Busto-Montichiari su Sportitalia, Piacenza-Modena su Sportube

E’ spalmata su tre giorni la 15^ giornata del 70° Campionato di Serie A1 Femminile: dall’anticipo del sabato sera tra Zeta System Urbino e Igor Gorgonzola Novara in diretta su Rai Sport 1, al posticipo di lunedì tra Il Bisonte Firenze e Pomì Casalmaggiore. In mezzo, domenica pomeriggio, il resto del programma, con la diretta su Sportitalia alle ore 17.00 del match tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Metalleghe Sanitars Montichiari. Alle 18.00 su Sportube.tv e su www.legavolleyfemminile.it in live streaming il derby emiliano tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Liu Jo Modena. Infine la Volley 2002 Forlì ospiterà la Savino Del Bene Scandicci, mentre la Foppapedretti Bergamo affronterà l’Imoco Volley Conegliano.

Dopo l’imminente turno della Master Group Sport Volley Cup, sarà tempo di Coppa Italia con le sfide di andata e ritorno dei quarti di finale (1-4 febbraio).

Sempre attivi i canali di coinvolgimento dei tifosi e degli appassionati del volley rosa:
– la Fantavolley Cup è già ripresa con l’inizio del girone di ritorno. E’ sempre possibile iscriversi: chi si registrerà e schiererà la propria formazione entro le ore 20.00 di sabato 24 gennaio riceverà 2800 punti di ingresso per la classifica generale e 600 per provare a scalare la classifica del girone di ritorno. Ogni utente, vecchio o nuovo, può sfidare i propri amici creando fino a tre Leghe Private. Gestione della rosa e visualizzazione delle classifiche anche attraverso il profilo Facebook.
– l’App Livescore Lega Volley Femminile permetterà di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Serie A, consultare il calendario e le classifiche. Disponibile la versione aggiornata su Play Store, Apple Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
– il Livescore Advanced pubblicherà sull’homepage del sito ufficiale di Lega i risultati e le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A.
– il Live Tweet del Campionato di Serie A sui profili Twitter e Facebook di Lega intratterrà fan e follower con contenuti sempre aggiornati e interattivi.
– la Fotogallery del match tra Saugella Team Monza e Corpora Aversa sarà pubblicata live nella pagina dedicata del sito di Lega e su Flickr. Tutte le foto sono liberamente scaricabili previa citazione del credito “Pizzi x LVF”.

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – LIU JO MODENA
Arbitri: Umberto Ravallese – Christian Palumbo
La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza cerca la quarta vittoria consecutiva in Campionato nel 2015 ospitando la Liu Jo Modena, al contrario reduce dal ko 2-3 sul campo di Scandicci. Le biancoblù di Alessandro Chiappini occupano il quarto posto in classifica e hanno al PalaBanca la possibilità di ricucire il divario dalle bianconere di Alessandro Beltrami, in seconda posizione a +5 sulle Campionesse d’Italia in carica. Una partita che si preannuncia molto equilibrata e che potrà dire molto sul doppio confronto di Coppa Italia tra le due squadre: a una settimana di distanza dall’anticipo di domani, sempre nel palazzetto piacentino, i due team si ritroveranno per la gara di andata dei quarti di finale, anticamera delle Finali di fine febbraio.

Piacenza vive un momento positivo e non solo per i recenti successi. Nell’ultimo turno di Champions League, Manuela Leggeri e compagne hanno sfiorato l’impresa sul campo del VakifBank Istanbul, cedendo solo 21-19 dopo aver collezionato e non sfruttato sei match point. Una prova estremamente positiva innanzitutto perché consente alla Nordmeccanica Rebecchi di sperare ancora nella qualificazione ai Play Off 12 della massima competizione europea. E poi perché ne ha confermato la crescita tecnica e mentale alla vigilia degli appuntamenti più importanti della stagione.

La Liu Jo nell’ultima uscita, come detto, ha subito la rimonta di Scandicci dallo 0-2 al 3-2. Una sconfitta che è stata digerita bene, comprensibile alla luce dei carichi di lavoro cui le modenesi si stanno sottoponendo in vista del finale di stagione. Giovedì pomeriggio si è tenuto un allenamento congiunto con Forlì, durante il quale Beltrami ha potuto provare sia il sestetto base che le riserve: “Stiamo lavorando bene e vedremo come andrà domenica – spiega il libero Chiara Arcangeli -. Piacenza sta giocando molto bene in questo momento e vale di più del settimo posto con cui ha chiuso il girone d’andata. Faremo sicuramente attenzione e ce la metteremo tutta per portare a casa questi tre punti domenica, ma anche per fare bene successivamente. Il campionato verrà, l’importante ora è la Coppa Italia”.

