CM> Il Sales si riprende la quinta piazza

24ª GIORNATA SERIE C REGIONALE MASCHILE GIRONE B
Lazio Ves – Usd Sales 1-3 (23-25; 25-17; 21-25; 19-25).
Lazio Ves: Acconci, Andreoli, Coggiola, Diociaiuti (L), Horshkov, Imbesi, Morganti (K), Muzi, Scrudato, Tarantola, Villani. N.e.: Cultrera Di Montesan. 1º All.: Piacentini. 2º All.: Magalotti. Dir. Acc.: Montesi.
Usd Sales: Alesci, V. Aquilani, Labianca (K), S. Massimi, Pani (L1), Scialanca, M. Sorgonà, Tanov, Teti. N.e.: Alì, D. Massimi, Mastropietro, J. Sorgonà. All.: Bassi. Dir. Acc.: S. Aquilani.
1º Arbitro: Chirielletti. 2º Arbitro: Cinconze.
Durata set: 24′; 20′; 24′; 23′. Totale gara: 1h 43min

PALALUISS, ROMA, 25-4-2015
L’Usd Sales si ripiazza quinta nel girone con 42 punti dopo 6 giornate sbancando il campo della Lazio Ves per 3-1. Un successo per la squadra di Bassi, brava a ribaltare il vantaggio laziale alla fine del primo e del terzo set, e a dilagare a metà del quarto. Mentre la débâcle interna della squadra di Piacentini, ora settima con 40 punti e scavalcata di un punto anche dal Gsdp Zagarolo, potrebbe comprometterle la rincorsa al quinto posto utile per accedere ai play-off promozione per la Serie B2.
Nonostante la squadra di casa carburi molto in attacco fin dall’inizio del primo set, anche quella ospite non è da meno. Da una parte Horshkov macina punti con i suoi muri e veloci, dall’altra Tanov incrina la difesa laziale con le sue diagonali da posto 1 e 2. Quando la Lazio si avvicina a conquistare il set sul 21-18, coach Bassi chiama un time-out per spronare i suoi a non cedere. 2 errori offensivi avversari ed una diagonale di Labianca permettono al Sales di vincere il set per 25-23.
La squadra di Piacentini inizia più combattiva il secondo set concretizzando di più i suoi attacchi e realizzando diversi aces e muri con Andreoli, Acconci e Scrudato. Tuttavia, quella di Bassi la pressa con le schiacciate di Tanov e Labianca e le veloci ed i muri di Alesci. In vantaggio per 16-13, la Lazio fa passare al Sales 5 minuti da incubo dilagando con il suo trio offensivo e vincendo il secondo set per 25-17 grazie ad un mani fuori di Acconci.
Il terzo set è il più equilibrato della gara, poiché entrambe le squadre lottano punto su punto, e nessuna di loro sembra prevalere sull’altra. Gli attacchi prolifici dei martelli e degli opposti del Lazio e del Sales connotano l’andamento del set. Come accaduto nel primo set, anche nel finale del terzo la squadra ospite ribalta il vantaggio avversario vincendo per 25-21 con un ace di Labianca, un muro di Alesci ed una diagonale lunga di V. Aquilani.
Nel quarto set si rovesciano le parti. Tocca al Sales condurre di almeno 2 punti, e alla Lazio recuperare. In vantaggio per 14-12, la squadra di Bassi inizia a dilagare su quella di Piacentini murando diversi attacchi avversari con Teti e Alesci, difendendosi meglio e sfruttando tutti i palloni serviti da Scialanca con Labianca, V. Aquilani e Tanov. Il calo della Lazio in ogni reparto, soprattutto in difesa, le fa perdere sia il set per 25-19, sia la chance di poter ipotecare il quinto posto.

Claudio Sabbatini