La sfida sarà trasmessa alle 18.00 in diretta su Sportube.tv.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Arbitri: Marco Braico – Armando Simbari
Altro duello che si disputerà domenica e poi si ripeterà nei quarti di finale di Coppa Italia è quello tra la Foppapedretti Bergamo e l’Imoco Volley Conegliano. Due formazioni che per motivi diversi hanno la necessità di riscattare un passo falso: le rossoblù di Stefano Lavarini hanno perso le ultime due partite di Campionato, a Casalmaggiore e in casa de Il Bisonte Firenze; le pantere sono state eliminate dalla CEV Cup a causa di una serata da incubo a Danzica, in Polonia, in cui testa e gambe non hanno risposto agli stimoli. Serata che è costata il posto a Nicola Negro, sollevato dall’incarico di primo allenatore. In attesa del nome del nuovo tecnico, squadra affidata all’ex vice Rossano Bertocco.

Facile immaginare che il pensiero dei due team andrà alla Coppa Italia e all’obiettivo Final Four, che l’anno scorso la Foppapedretti centrò in piedi, disputando addirittura la finale, e l’Imoco fallì: “Come affrontare la gara di domenica – si chiede Enrica Merlo, libero orobico -? Con lo spirito di voler dimostrare che tante volte si cade ma ci si può rialzare, quindi avremo bisogno di alta concentrazione e pensiero rivolto ad un unico obiettivo comune: ritrovare la serenità e la determinazione di combattere e lottare fino all’ultima palla. Anche perché questa è sempre stata la forza della Foppapedretti e questo è soprattutto un nostro grande valore di squadra”.

Mentre le trevigiane erano in trasferta in Polonia, anche Bergamo non si è risparmiata nel lavoro atletico e tattico. E si è messa ad analizzare e studiare le avversarie contro cui, nella gara di andata, fu vittoria in tre set al PalaVerde di Treviso, in turno infrasettimanale e in diretta televisiva. Ovviamente le pantere vorranno vendicarsi e voltare pagina dopo la scossa societaria.

ZETA SYSTEM URBINO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Arbitri: Francesco Puletti – Silvano Valeriani
La classifica dice che quello tra Zeta System Urbino e Igor Gorgonzola Novara è il più classico dei testa-coda: le marchigiane in ultima posizione con 4 punti e le piemontesi in testa a +5 sulla prima inseguitrice. Ciò che la classifica non può spiegare è il rinnovato entusiasmo nella squadra ducale, che i 4 punti li ha conquistati nelle ultime due partite, in concomitanza con l’approdo in panchina del belga Jan De Brandt. E dunque è ipotizzabile che le padrone di casa rendano la vita complicata alle azzurre di Luciano Pedullà, per di più sotto gli occhi delle telecamere di Rai Sport 1, che trasmetteranno il match sabato sera alle 20.30 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Dopo l’avvicendamento in panchina, altre novità nella formazione feltresca, alla ricerca della migliore alchimia per tentare una scalata alla salvezza che appare difficilissima. Nelle file della Zeta System non ci sarà più la schiacciatrice canadese Kyla Richey, che si è separata consensualmente ed è volata in Germania al Rote Raben Vilsbiburg (squadra ancora in corsa in Challenge Cup, al pari di Novara). Mentre è in prova Caterina Fanzini, ex Forlì e Scandicci e scudettata con Bergamo, testata nell’allenamento congiunto di giovedì con Pesaro.

La Igor mercoledì sera ha cancellato la sconfitta interna con Busto Arsizio di domenica scorsa con il successo cristallino sulle olandesi dell’Apeldoorn nel ritorno degli ottavi di finale di Challenge Cup. Il cammino europeo proseguirà a marzo, così le azzurre possono concentrarsi unicamente sul Campionato e la Coppa Italia, due obiettivi concreti. Ottenere i tre punti a Urbino potrebbe significare un ulteriore allungo sulle dirette inseguitrici. Da valutare le condizioni di Noemi Signorile, ferma nell’ultima settimana a causa di un virus influenzale, e di Alix Klineman, uscita malconcia dal derby del Ticino e non utilizzata in Coppa. Pronte Mi Na Kim e Laura Partenio, entrambe ex della partita. “Urbino è una formazione che sta trovando sicurezze ed entusiasmo grazie ai recenti risultati positivi – spiega il tecnico Luciano Pedullà – e ci prepariamo a giocare una sfida decisamente più insidiosa di quello che la classifica potrebbe lasciare intendere. Sappiamo che, a differenza di quanto ogni tanto ci capita in trasferta, non potremo concederci distrazioni o passaggi a vuoto, dovremo essere capaci di imporre il nostro ritmo alla partita fin dalle prime battute, anche per evitare che le nostre avversarie possano acquisire ulteriore fiducia ed entusiasmo”.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI
Arbitri: Rossella Piana – Davide Prati
In diretta su Sportitalia (domenica, ore 17.00, commento di Gianmario Bonzi e Rachele Sangiuliano) la sfida tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Metalleghe Sanitars Montichiari. In palio punti importanti per la classifica: le farfalle di Carlo Parisi tenteranno il tris dopo le eccellenti vittorie su Conegliano e Novara, per migliorare la sesta posizione attualmente ricoperta e trovare il giusto slancio in vista del quarto di Coppa Italia contro Casalmaggiore. Le bresciane di Leonardo Barbieri, ancora a secco di vittorie nel 2015 (ko al tie break con Piacenza e Modena) hanno bisogno di difendere l’ottavo posto, l’ultimo disponibile per l’accesso ai Play Off, dagli attacchi minacciosi di Scandicci e Firenze, sempre più vicine.

Il turno infrasettimanale di Champions League ha lasciato in dote una sconfitta di misura con la Dinamo Mosca e soprattutto il matematico passaggio del turno alla luce dei risultati degli altri gironi (le biancorosse, qualora dovessero perdere la seconda posizione della Pool C a vantaggio del Dresdner SC, passerebbero comunque come una delle migliori terze). Parisi ha registrato nuovi progressi e in più ha finalmente accolto Freya Aelbrecht, che da giovedì si è messa al lavoro con le compagne e domenica sarà a bordocampo a sostenere la squadra.

“Dobbiamo lasciarci alle spalle la sconfitta in Champions League di mercoledì sera contro la Dinamo, anche se, nonostante il rammarico per il risultato, ho visto tanti aspetti positivi nel nostro campo – le parole di Alice Degradi, giovane schiacciatrice bustocca -. Ci aspettano ora molti impegni ravvicinati tra Campionato, Champions e Coppa Italia. Dovremo essere brave ad affrontare con grande concentrazione una partita alla volta, a cominciare dalla prima con Montichiari che non sarà sicuramente semplice”. Nella Metalleghe Sanitars tante ex biancorosse: Maren Brinker la più ‘fresca’, a Busto due stagioni fa, quindi la belga Vindevoghel e il libero Alessia Ghilardi.

IL BISONTE FIRENZE – POMI’ CASALMAGGIORE
Arbitri: Ugo Feriozzi – Andrea Bellini
Due squadre in salute si incontrano lunedì sera alle 20.30 al Mandela Forum di Firenze. Da una parte Il Bisonte di Francesca Vannini e dall’altra la Pomì Casalmaggiore di Davide Mazzanti, entrambe reduci da grandi affermazioni in trasferta. Non una novità per le toscane – che da inizio Campionato si comportano meglio lontano da casa piuttosto che tra le mura del palazzetto amico -, capaci di imporsi per 3-1 al PalaNorda di Bergamo. Una ulteriore prova di forza a Montichiari per le rosa, terza forza del massimo torneo e sempre più a proprio agio nel ruolo di ‘grande’.

Con i tre punti tolti alla Foppa, Il Bisonte ha allungato in classifica, a distanza di sicurezza dalla retrocessione, ora ben più lontana rispetto alla zona Play Off. Turlea sempre in grande spolvero nel rendimento offensivo, Negrini nella doppia fase di attacco e ricezione e Calloni regina del muro: le tre atlete di maggiore esperienza sono una garanzia. La centrale, in particolare, sta elevando progressivamente il livello delle sue prestazioni ed è passata a condurre la speciale classifica dei muri punto. Ora sono 44, al pari di Adams (Imoco) e due in più di Jovana Stevanovic, la serba di Casalmaggiore, altra specialista del block-in.

Vannini potrebbe confermare al centro l’ottima Mastrodicasa ammirata a Bergamo, preferendola a Bertone. Certa la coppia di centrali della Pomì, al fianco di Stevanovic ci sarà Gibbemeyer. Panchina per la bielorussa Vera Klimovich, che a pochi mesi dall’approdo in Italia analizza ciò che ha trovato: “Il campionato italiano è decisamente impegnativo, ogni squadra va affrontata con la giusta determinazione, non esistono partite facili, ma è normale che sia così perché in Italia giocano giocatrici tecnicamente fortissime e che fanno di ogni gara un evento mai scontato. Diciamo che il livello alto rappresenta la normalità. In questi giorni studieremo con il video il gioco delle nostre avversarie ed arriveremo all’appuntamento consapevoli di quello che dovremo fare in campo. Fondamentale sarà ricordarsi di come abbiamo affrontato Montichiari e riproporre anche a Firenze pari stimoli e motivazioni”.

VOLLEY 2002 FORLI’ – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Arbitri: Massimo Florian – Umberto Zanussi
Sono tutti decisivi i match che attendono la Volley 2002 Forlì da domenica fino al termine della Regular Season. Le aquile del coach brasiliano Angelo Vercesi non possono più permettersi di rinviare l’inizio della rimonta verso la salvezza. A quota 4 punti e incapaci di vincere dalla seconda di andata, le romagnole ospitano la Savino Del Bene Scandicci con l’obbligo dei tre punti: il ko di Urbino – match al quale non ha partecipato Koleva – e il pesante 0-3 con Piacenza ha messo in luce le difficoltà che il neo allenatore deve velocemente risolvere.

Sull’altra sponda si vive un clima di esaltazione. Le toscane di Massimo Bellano nel primo mese del 2015 hanno rifilato un 3-0 a Busto Arsizio e un 3-2 in rimonta a Modena. Risultati che hanno infuocato l’ambiente e proiettato la formazione biancoazzurra in una situazione nuova. Non si guarda più in giù ma verso l’alto, alle possibilità di post-season che prima d’ora forse non erano prese nemmeno in considerazione. La crescita individuale e collettiva, nonché la capacità di interiorizzare una mentalità diversa andranno misurata lontano dal Palasport di Scandicci.

Tantissime le giocatrici della Savino Del Bene passate da Forlì: Ilaria Garzaro vi cominciò la carriera in A1 nel 2004, Daiana Muresan vi fece l’esordio nel Campionato Italiano; e Tina Lipicer e Federica Stufi indossarono la maglia della Volley 2002 Forlì Bologna due stagioni fa. “Scandicci è una squadra ben inquadrata, ben amalgamata, con giocatrici di grande esperienza tra cui Ilaria Garzaro, la centrale che ho allenato per tre anni a Pesaro – afferma coach Vercesi -. La squadra è proprio il loro punto di forza. Noi questa settimana abbiamo lavorato tanto e bene. Domenica dobbiamo scendere in campo con lo stesso atteggiamento che abbiamo in allenamento. Dobbiamo giocare con fiducia e con coraggio. Dobbiamo credere nelle nostre possibilità e non cambiare atteggiamento quando ci troviamo davanti all’avversario. Se saremo capaci di farlo daremo dei seri problemi a tutte le squadre che ci incontreranno da qui alla fine del campionato”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 15^ giornata (domenica 25 gennaio, ore 18.00)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Liu Jo Modena DIRETTA SPORTUBE
Foppapedretti Bergamo – Imoco Volley Conegliano
Zeta System Urbino – Igor Gorgonzola Novara sabato 24 gennaio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Metalleghe Sanitars Montichiari ore 17.00, DIRETTA SPORTITALIA
Il Bisonte Firenze – Pomì Casalmaggiore lunedì 26 gennaio, ore 20.30
Volley 2002 Forlì – Savino Del Bene Scandicci

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Igor Gorgonzola Novara 36, Liu Jo Modena 31, Pomì Casalmaggiore 29, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 26, Imoco Volley Conegliano 26, Unendo Yamamay Busto Arsizio 23, Foppapedretti Bergamo 23, Metalleghe Sanitars Montichiari 19, Savino Del Bene Scandicci 17, Il Bisonte Firenze 14, Volley 2002 Forlì 4, Zeta System Urbino Volley 4.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega inoltre disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Lega Femminile
Foto Filippo Rubin per LVF